SIAMO SEMPRE APERTI SPEDIREMO DURANTE TUTTO IL PERIODO NATALIZIO
BENVENUTO! Accedi in modo sicuro per un'esperienza di navigazione migliore
o
Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 120 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .
Festaggia il Natale con il Franciacorta Il Mosnel -35% di Sconto   |   Flos Olei 2018: l'olio gardesano di Comincioli tra i 6 migliori del mondo

GLI ULTIMI POST

In questi giorni Flos Olei 2018, una delle più importanti guide internazionali sull'Olio EVO, verrà rilasciata. Siamo lieti di anticiparvi che Casaliva Comincioli si è classificato al secondo posto (a pari merito con altri 5 oli EVO) con un punteggio di 99/100. Un grande risultato raggiunto da un prodotto eccellente. Solo guardando la confezione si presenta come un pregiato profumo, dando l'idea dell'estrema cura e qualità del prodotto. Il suo sapore è quello tipico dell' Olio EVO del Garda: complesso, deciso ed intenso; caratterizzato da particolari note amare e piccanti con sentori di trifoglio verde.
Fotografia caricata da OIP
OIP
17/12/2017 13:02:10
Cosa c'è di meglio di un tagliere di salumi di alta qualità selezionati per iniziare il vostro pranzo di natale? Vi consiglieremo il meglio tra le eccellenze degli affettati italiani per dare a voi ed alla vostra famiglia o amici un'esperienza gustativa indimenticabile. Salame punta di coltello - Salumificio Lovison: carni 100% Friulane non OGM, mix segreto di spezie naturali, macinatura a mano in pezzi di carne da 2 centimetri e stagionatura di 3 mesi. Il risultato è un salame che esalterà la vera consistenza ed il sapore della carne. Prosciutto San Daniele DOP a Tranci- Il Camarin: "il Camarin" è una piccola realtà artigiana che produce poche migliaia di pezzi l'anno, pezzi selezionati con cura che vengono poi destinati per la maggior parte alla vendita nelle salumerie pregiate e nell'alta ristorazione. Si tratta di prosciutti di eccezionale pezzatura e stagionatura, che si distinguono per la dolcezza che solo un uso misurato del sale può arrivare a garantire. Guanciale - La Cinta di Guido: E’ ricavato da carni scelte delle razze autoctone toscane: la Cinta Senese. Le carni di Cinta sono molto più saporite delle altre in seguito alla particolare alimentazione seguita dai suini. Il grasso è meno consistente e più fluido, perciò molto più gradevole al palato, la sua migliore fluidità, dovuta ad una maggiore insaturazione, permette nei salumi che si ottengono, una più rapida diffusione degli aromi usati per la speziatura assicurando al prodotto ottime caratteristiche aromatiche. CULATELLO DI ZIBELLO DOP ORO SPIGAROLI - stagionato oltre 24 mesi: un'istituzione all'interno della cultura gastronomica italiana. Non esistono parole sufficienti a descrivere una tale capolavoro, provatelo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/12/2017 12:31:35
Durante il periodo Natalizio, si sa, tutti sono più buoni, e noi di OIP ve lo dimostriamo con una speciale offerta natalizia. FRANCIACORTA DOCG BRUT IL MOSNEL in vendita con il 35% di sconto. Dall’unione di quattro vitigni (Chardonnay: 30% fermentato in piccole botti di rovere e 30% frutto di altra annata vinificato in acciaio; Pinot Bianco: 30% fermentato in acciaio; Pinot Nero: 10% fermentato in acciaio) nasce un vino che riesce a stupire immediatamente il palato grazie all'aroma delicato ma allo stesso persistente, concludendo con un finale fresco e diretto. Il Franciacorta ideale per festeggiare al meglio il Natale in famiglia grazie alla sua ottima bevibilità.
Fotografia caricata da OIP
OIP
14/12/2017 15:01:45
Quale partenza migliore di un'ottima spremuta d'arancia per colazione? Allo stesso tempo avrai un sapore dalla dolcezza unica e una buona quantità di Vitamina C per iniziare la giornata con la giusta energia. Le Arance Siciliane di Ribera - Spremuta Navel contengono il miglior succo che potrai mai trovare, dal momento che crescono esclusivamente nella miglior parte della Sicilia (e del mondo) per le arance grazie alle uniche condizioni climatiche ed il suolo particolarmente ricco di argilla. Queste arance siciliane sono al 100% naturali e NON trattate con alcun prodotto chimico o fertilizzante, di conseguenza la loto buccia non risulterà sempre splendente e perfetta come accade in quelle che si trovano comunemente.
Fotografia caricata da OIP
OIP
11/12/2017 09:26:15
Forse non è conosciuto quanto altri agrumi come i limoni o le arance, ma il Bergamotto di Calabria è certamente un ottimo prodotto sia per il suo gusto che per le sue proprietà benefiche. Solitamente si usa come base per dare sapore ai liquori, ma anche il suo succo è particolarmente buono, inoltre è l'elemento principale molte essenze ed estratti anche grazie alle sue eccezionali proprietà anti colesterolo. È stato dimostrato che il bergamotto cresce al meglio unicamente sulla costa ionica calabrese, così da ottenere la certificazione DOP in quanto le sue caratteristiche uniche sono strettamente legate al territorio di nascita.
Fotografia caricata da OIP
OIP
08/12/2017 16:45:16
Dal momento che vi abbiamo appena parlato dei nostri prodotti natalizi e speciali pacchi natalizi, vi daremo una delle più famose e tipiche ricette natalizie italiane: il cotechino con lenticchie. In questo caso useremo il Musetto - Salumificio Lovison, una varietà speciale di cotechino conosciuta da tutti gli appassionati di gastronomia italiana e chef. Sono diversi gli elementi che rendono questo prodotto diverso da un comune cotechino, dalla carne di maiali 100% friulani allevati unicamente con mangimi non OGM, alle parti del maiale usate (guancia, gola, stinco e cotenna) ed il mix segreto di spezie che lo rendono allo stesso tempo gustoso e delicato. I ngredienti: Musetto - Salumificio Lovison ,Lenticchia Nera di Sicilia - Azienda Agricola Agrirape, sedano, carota, cipolla, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, brodo vegetale, 1 foglia di alloro, sale, pepe. Per prima cosa, partendo d acqua fredda, far bollire il musetto per 3 ore. Nel frattempo tritare sedano, carota e cipolla soffriggendoli in un'ampio tegame con dell'olio evo. Quindi aggiungere le lenticchie e coprire con del brodo vegetale lasciando cuocere per un'ora e mezza aggiungendo una foglia di alloro. Quando le lenticchie saranno pronte condire con sale e pepe, tagliare il musetto a fette ed infine unirlo alle lenticchie.
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/12/2017 12:11:52
OIP
06/12/2017 11:42:36
Con l'avvicinarsi del Natale perché non provare a dare un'occhiata alla nostra sezione Prodotti Natalizi? Qui potrai trovare le grandi specialità natalizie italiane come il Cotechino ( un salume tipico dalla consistenza morbida e cremosa che ha bisogno unicamente di essere bollito), un vino frizzante Franciacorta o un panettone artigianale, il dolce italiano per eccellenza, come Panettone Corsini. Inoltre è possibile comporre un pacco regalo per Natale: possiamo spedirlo direttamente al destinatario finale usando una speciale scatola decorata e, su indicazione, un biglietto di auguri sul quale scriveremo ciò che desidererete.
