DEGUST nasce nel 1994 l'attività, sostenuta da professionalità e passione, si propone di riscoprire, selezionare e affinare piccole produzioni casearie di “nicchia”, tutte caratterizzate da un alto pregio qualitativo.
Il fondatore, lo chef stellato Hansi Baumgartner, ha trasferito le sue conoscenze culinarie nell'arte dell'affinamento.
Ha saputo abbinare ai formaggi ingredienti tra i più ricercati, creando tecniche di affinamento le cui radici affondano nei tradizionali metodi di conservazione del formaggio, ma che allo stesso tempo guardano all’innovazione dei sapori.
Negli anni Hansi e sua moglie Edith hanno riversato tutte le loro energie nell’azienda migliorandosi e affinando non solo i formaggi ma soprattutto le loro competenze.
Con questo costante impegno selezioniamo le migliori tipologie di formaggi a latte crudo nel nostro territorio, l’Alto Adige, nelle altre regioni d’Italia e all'estero, per creare sempre nuovi affinamenti e garantirvi una gamma di scelta ampia e originale.
L´affinatore perfeziona ed esalta aromi e sapori dei formaggi curandone la naturale stagionatura e impreziosendoli di nuove fragranze che donano ai prodotti profili gustativi unici.
Sono nati così modi differenti per conservarlo: avvolto nelle foglie o nel fieno, ricoperto da vinacce, cera d’api o spezie.
Operazioni che rivelano una cultura rivolta alla conservazione del prodotto, tradizioni antiche , ma che rispettano comunque il gusto originale del prodotto.