Fotografia caricata da OIP
OIP
04/12/2017 17:51:29
Se sei in cerca di un regalo natalizio (o semplicemente un regalo) originale non preoccuparti, abbiamo la giusta risposta per te. La Cassetta degustazione Agrumi di Sicilia "Ribera" - Azienda Ag. Guarraggi 6 kg. Arance da Spremuta 6 Kg. Arance Fioroni Washington 3 kg. Clementine 2 kg. Limoni Naturali è una vera ambasciatrice dei migliori arance e limoni Italiani, un dono che verrà sicuramente apprezzato da chi lo riceverà. Descrizione del prodotto: L'Azienda Agricola Guarraggi ricade nel territorio di Ribera (Sicilia) in località Magone, a una distanza di circa 4 Km. dal mare nel cuore di una zona vocata da secoli alla produzione delle migliori arance siciliane. Si estende per circa 8 ettari di terreno su cui sono messe a coltura oltre 4000 piante di pregiate arance Washington Navel Brasiliane, Arance Naveline, Clementine, Limoni. L'Azienda Agricola Guarraggi fa parte del consorzio di tutela Arancia di Ribera D.O.P., che ha chiesto e ottenuto dallo Stato Italiano e dalla Comunità Economica Europea il riconoscimento dell' I.P.G. Arance di Ribera di Sicilia, La produzione è rigorosamente concentrata sulla difesa integrata che prevede il monitoraggio dei fitofagi, l'individuazione della soglia d'intervento e il lancio di insetti utili come previsto dal regolamento CE 1257/99
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/12/2017 12:36:28
Quel che ti colpirà a prima vista dei vini Vineyards 8+ sarà sicuramente il design delle bottiglie. Un mix di eleganza e vivacità cromatica. Anche i nomi sono peculiari, infatti sono formati dal titolo Signore nel tipico dialetto locale (Sior) seguito alcuni dei nomi tipici della tradizione italiana, in questo modo l'azienda cerca di comunicare l'idea di un vero vino italiano. Ma questi vini non basano la loro forza solo su un design accattivante e nomi suggestivi. Ad esempio Sior Piero Prosecco Sup. Di Valdobbiadene Docg Extra Dry - Vineyards 8+ è un eccellente prodotto all'interno della sua categoria, un vino rispetta ogni parametro del disciplinare del Prosecco superiore di Valdobbiadene DOCG, proveniente unicamente da uve Glera della Valdobbiadene al 100%. Note gustative: alla vista sprigiona un colore giallo paglierino accompagnato da una schiuma leggera e continua. Al naso la fragranza è di frutti freschi, con una definito richiamo alla mela. Al palato si diffonde in modo deciso risultando immediatamente piacevole, incantando il palato con sentori fruttati ed inconfondibile fluidità. Giocane ed intrigante, unisce un piacevole retrogusto dolce ad una freschezza invitante.
Fotografia caricata da OIP
OIP
29/11/2017 10:57:44
Questo è probabilmente il miglior periodo per un piatto di tagliatelle ai funghi, giusto? Per rendere la vostra ricetta davvero indimenticabile vi consigliamo le Tagliatelle all'uovo Caponi, un'eccellenza nella la pasta all'uovo artigianale italiana. Infatti ciò che rende unici i prodotti di questa azienda sono i 24 tuorli usati per kg di farina, portando la pasta su un altro livello. Ingredienti: Tagliatelle all'uovo Caponi, funghi porcini, Burro Con Tartufo - I Peccati Di Ciacco, Olio Extravergine di Oliva Garda Bresciano DOP BIOLOGICO - Podere dei Folli, Aglio Rosso si Nubia, prezzemolo, Sale marino di Trapani integrale grosso, pepe. Ricetta: Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata per 2/3 minuti. Nel frattempo far saltare i funghi con olio evo ed uno spicchio d'aglio aggiungendo del prezzemolo tritato alla fine e aggiustando di sale e pepe Scolare la pasta, unire e funghi e mantecare con del burro al tartufo
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/11/2017 18:40:38
I passaggi Toscani hanno sempre avuto un'attrazione quasi magnetica verso i suoi spettatori, dalle colline del Chianti alla Maremma, queste bellezze naturali sono famose non solo entro i confini nazionali ma anche i tutto il mondo. Morellino di Scansano Absos - Podere Castellaccia è il ritratto perfetto di questi territori. Un prodotto che proviene dalla parte sud della Toscana, nella provincia di Grosseto, su una collina della Maremma (127m s.l.m), 50 ettari di vigneti a pochi chilometri dal mare. L'azienda e la cantina possono essere visitate in modo da poter ammirare i meravigliosi paesaggi naturali mentre si gusta un vino al 100% Toscano di vitigni autoctoni. La posizione geografica e le condizioni climatiche conferiscono a questo vino una buona gradazione alcolica (14%), un'ottima capacità di invecchiamento con il passare degli anni ed un gusto deciso che non sarà facile da dimenticare, come le terre che ne han dato i natali.
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/11/2017 10:59:19
A seguito dell'uscita di una delle più prestigiose e famose guide enologiche del 2018 rilasciata da Gambero Rosso, siamo lieti di annunciarvi che due dei vini di Tenuta Orsumella (Toscana) sono stati premiati. Orsumella, Chianti Classico DOCG - Tenuta Orsumella ha ottenuto 2 bicchieri e CORTE RINIERI - Chianti Classico D.O.C.G. Riserva - Tenuta Orsumella un bicchiere. I nostri complimenti vanno all'azienda, che dedica tutta le propria conoscenza e passione alla produzione di vini sani e di alta qualità: un vero rappresentante dell'eccellenza del vino italiano.
Fotografia caricata da OIP
OIP
22/11/2017 10:07:45
Quando arriva il freddo la cucina italiana non si fa mai trovare impreparata, soprattutto la tradizione del Nord Italia. Oggi vi presentiamo il piatto tipico della città della nostra azienda, Brescia, ovvero lo "spiedo bresciano". Forse questa ricetta non è famosa in tutto il mondo ancora, ma vi possiamo assicurare che è una vera delizia quando cucinata nel giusto modo, usando carni e prodotti genuini. Questo piatto è essenzialmente una selezione di diverse varietà di carne (rigorosamente italiana) cucinata su spiedi che ruotano all'interno di uno specifico macchinario e cotta alla brace. Ingredienti: Lonza o coppa suina arrotolata, per i cosiddetti “mombolini”; cosce, petto o ali di pollo; Coniglio; Uccellini (verificare quali siano le specie proibite o meno); Burro - Az. Agricola Frascio; Sale marino integrale fino; Lardo di Cinta Senese - La Cinta di Guido. Posizionare i diversi pezzi di carne sugli spiedi alterandoli con delle fette di lardo. Cuocere per 5 ore continuando a versare il burro fuso sulla carne (posizionare un pentolino sotto l'apposito foro da cui esce il burro e una volta raccolto versarlo nuovamente ripetendo). Il risultato sarà una carne incredibilmente tenera e gustosa servita con polenta, l'ideale per un pranzo della domenica invernale. Abbinamento Vino: Groppello Garda Classico D.O.P. BIO organic - Podere Dei Folli.
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/11/2017 18:33:03
Il Conte de Quirra ha rinnovato l'etichetta e cambiato il nome del vino DIECI CAVALLI - CONTE DE QUIRRA. Dal momento che ieri siamo stati al Palaexpo di Ginevra durante la "Fiera Autunnale" per incontrare il proprietario della cantina, presso il suo stand abbiamo potuto osservare quanto questo ottimo vino sia stato gradito dal pubblico.
Fotografia caricata da OIP
OIP
17/11/2017 10:51:14
Da oggi è possibile ordinare le Arance Siciliane di Ribera dal nostro sito. Queste non sono le arance siciliane medie (che sono comunque un ottimo prodotto), vengono da Ribera, il miglior posto al mondo dove coltivare le più dolci e succose arance dotate dell'equilibrio ideale tra zuccheri e acidi. la nostra offerta include 3 tipi di arance: Arance Siciliane di Ribera - Fioroni Washington, Arance Siciliane di Ribera - Spremuta Navel, Arance Siciliane di Ribera - Tavola Navel. Forse non troverai una buccia perfetta e splendente, ma ciò è dovuto alla totale assenza di qualsiasi trattamento chimico che rende queste arance il più naturali possibile.
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/11/2017 11:17:00
Da oggi è disponibile il nuovo Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo spremitura 2017. Il metodo di estrazione a freddo rende l'olio Adamo Bio un olio extra vergine biologico con eccellenti proprietà organolettiche. Colore, gusto e ottima digeribilità per ogni piatto. Fondata nel 1913, l’azienda Adamo produce seguendo le norme vigenti dell’agricoltura biologica. Ciò che caratterizza questo Olio EVO Siciliano è il sapore delicato e non invasivo, che lo rende adatto ad ogni sorta di ricetta.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/11/2017 11:51:45
From today it is available the new organic Extra Virgin Olive Oil Adamo BIO 2017. The cold extraction method gives the Adamo Bio organic Extra Virgin Olive oil excellent organoleptic properties. Colour, taste and easy digestibility for all you recipes. Funded in 1913, the Adamo company produces all its product following the rules of the organic agriculture. What mainly characterizes this Sicilian EVO Oil is its delicate and not invasive taste, this makes it adapt for every kind of recipe.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/11/2017 11:51:39
Se avete mai visitato l'Italia centrale è impossibile non vi siate mai imbattuti in negozi o stand culinari mobili che vendessero dei magnifici panini con porchetta. È difficile stabilire di preciso l'anno esatto della nascita di questo prodotto, ma sicuramente è stato inventato prima dell'alba del regno dei Romani. Questa ricetta ha raggiunto la sua massima a espressione ad Ariccia, un piccolo paese in provincia di Roma, che oggigiorno, grazie a questa eccellenza gastronomica, si è ritagliato un posto importante nelle più famose guide culinarie. Quello che caratterizza principalmente la Porchetta di Ariccia IGP è l'incredibile croccantezza che acquisisce la cotenna grazie ad un preciso metodo di cottura. Le carni usate provengono esclusivamente da maiali nati, allevati e macellati in Italia e sono perfettamente bilanciate in un rapporto 70-30% nella proporziona tra magro e grasso. Nel condimento vengono usati prodotti solamente coltivati italiani come aglio, rosmarino e semi di finocchietto, infine buon sale e pepe a volontà per condire. Tutti i produttori di Ariccia concorderebbero nel ritenere che il miglior modo per apprezzare questo prodotto è un semplice panino, in questo caso "less is more". Quindi vi daremo la nostra personale versione: panino con Porchetta di Ariccia IGP, rucola e maionese fatta in casa. Per prima cosa far tostare 2 fette di Pane Biologico di tipo Pugliese cotto in forno a legna - "Forneria Astori". Nel frattempo mettere 2 uova in un mixer, accenderlo e versare olio si semi a filo, quando la maionese sarà moneta aggiungere del succo di limone Limoni Siciliani Di Ribera - Az. Agricola Guarragi# e salare (e in caso vi piaccia aggiungere un tocco di senape). Mettere la maionese sulla fetta inferiore del panino, quindi la rucola ed infine abbondante porchetta. Con questo panino consigliamo di bere una birra dal carattere deciso come Birra OI.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/11/2017 16:20:56
In questi giorni stiamo ampliando il nostro catalogo per dedicare ai nostri clienti la più ampia scelta possibile. Quindi oggi vi presenteremo Prosciuttificio Wolf una delle aziende che ha appena fatto il suo ingresso all'interno della nostra offerta. Questa azienda ha mosso i suoi primi passi a metà del diciannovesimo secolo in provincia di Udine, inizialmente a livello locale ed artigianale. Mentre gli affari commerciali si sono espansi oltre i confini regionali, la cura nella produzione ed i processi tradizionali sono rimasti gli stessi, accompagnati di una costante ricerca verso l'innovazione. Ciò che caratterizza maggiormente i prodotti è l'altezza a cui vengono allevati i maiali, infatti a 1000m di altezza la purezza dell'aria e la tipica vegetazione di montagna conferiscono alla carne un sapore unico, una peculiarità che ha aiutato l'azienda nell'acquisizione del marchio I.G.P. Uno dei segreti dei salumi è l'affumicatura perfettamente bilanciata ottenuta usando unicamente legno di faggio e fuoco, un'affumicatura a freddo delicata e dolce che dona ai prodotti un spore inconfondibile. L'azienda produce una vasta gamma di salumi, all'interno del nostro sito potrete trovare: PROSCIUTTO CRUDO DI SAURIS I.G.P. CON OSSO - Prosciuttificio Wolf, PROSCIUTTO CRUDO DI SAURIS I.G.P. SENSA OSSO - Prosciuttificio Wolf e SPECK DI SAURIS - Prosciuttificio Wolf. Il Prosciuttificio Wolf è stato menzionato all'interno della guida gastronomica dell'espresso "I salumi d'Italia" 2017 come simbolo di eccellenza nel campo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/11/2017 15:57:30
Questa è la settimana del Prosecco, infatti potrete usufruire di uno SCONTO del 20% su tutte le bottiglie di questa tipologia di vino. La nascita del Prosecco risale a diversi secoli fa tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, durante l'impero Romano, questa valle è sempre stata una sorta di paradiso vinicolo, dove i contadini e i produttori di vino hanno sempre lavorato con passione e migliorato le tecniche di produzione con il passare del tempo. Il Prosecco oggigiorno è un vino D.O.C.G e le colline di Valdobbiadene sono persino candidate a diventare parte del patrimonio dell'UNESCO. Il Prosecco è l'ideale per un aperitivo in perfetto stile italiano, ma anche adatto ad essere abbinato a sapori delicati e ricette con materie prime che mantengano il loro sapore autentico.
Fotografia caricata da OIP
OIP
31/10/2017 10:15:28
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/10/2017 13:56:25
Mentre cammini lungo le strade o in un parco durante gli ultimi giorni di Ottobre è facile che ti possa ritrovare immerso in un paesaggio che va dal giallo, all'arancione fino al marroncino a causa del manto di foglie cadute. Questi colori ci ricordano che l'autunno è la stagione ideale per la Zucca Mantovana, indiscutibilmente la varietà migliore tra quelle Italiane. Le sue origini in Italia risalgono a diversi secoli fa, quando venne importata dall'Asia e dal nuovo mondo. Solitamente la zucca è famosa per i fantastici ripieni dei tortelli, ma oggi vi daremo una ricetta differente: Mezze maniche cacio e pepe con crema di zucca e capocollo croccante. Ingredienti:Mezze maniche Mancini, Zucca Mantovana, Ossocollo - Salumificio Lovison, Aloise - Olio Extra Vergine d'oliva Puliese Agriè, Pecorino Sardo con caglio vegetale - Dolce di cardo stagionato 6 mesi - Azienda Agricola Mureddu Aru, Sale marino di Trapani integrale grosso, pepe nero. Per prima cosa tagliare la zucca in pezzi e metterla in forno per 20 minuti. Quando la polpa sarà morbida rimuoverla dalla buccia e metterla in un mixer aggiustando di sale ed unire un goccio di olio evo. Calare le mezze maniche in acqua salata bollente per metà del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliare l'ossocollo in piccoli pezzi e farlo saltare in padella con un filo d'olio finché croccante. A metà cottura scolare la pasta conservando l'acqua di cottura, finire la cottura in una padella dove prima è stato tostato del pepe aggiungendo l'acqua di cottura poco a poco. Quando sarà pronta mantecare con il pecorino grattugiato e pepe nero a fuoco spento. Prendere un piatto fondo, mettere la crema di zucca sul fondo, quindi la pasta ed in fine l'ossocollo croccante con un'ultima spolverata di pepe.
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/10/2017 11:45:33
Oggi vi andremo a presentare uno dei più grandi classici della cucina del Nord Italia: sua maestà il Risotto alla Milanese. la leggenda narra che la nascita di questo piatto risalga al 1574. Infatti era stato creato durante un banchetto nuziale quasi come una sorta di scherzo dovuto alla passione del padre della sposa, un famoso pittore di origine Fiamminga, per il colore giallo. Ma sorprendentemente tutti gli ospiti finirono per innamorarsi di questa insolita combinazione. Ora vi daremo la nostra personale ricetta. Ingredienti: Riso Carnaroli Principato di Lucedio, Zafferano di San Gimignano - IL Vecchio Maneggio, osso buco di vitello, Burro - Az. Agricola Frascio, vino bianco, brodo di carne (in questo caso abbiamo usato quello ottenuto dal bollito cucinato il girono precedente), Parmigiano Reggiano DOP, farina, Sale Marino Fine Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande Per prima cosa tritare della cipolla bianca e metterla in padella con del burro, quando sarà dorata aggiungere gli ossibuchi e farli rosolare da entrambi i lati. Successivamente sfumare con del vino bianco alzando la fiamma per far evaporare l'alcol finché non sarà ridotto, quindi aggiungere del brodo di carne e cuocere per un'ora e mezza circa. Porre della cipolla tritata e del burro in una pentola a soffriggere, aggiungere il riso per farlo tostare per 1\2 minuti. Bagnare con il brodo di carne e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Unire lo zafferano solo verso la fine. Mantecare con del burro e parmigiano, infine prendere un piatto fondo, porre il riso alla base appiattendolo ed in cima un ossobuco.
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/10/2017 12:20:29
La Mortadella è il salume Emiliano per eccellenza, dotato di un caratteristico e deciso sapore, solitamente realizzato con parti povere del maiale. A differenza della media Mortadella Favola - Palmieri è ricavata usando solo la spalla di maiali 100% Italiani, nutriti con mangimi naturali, selezionando carni provenienti da allevamenti interni ai circuiti DOP di Parma e San Daniele e senza glutine. Mortadella Favola è anche l'unica che viene insaccata e cotta in cotenna di maiale naturale, usando i forni a pietra ancora attivi dalla fondazione dell'azienda nel 1961. Personalmente crediamo che il miglior modo per gustare questo incredibile affettato sia uno ed uno solo: pane caldo Pane Biologico di tipo Pugliese cotto in forno a legna - "Forneria Astori", Mortadella Favola - Palmieri ed un tocco finale di Pesto di Pistacchi - Azienda Agricola Biologica Adamo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
16/10/2017 19:19:32
Con l'avvento dell'autunno non sono solo le foglie a cadere dagli alberi, anche le Castagne "Marroni" atterrano al suolo. Le castagne non sono solo un alleato versatile nelle ricette culinarie (), ma anche un alimento salutare grazie al loro alto contenuto di fosforo, ferro e potassio. Inoltre sono anche una buona fonte di Vitamine come la Vitamina C,E,K e B, sostanze utili per il benessere del metabolismo. In Italia il modo tradizionale in cui gustare le castagne sono le "Caldarroste", sarebbe a dire arrostendole per farle acquisire una nota affumicata incredibilmente piacevole in contrasto alla naturale dolcezza di questa varietà di castagna.
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/10/2017 14:41:25
L'antipasto è la portata ideale per stimolare la fantasia in cucina e provare diversi sapori durante lo stesso pasto, dai salumi e carne al pesce crudo e verdure. Oggi vi daremo un buon consiglio per preparare un antipasto gustoso, fresco e anche salutare: tartare di gamberi con salsa guacamole e pane carasau. Ingredienti:gamberi freschi, avocado, lime, Cipolle rosse di Tropea / Cipolle di Montoro (secondo stagionalità) o Aglio Rosso di Nubia, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Sale marino integrale fino, pepe nero, zucchine, Pane Carasau. Pulire i gamberi rimuovendo gli intestini, successivamente tagliarli in piccoli pezzi. Mettere alcuni pezzi dei gamberi tra 2 fogli di carta forno e con l'aiuto di un batticarne appiattirli, quindi riporre le tartare nel freezer finché non verranno servite. Per la salsa all'avocado l'ideale è scegliere un frutto abbastanza maturo (quindi più molle), sbuccciarlo e mettere la polpa nel mixer con del succo di lime, cipolla o aglio (meno) tritati, olio EVO, sale e pepe. Tagliare le zucchine a cubetti e farle saltare in padella con dell'olio e condire con del pepe nero. Infine togliere la tartare dal freezer ponendola in un piatto piano, posizionare le zucchine ed il pane carasau sopra la tartare e guarnire con la salsa all'avocado accanto.
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/10/2017 16:39:40
Ogni nazione ha la sua ricetta tradizionale per il pranzo della Domenica. Poiché l'Italia possiede una grande varietà di origini e storie culinarie, oggi vi daremo la ricetta tradizionale del pranzo domenicale siciliani: Anellini alla 'Ncasciata, un piatto le cui origini risalgono al regno Arabo in Sicilia nel IX Secolo. Ingredienti: Anellini - Pastificio Campo, Passata di pomodoro Pugliese - Masseria Dauna, Macinato Di Fassona Piemontese - Macelleria Mastra Alebardi, melanzane, Parmigiano Reggiano DOP, Aglio Rosso di Nubia, Cipolle rosse di Tropea / Cipolle di Montoro (secondo stagionalità), Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Sale Marino Grosso Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande, pepe nero. Per prima cosa cuocere gli anellini in acqua bollente salata per 3 minuti in meno di quanto scritto sulla confezione. Successivamente far soffriggere uno spicchio d'aglio e della cipolla tritata fine in padella, quindi aggiungere la salsa e far andare per 2\3 minuti. Fare delle polpette con carne trita, sale, pepe, prezzemolo e friggerle. Tagliare le melanzane a spicchi e friggerle. Amalgamare tutti gli ingredienti e metterli in una teglia, spargere del parmigiano reggiano e del pan grattato per ottenere una gratinatura croccante. Infine cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti e servire ben caldi.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/10/2017 22:32:45
Fotografia caricata da OIP
OIP
29/09/2017 18:09:48
Oggi vi daremo un'idea per un piatto all'interno di un buon menù degustazione. Che cosa intendiamo? Questo tipo di menù, al contrario dei tradizionali quattro piatti di un pasto completo al massimo, è composto da diversi piccoli assaggi, questo permette al palato di provare più sapori del normale e viaggiare attraverso diverse consistenze, tecniche di cottura e prodotti. La ricetta di oggi è: provola affumicata impanata e fritta, scampi crudi e zucchine grigliate con pappa al pomodoro. Ingredienti: Provola di Bufala Affumicata di Battipaglia - Caseificio Esposito, scampi freschi, zucchine, Pomodori San Marzano Dop - Agrigenus, Pomodori Ciliegino di Pachino, uova, pane grattato, Aglio Rosso di Nubia, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Basilico italiano (genovese) Piantina in Vaso 10 cm. - Orto mio, Sale marino integrale fino. Per prima cosa sgusciare gli scampi freschi ed eliminare gli intestini. Asciugare un po' la provola di bufala affumicata dal latte, metterla nelle uova sbattute e infine nel pane grattato, quindi porre le crocchette nel freezer per rendere la panatura più solida. Tagliare le zucchine in fette molto sottili utilizzando un pela patate e grigliarle ( dal momento che saranno molto fini ci vorrà anche meno tempo del solito). Per la salsa al pomodoro usare 50% pomodori pelati agrigenus e 50% pomodorini ciliegio, cuocere a fuoco lento per mezz'ora con uno spicchio d'aglio (che verrà tolto alla fine), olio evo, sale e qualche foglia di basilico fresco. Passati i 30 minuti frullare in un mixer, poi passare in un colino. Appena prima di servire il piatto friggere la provola affumicata impanata. Infine impiattare come in foto.
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/09/2017 11:58:15
Dal 1991 tradizioni padane produce pasta fresca fatta a mano, inizialmente in un mercato in cui l'arte del fare pasta a mano non era ancora apprezzata del tutto. Quindi l'azienda fu una delle prime a diffondere il valore dei prodotti artigianali, esaltando ingredienti genuini e sapori tradizionali. Dal momento che l’autunno è ormai alle porte questo è il periodo ideale per le zucche mantovane. Quindi perché non cucinare un piatto di fantastici Tortelli alla zucca? Una ricetta semplice ma deliziosa per questo periodo dell’anno, per renderla migliore di quanto già non sia vi daremo degli ingredienti da aggiungere. In una pentola mettere del Burro - Az. Agricola Frascio, quando sarà sciolto aggiungere del Guanciale "Azienda Agricola Marchesini” e qualche foglia diSalvia a Foglia larga - piantina in vaso da 14 cm - Orto mio. Quando i tortellini saranno pronti unire gli ingredienti ed infine una spolverata Parmigiano Reggiano DOP e alcuni Amaretti TIPO Gavi schiacciati che si abbinano perfettamente alla zucca.
Fotografia caricata da OIP
OIP
22/09/2017 16:00:54
Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.o.p. - Masseria dello Sbirro è tornato disponibile da ieri, ma cosa rende questo piccolo pomodoro così speciale e diverso dalle altre varietà? Scopriamolo insieme! L'origine e la storia di questo prodotto sono antiche e testimoniate da diverse fonti letterarie. Una delle più autorevoli prove si trova nel libro "Degli ortaggi e la loro coltivazione preso la città di Napoli" pubblicato nel 1858 dallo scrittore Achille Bruni, nel quale l'autore scrive a proposito di questi pomodorini dal sapore molto intenso che si conservano fino alla primavera, a condizione che vengano legati in grappoli ed appesi per rimanere sospesi in aria. L'area di produzione del Pomodorino del Piennolo DOP include l'intero complesso vulcanico del Vesuvio, dalle appendici del vulcano fino quasi al livello del mare. Le caratteristiche del prodotto per rientrare nel disciplinare D.O.P sono: la tipica forma ovale che finisce con una punta, ma è la buccia ciò che lo differenzia maggiormente dalle altre varietà. Infatti dal momento che è molto più spessa della media, questo permette al pomodoro di conservarsi molto più a lungo, anche come conseguenza di un periodo di maturazione lungo che porta ad una maggior resistenza. Dato lo spessore della buccia questo pomodorino deve essere cucinato, perciò è l'ideale in un piatto di pasta ed in mole altre ricette Partenopee.
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/09/2017 11:10:33
I panini sono una delle ricette più antiche della storia culinaria umana. In tutto il mondo sono stati fatti per migliaia di anni in infinite varianti, una delle più antiche ha origine proprio in Italia al tempo dei romani. Gli storici affermano che i Romani fossero ghiotti di "Panis ac Perna" ovvero pane e prosciutto crudo, infatti la via dei mercati era piena di venditori ambulanti ti questa specialità a cui venne addirittura dedicata una strada: via Panisperna. Poiché oggi i panini sono ormai diventati un arte in grado di rappresentare il patrimonio gastronomico di una nazione, oggi vogliamo darvi la ricetta di un antico panino con un tocco di novità in grado di rappresentare il passato ed il presente della gastronomia italiana. Il panino che vi daremo è semplice, fresco e gustoso, ciò che lo rende eccezionale è la scelta di prodotti italiani genuini e di qualità. - Pane Biologico di tipo Pugliese cotto in forno a legna - "Forneria Astori": un impasto naturale partendo con un lievito madre e farine 100% Italiane certificate bio, senza l'aggiunta di additivi e cotto in forno a legna. - Prosciutto San Daniele DOP a Tranci- Il Camarin: un prosciutto di qualità eccelsa grazie sia alla selezione di carni eccellenti che alla lavorazione quasi del tutto a mano. - Stracciatella fiordilatte pugliese - Caseificio Voglia di Latte: un tipico formaggio pugliese che dona un sapore unico al tuo panino, impossibile non innamorarsene, deve essere più fresca possibile. - Pomodori Ciliegino di Pachino: coltivati in un'area della Sicilia famosa per la qualità dei pomodori che crescono sui suoi terreni, hanno un sapore dolce e piacevole. - Rucola come tocco finale per bilanciare con una nota amara.
Fotografia caricata da OIP
OIP
12/09/2017 11:30:31
Le orecchiette sono la pasta pugliese per eccellenza, e chi potrebbe produrle meglio di Benedetto Cavalieri? Infatti Cavalieri è un pastificio famoso in tutto il mondo che ha la sua sede proprio in Puglia, in provincia di Lecce. La rigorosa selezione di materie prime proveniente dalle colline tra la Puglia e la Basilicata e l'uso del così detto metodo Delicato nella produzione della pasta rendono il prodotto finale unico e delizioso. Oggi vi daremo una ricetta che ha come protagonista questo particolare formato di pasta: Orecchiette con pomodori secchi, olive taggiasche e crema di ricotta di bufala. Ingredienti: Orecchiette Cavalieri, Pomodori Secchi esiccati al sole di Sicilia, Olive taggiasche denocciolate - Pexto, Ricotta di Bufala - Caseificio Artigianale Esposito, Sale Marino Grosso Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande, Limoni Siciliani Di Ribera - Az. Agricola Guarragi. Per prima cosa calare la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo far saltare in una padella i pomodori secchie e le olive taggiasche con un goccio di olio per 1\2 minuti. Prendere una ciotola e condire la ricotta con un po' di scorza di limone grattugiata, quindi frullare nel mixer aggiungendo un goccino di latte. Quando la pasta sarà pronta scolare, mettere in un piatto fondo la crema alla base, poi aggiungere le orecchiette ed infine i pomodori secchi e le olive taggiasche.
Fotografia caricata da OIP
OIP
08/09/2017 17:42:48
Le acciughe anticamente erano tra i pesci più diffusi poiché conservate sotto sale non solo erano in grado di resistere a lungo, ma diventavano persino più gustose. Oggi Agostino Recca porta avanti le antiche tradizioni e lavorazioni attraverso la sua azienda in Sicilia a Sciacca. Ogni processo è fatto a mano poiché Agostino sostiene che "Le macchine non possono distinguere una buona acciuga da una cattiva, ma queste donne possono" come ha dichiarato in un'intervista televisiva durante uno speciale girato dalla BBC. Oggi vi daremo una ricetta che ha come protagonista i Filetti Di Acciughe In Olio Di Oliva - Agostino Recca: Spaghetti burro e alici. Ingredienti: Filetti Di Acciughe In Olio Di Oliva - Agostino Recca, Linguine di Gragnano - Pastificio Dei Campi (oggi useremo le linguine al posto degli spaghetti), Burro - Az. Agricola Frascio, Aglio Rosso di Nubia, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Sale Marino Grosso Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande, peperoncino, pane. Per prima cosa cuocere le linguine in acqua bollente salata per metà della cottura indicata sulla confezione. Nel frattempo tritare le acciughe (3 a persona) e quindi mettere in una padella le alici peperoncino tritato ed aglio con un filo d'olio evo e soffriggere. A metà cottura scolare la pasta e conservare l'acqua di cottura, così da finire la cottura in padella con il soffritto aggiungendo man mano l'acqua di cottura fino a quando a pasta non sarà pronta (al dente). In questo modo l'amido formerà una cremina densa, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere il burro mantecando la pasta come se fosse un risotto per rendere ancora più cremosa e saporita. Infine tostare del pane grattato grossolanamente ed aggiungere sopra come guarnizione per darà un sapore tostato e croccantezza.
Fotografia caricata da OIP
OIP
05/09/2017 11:25:54
Cheese 2017 si svolgerà a Bra (Piemonte) durante il prossimo week end dal 15 al 18 Settembre. L'ingresso è gratuito e saranno presenti molti produttori di formaggi Italiani di qualità come Beppino Occelli e #Consorzio Vacche Rosse. Quest'anno è il ventesimo anniversario di questa famosa fiera organizzata da Slow Food. Lo scopo è quello di valorizzare e promuovere prodotti artigianali e genuini, il legame tra i produttori e gli animali ma anche il rispetto per il territorio: tutti elementi che rappresentano l'eccellenza italiana nel campo gastronomico. L'idea centrale dell'evento è la promozione dei formaggi a latte crudo e formaggi naturali, realizzati senza alcuna lavorazione industriale o additivo chimico.
Fotografia caricata da OIP
OIP
04/09/2017 16:09:04
I ricci di mare sono una specialità di mare molto apprezzata e pregiata, grazie al loro sapore che incarna l'essenza e la freschezza del mare. Le uova sono la sola parte dei ricci che viene mangiata, di conseguenza solo le femmine sono commestibili. Se si vuol gustare la polpa di ricci fresca si deve mangiare il giorno stesso in cui viengono catturati, dei conseguenza la polpa di ricci viene normalmente surgelata il prima possibile per mantenere il suo gusto originario nella maggior misura possibile. Oggi vi daremo un classico per valorizzare ed apprezzare i ricci di mare: Spaghetti ai ricci di mare. Ingredienti: Spaghetti - Pasta Bossolasco, Polpa di Ricci Congelata - La Bottarga di Tonno Group, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Aglio Rosso di Nubia, Sale marino di Trapani integrale grosso, peperoncino, prezzemolo. Per prima cosa bollire l'acqua, salarla e calare la pasta (il tempo dio cottura è indicato sulla scatola). Nel frattempo fare soffriggere in una padella olio evo, uno spicchio d'aglio in camicia e del peperoncino, quando sarà pronto togliere lo spicchio d'aglio. Un minuto prima che sia pronta scolare la pasta e tenere 1\2 bicchieri dell'acqua di cottura. Quindi saltare la pasta nella padella con l'olio insaporito e l'acqua di cottura che , una volta evaporata, avrà rilasciato l'amido rendendo i vostri spaghetti cremosi in modo naturale. Solo alla fine aggiungere la polpa di ricci, che deve solo scaldarsi e non cuocere, guarnire con del prezzemolo tritato.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/08/2017 11:48:53
Hai mai provato la Provola di Bufala Affumicata di Battipaglia - Caseificio Esposito? È un tipico formaggio italiano prodotto in Campania da latte di bufala, il processo è la stesso della mozzarella di bufala ma con un'affumicatura finale. Il risultato è un'incredibile mozzarella di bufala con un tono finale di affumicato che gli da un gusto di cui ti innamorerai subito. Si può mangiare al naturale come antipasto oppure inserirla nelle ricette, la provola di bufala affumicata si combina particolarmente bene con salsiccia, guanciale o pancetta e patate. Se semplicemente si prende una pentola e si cuociono insieme patate, provola affumicata e salsiccia in forno il risultato ti stupirà davvero!
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/07/2017 11:21:40
Pasta Bossolasco si distingue dalle altre paste artigianali grazie all'azzeramento della filiera, che ha visto il contadino diventare anche pastaio, in un processo simile a quanto succede nel settore vinicolo dove il prodotto della vigna viene poi trasformato in eccellente vino dal produttore stesso. La pasta prodotta è il frutto un attenta selezione dei migliori grani duri, trafilatura al bronzo ed un'essiccazione a temperature basse quindi più lenta ma anche più naturale (da cui, a differenza delle paste industriali, deriva un colore giallo meno acceso) anche a discapito delle resa quantitativa. Il risultato finale è una pasta artigianale 100% di origine italiana, certificata e naturale, elemento importante dal momento che si tratta di uno dei maggiori protagonisti dei piatti e dell'alimentazione italiana di tutti i giorni.
Fotografia caricata da OIP
OIP
18/07/2017 15:19:40
Se vuoi realizzare una pizza davvero eccezionale servirà iniziare da veri prodotti Italiani di qualità. Per l'impasto prova Tummìnia Farina Integrale Biologica Molita a Pietra - Az. Agricola Fastuchera per dare un aroma unico (solo come aggiunta, poiché come farina principale non ha abbastanza forza per lievitare come pizza), la vera mozzarella di bufala Campana artigianale Mozzarella di Bufala Campana di Battipaglia tipo Aversana - Caseificio Esposito o la pugliese Nodini fiordilatte pugliesi - Caseificio Voglia di Latte. Non si può fare a meno dei Pomodori San Marzano Dop - Agrigenus, un'eccellenza che è stata premiata come il miglior pomodoro San Marzano, ma anche dell'Origano Siciliano a Mazzetti - Az. Agr. Balducco Fulgatore Anche gli ingredienti per il condimento sono importanti, ecco a voi qualche suggerimento per le vostre pizze: -Pizza con Provola di Bufala Affumicata di Battipaglia - Caseificio Esposito, patate e Guanciale - La Cinta di Guido -Pizza con Pomodori San Marzano Dop - Agrigenus, Mozzarella di Bufala Campana di Battipaglia tipo Aversana - Caseificio Esposito, a fine cottura Stracciatella fiordilatte pugliese - Caseificio Voglia di Latte e Prosciutto San Daniele DOP Dissossato da 1/2 - Il Camarin -Pizza con Pomodori San Marzano Dop - Agrigenus, Mozzarella di Bufala Campana di Battipaglia tipo Aversana - Caseificio Esposito, Gorgonzola DOP ed 'Nduja di Suino Nero - Consorzio Nero di Calabria.
OIP
14/07/2017 11:25:59
1701 è il risultato dell'incontro tra amicizia e la comune passione per il territorio ed i suoi prodotti, nel caso della Franciacorta il centro del progetto non poteva essere che la viticoltura. Il terreno si estende per 11 ettari in una delle zone vitivinicole più antiche della Franciacorta con 300 anni di storia alle spalle. Il modus operandi dell'azienda si basa sui principi e metodi della viticoltura biologica e biodinamica, quindi lontano da qualsiasi procedimento chimico. Questa filosofia aiuta il produttore nella reale comprensione ed interazione con la natura ed il territorio: un recupero della capacità di entrare in sintonia che avevano i vecchi contadini, in grado di cogliere i segnali dal terreno e scegliere il momento migliore per ogni operazione. La concimazione avviene usando rigorosamente preparati biodinamici (contenenti letame ed altre erbe medicinali come ortica, camomilla, valeriana); la vendemmia è esclusivamente a mano; per la pressatura viene adottato il metodo "gentile" al fine di ricavare esclusivamente il nettare della polpa. SULLERBA VINO SUR LIE- 1701 Franciacorta è un vino ottenuto dalla vinificazione di uva chardonnay in anfora d'acciaio con l’utilizzo di lieviti indigeni, rifermentato in bottiglia con il mosto delle stesse uve, imbottigliato senza microfiltrazione, per questo mantiene in sospensione una buona percentuale di lieviti. Il risultato è un vino sincero, naturale, e molto bevibile in quanto la scarsa percentuale di zuccheri non stanca il palato.
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/07/2017 12:10:54
Se vuoi dare una marcia in più al tuo barbecue la Fiorentina di Fassona - Macelleria Mastra Alebardi fa al caso tuo. Carne 100% Italiana di origine Piemontese viene allevata e macellata nell'allevamento della Macelleria Mastra Alebardi a Manerbio (Brescia). Le sue carni non solo tenere, magre e con pochi grassi, sono di ottima qualità nutrizionale (acidi grassi insaturi, omega-3 e omega-6) ed hanno un bassissimo livello di colesterolo , ma allo stesso tempo particolarmente gustose. Le dimensioni delle fiorentine sono eccezionali e vanno da 1,4 KG fino ai 2,6 KG La Fiorentina viene tagliata fresco al momento dell' ordine, viene posizionata sottovuoto nel momento della spedizione ,viene spedito in confezioni speciali con ghiaccio secco, garantendo freschezza e integrità. Assolutamente da cucinare sulla griglia a fiamma molto alta 6 minuti per lato ed altri 6 circa sull'osso.
Fotografia caricata da OIP
OIP
12/07/2017 15:05:50
Il Pane Carasau è un tipico pane sardo non lievitato. È conosciuto come il pane dei pastori, poiché, dal momento che in passato questi ultimi erano obbligati a trascorre lunghi periodi lontani da casa, il pane carasau era l'ideale grazie alla sua lunga conservazione. L'impasto è molto semplice e genuino: solo acqua, farina, un poco di olio extra vergine d'oliva ed una doppia cottura in forno a legna a 400-550 gradi, poiché la seconda da al pane il suo tipico colore dorato e leggerezza. La croccantezza e versatilità sono il segreto del suo successo, dal momento che si abbina bene a quasi ogni prodotto, quindi oggi vi daremo una ricetta semplice ma gustosa con protagonista questo pane sardo: Lasagne di Pane Carasau. Questa ricetta non segue regole stretto potete usare qualsiasi affettato, formaggio o verdura avete nel frigo al momento. Ingredienti: 3 fogli di Pane Carasau, Salsiccia fresca (Salamina)- Salumificio Lovison, Provola di Bufala Affumicata di Battipaglia - Caseificio Esposito, zucchine, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo. Fate cuocere la salsiccia, tagliate le zucchine e fatele saltare in padella con un filo di olio evo. In una teglia da forno formate 3 strati con il pane carasau leggermente bagnato ,il radicchio, poco sale, olio e la provola a fette. Finite con la provola e infornate per 15 minuti a formo preriscaldato 180°. Vini consigliati: CANNONAU DI SARDEGNA COSTERA Argiolas o VERMENTINO MAZZOTTI - CONTE DE QUIRRA.
Fotografia caricata da OIP
OIP
11/07/2017 11:18:21
Negli ultimi anni si sono moltiplicati i produttori di birra artigianale in tutta la penisola, poiché le birre industriali, soggette a filtraggio e pastorizzazione, non conservano tutti gli aromi e sapori naturali della birra. L'Italia è una nazione in cui la qualità dell'acqua è ad un ottimo livello, quindi, partendo dal presupposto che la birra è 90% acqua, la birra Italiana parte da un ottima base. Il territorio italiano storicamente non è stato dedicato alla produzione di birra, poiché si è sempre concentrata maggiormente sul settore vinicolo. Coltivazioni come quella dell'orzo, del luppolo e la produzione di lieviti sono mai state sviluppate, di conseguenza la quasi totalità dei produttori importa le materie prime dall'estero. Il progetto OI è quello di realizzare una birra al 100% Italiana ed artigianale. L'inizio è stato molto difficile, i fornitori infatti insistevano che sarebbe stato impossibile coltivare un orzo di qualità ma soprattutto un buon luppolo in Italia. Ma, dopo 3 anni di esperimenti ed analisi territoriali, sono stati selezionati 3 luppoli ed un orzo (Orzo Primaverile Varietà Prestige, Concerto) perfetti per la realizzazione di una birra agricola. La birra è stata chiamata OI poiché questa sigla è la parola in dialetto che indica il fiume Oglio, nel cui parco vengono coltivate le materie prime che danno origine a questa birra; inoltre OI sta anche per Orzo Italiano ed Origine Italiana. Il risultato è una birra armoniosa, genuina, di assoluta qualità. Per lasciarla il più pura possibile ed esaltarne gli aromi, non viene filtrata, né pastorizzata, allo sguardo, colpirà il colore ambrato del sole al tramonto; al naso, un profumo fragrante di malto tostato; al palato, un gusto fresco ed elegante, con una nota amara perfettamente bilanciata. Birra OI: ispirata alle nostre tradizioni, prodotta con tecnologie evolute, dedicata agli amanti del ‘buon gusto’ italiano.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/07/2017 13:03:58
Il Principato di Lucido può vantare una storia quasi millenaria. Fu fondato nel 1123 dai monaci Cistercensi che furono i primi ad introdurre la coltivazione del riso. La produzione del riso è interamente a basso impatto ambientale ed il confezionamento in atmosfera protetta garantisce la freschezza e la qualità del prodotto. Dal momento che il carnaroli è il riso più adatto ai risotti, vi daremo una ricetta di un risotto dal sapore estivo: Risotto con gamberi, zucchine e burrata. Ingredienti: Riso Carnaroli Principato di Lucedio, gamberi, Burrata pugliese - Caseificio Voglia di Latte, zucchine, cipolla, pomodorini, vino bianco, Burro - Az. Agricola Frascio, Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo. Per prima cosa pulire i gamberi e mantenere le teste per fare una bisque. Far saltare le teste di gamberi in una pentola con della cipolla e dei pomodorini per 1\2 minuti quindi aggiungere acqua fredda. Tagliare le zucchine in piccoli cubetti e farle saltare in padella con dell'olio evo. In un'altra pentola far rosolare della cipolla tritata fino con dell'olio evo e quindi tostare il riso, quando il riso sarà tostato sfumare con del vino bianco fino a quando non evapora ed infine aggiungere la bische. Aggiungere 1\2 mestoli di bische alla volta, il riso non deve essere sommerso, continuare finché il risotto non sarà pronto. Infine aggiungere una noce di burro, i gamberi e mantecare. Impiantare il risotto con i gamberi aggiungendo le zucchine e della burrata pugliese.
Fotografia caricata da OIP
OIP
07/07/2017 12:16:42
Oggi sono arrivati freschi di raccolta direttamente dai campi di Bartolo, nostro contadino Siciliano di fiducia dell'Azienda Agricola Balducco Fulgatore , Aglio Rosso di Nubia ed Origano Siciliano a Mazzetti - Az. Agr. Balducco Fulgatore di Nubia. L'aglio rosso di Nubia è una varietà caratterizzata da un intenso colore rosso all'esterno ed un contenuto di allicina decisamente sopra la media. Quest'ultima sostanza è responsabile delle proprietà farmacologiche dell'aglio ed inoltre conferisce il tipico aroma ed il sapore intenso. Infatti l'aglio contrasta lo sviluppo di alcune batteri, aiuta la prevenzione di malattie cardiovascolari, regola la pressione arteriosa e favorisce l'abbassamento il tasso di colesterolo nel sangue. L'aglio rosso di Nubia, grazie all'alto contenuto di Allicina, contiene le peculiarità di queso prodotto in misura maggiore dell'aglio proveniente da altri territori, per questo è in corso la procedura di concessione del marchio DOP.
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/07/2017 11:43:37
Il Parmigiano Reggiano segue un disciplinare preciso ed inflessibile, ma, nonostante questo, non tutti i parmigiani sono uguali. Parmigiano Reggiano Vacche Rosse stagionato 48 mesi deve la sua unicità alla provenienze del latte, infatti viene realizzato unicamente con latte di pezzata rossa, una razza giunta in Italia con i Longobardi. Questa razza ha una minor produzione rispetto alla media ma una maggior contenuto di proteine e caseine, quindi più adatta alla lavorazione casearia. Dopo 48 mesi di stagionatura il Parmigiano vacche rosse risultata un formaggio dal sapore dolce, ma persistente, saporito senza essere piccante anche a stagionatura avanzata. La pasta è minutamente granulosa, friabile, la lunga stagionatura assicura quell’ aroma caratteristico, intenso ma delicato, impossibile da trovare in qualunque altro formaggio. Consigli d'uso: il Parmigiano Reggiano non deve mai essere servito freddo ma a temperatura ambiente. Il Parmigiano Reggiano di Vacche Rosse è ideale per esaltare il sapore ed il gusto di minestre, secondi piatti ed insalate. Da provare il perfetto connubio con l'Aceto Balsamico di Modena, e l'abbinamento con mieli di diverso tipo, come acacia e millefiori. Si accosta bene sia con i vini rossi strutturati (Barolo, Barbaresco) che con i vini bianchi passiti.
Fotografia caricata da OIP
OIP
04/07/2017 11:40:39
La Sicilia è una terra piena di eccellenti prodotti per quanto riguarda la gastronomia. Ma sempre meno aziende possono vantare un prodotto del tutto artigianale e genuino che non contenga alcun conservante o additivo chimico. Azienda Agricola Adamo è una di quelle compagnie che coltivano e realizzano i propri prodotti senza l'uso di alcuna tecnica o mezzo artificiale. Oggi vi presenteremo un prodotto davvero fresco, gustoso e versatile: il Pesto di Pistacchi - Azienda Agricola Biologica Adamo. Il pistacchio può essere considerato l'oro Siciliano e questo pesto di pistacchi riflette l'elevatissima qualità di questa materia prima. Aggiunto ad un buon piato di pasta italiana o a delle bruschette arricchirà le tue ricette con il suo sapore unico ed incredibili in maniera naturale al 100%. Ingredienti: Pistacchio 55% Olio Extra vergine d'oliva 44% , sale e pepe.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/07/2017 15:55:58
Ecco l'ultima birra artigianale dell'azienda agricola Conte de Quirra, la più scura: Birra - Maschera Nera - CONTE DE QUIRRA. Questa è una birra artigianale italiana il cui orzo viene coltivato in Sardegna e successivamente la birra viene realizzata Toscana. Il risultato è una birra in stile stout, ricca di gusto e morbida. Il gusto bilanciato tra amaro e dolcezza dei malti e la gradazione alcolica moderata la rende scorrevole, facile da bere e da abbinare. Offre sensazioni di orzo torrefatto e caffè, a fine bevuta svela cioccolato, liquirizia, frutta secca. Anche se può sembrare strano l'abbinamento birra nera ed ostriche da un'ottima e piacevole combinazione di sapori. Caratteristiche: Malti: Maris Otter, Crystal, Chocolate, Oat, Cafe, Roasted. Luppoli: Magnum, Simcoe. Colore: Nera ABV: 5,5%. Amaro: 50 IBU.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/07/2017 11:43:48
Perché mangiare sano dovrebbe sempre significare senza sapore? Di certo non siamo d'accordo, e ve lo proveremo dandovi una ricetta allo stesso tempo sana e gustosa. Il segreto sta nella qualità della materia prima, infatti la pasta di Tumminia, a differenza della maggior parte delle altre varietà di pasta, deriva da un grano antico siciliano che non solo porta diversi benefici al corpo, ma ha anche un'aromaticità ed un sapore unici che vi faranno innamorare di questo fantastico prodotto. Dunque eccovi la ricetta di oggi: Tagliatelle di Semolato di Tumminìa Fastuchera con verdure di stagione. Ingredienti: 300g di tagliatelle di tumminia, verdure di stagione (oggi useremo zucchine, cipolle, melanzane, fave e pomodorini), Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Sale Marino Fine Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande, pepe nero. Per prima cosa tagliare le verdure, quindi farle saltare in padella con un filo di olio Evo condendo con sale e pepe. Buttare le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle dopo 3 minuti conservando un po' di acqua do cottura. Finire la cottura delle tagliatelle in padella con le verdure ed 1\2 mestoli di acqua di cottura per circa un minuto. Se desiderate un po' di sapore extra aggiungere della Ricotta di Pecora Salata Stagionata.
Fotografia caricata da OIP
OIP
29/06/2017 11:31:35
È sempre più difficile ormai trovare vini d'annata. Questa tipologia di vini, con il passare degli anni, sono invecchiati di meglio in meglio ance dopo moltissimo tempo come solamente i migliori vini italiani possono riuscire. All'interno del nostro catalogo potrai trovare vini come AMARONE BERTANI 1960, un gioiello raro ed unico della cultura enologica italiana. Attualmente il nostro catalogo vanta 1482 bottiglie in questa categoria. Se sei alla ricerca di un vino particolare o speciale ti consigliamo di effettuare una ricerca nel sito e/o navigare la categoria VINI D' ANNATA, lì potrai trovare veri capolavori vinicoli come AMARONE DELLA VALPOLICELLA TOMMASI 2000, BRUNELLO BIONDI SANTI 1979 e molti altri.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/06/2017 15:52:03
Strong Beer Ale Orientale Sarda - CONTE DE QUIRRA è una birra rossa artigianale italiana il cui orzo viene coltivato in Sardegna per poi essere prodotta in Toscana. È una birra corposa dal colore ambrato scuro, in cui dominano i malti speciali che le conferiscono la dolcezza della frutta secca, sentori di nocciola castagna e una lieve tostatura di crosta di pane. L'abbinamento ideale è con carni bianche o pesce alla griglia. Caratteristiche: Malti: Maris Otter, Pilsner, Crystal, Special B; Luppoli: Challenger, Bramling Cross; Colore: Rosso; ABV: 6,5%; Amaro: 40 IBU.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/06/2017 10:35:39
Perché non cominciare la settimana con un'ottima birra artigianale? Birra American Pale Ale Serpentara - CONTE DE QUIRRA è una birra ambrata fatta da orzo coltivato in Sardegna e successivamente prodotta in Toscana, dalla luppolatura decisa, con note agrumate ed erbacee. L'amaro intenso ma non aggressivo è mitigato dal caramello del malto che la rende ben equilibrata. L'abbinamento ideale, dal momento che si tratta di una birra Ale, è con carni dalla cottura lunga come arrosti, stinco di maiale o agnello poiché hanno un buon contrasto con il le note caramellate di questa birra. Caratteristiche: Malti: Maris Otter, Munich, Wheat, Crystal, Chocolate; Luppoli: Cascade, Warrior, Simcoe, Citra; Colore: Ambrata; ABV: 5,5%; Amaro: 40 IBU.
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/06/2017 15:18:02
Uno dei principi della nostra filosofia aziendale è usare ciò che la natura concede senza forzarla, poiché mangiare e cucinare verdure stagionali è essenziale per avere la dieta più sana e gustosa possibile. Quindi vi daremo una ricetta di cui il protagonista è una tipica verdura estiva italiana: il fiore di zucca. Il fiore di zucca viene cucinato come delizia estiva ormai da secoli, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali dell'Italia. Sono considerati uno dei primi street food della storia, vengono cucinati in modo diverso da regione a regione ma sempre fritti. Oggi vi daremo la nostra ricetta per dei deliziosi fiori di zucca ripieni fritti in pastella. Ingredienti: fiori di zucca; 100 g Farina biologica di grano tenero tipo “0”; 100 ml Birra Blonde Ale Tavolara - CONTE DE QUIRRA oppure acqua gassata ed un pizzico di lievito (birra ed acqua devono essere ghiacciate); 100 g Ricotta di Bufala - Caseificio Artigianale Esposito; Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Sale Marino Fine Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande, pepe nero. Per prima cosa preparare la pastella unendo la farina alla birra (o acqua gassata e lievito) amalgamando con una frusta da cucina. Per il ripieno tagliare qualche filetto di acciuga ed amalgamare con la ricotta di bufala condendo con un filo di olio EVO e pepe nero. Riempire i fiori di zucca ed immergerli nella pastella, quindi friggerli in olio bollente, quando saranno pronti asciugarli e condire con un pizzico di sale marino.
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/06/2017 12:03:22
Questo è il secondo step della verticale di birre artigianali dell'azienda agricola Conte di Quirra: Birra Golden Ale Costa Rei - CONTE DE QUIRRA. Come per le altre birre l'orzo viene coltivato in Sardegna e successivamente la birra viene realizzata in Toscana. Il risultato è una bionda rinfrescante di potente semplicità: nel bicchiere soffia la fragranza degli aromi floreali di campo, in bocca meraviglia per la delicatezza e la moderata gasatura, alla fine della bevuta c'è l'equilibrio e ritorna la sete (5% contenuto alcolico). L'abbinamento ideale con il cibo sono dei salumi toscani come finocchiona e guanciale, oppure ottima combinata con un fritto misto di pesce o verdure.
Fotografia caricata da OIP
OIP
23/06/2017 16:06:49
Oggi vi introdurremo Conte de Quirra, un'azienda Sarda che produce 5 diverse eccellenti birre artigianali che vi descriveremo nei prossimi giorni. Tutte queste birre artigianali italiane sono prodotte con orzo coltivato in Sardegna e successivamente realizzate in Toscana. La prima birra che descriveremo è Birra Blonde Ale Tavolara - CONTE DE QUIRRA: leggermente speziata, simile alle weiss tedesche o alle blanche belghe mantenendo comunque una buona gradazione alcolica (5,8%). Fresca ed estiva, ottima abbinata con una pizza e crudités di pesce.
Fotografia caricata da OIP
OIP
22/06/2017 17:42:23
Sfortunatamente l'annata 2017 non sarà molto produttiva, soprattutto nei vigneti del Nord Italia. L'improvviso calo delle temperature in Aprile e le conseguenti grandinate han portato alla caduta prematura di gran parte dei grappoli dalle vigne. Alcune aree come la Franciacorta avranno una produzione davvero bassa per questa annata come diversi produttori ci hanno confermato personalmente. Quindi se desiderate per quest'anno e l'anno prossimo di avere nella vostra cantina personale delle bottiglie di vino Franciacorta vi consigliamo di attrezzarvi il prima possibile. Ecco il link ad un articolo di approfondimento della famosa testata giornalistica economica Il Sole 24 Ore. http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-04-21/maltempo-coldiretti-danni-100-milioni-campi-151204.shtml?uuid=AE76OO9
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/06/2017 10:29:43
Hai bisogno di idee fresche e veloci per questi caldi giorni d'esame? Ecco una ricetta genuina, gustosa e fresca: Crostone con stracciatella, bottarga di tonno e zucchine alla menta. Ingredienti: Crostone di pane, stracciatelle pugliese, bottarga di tonno Bluefin tuna bottarga 500/800 - La Bottarga di Tonno Group, zucchine, sale e pepe. Per prima cosa metti il pane a tostare, tagliala bottarga a fettine fini e condire in una piccola tazzina con olio EVO. Taglia le zucchine a rondelle e falle saltare in padella con un filo d'olio condendo sale e pepe. Quando le zucchine saranno quasi pronte aggiungere la menta fresca spezzettata a mano e finire la cottura amalgamando affinché l'aroma ed il sapore della menta fresca vengano assorbiti dalle zucchine. Infine prendere una fetta di pane tostato, mettere la stracciatella come base ed aggiungere sopra prime le zucchine ed in fine la bottarga ed un giro d'olio finale, tu ed i tuoi ospiti ne rimarrete subito incantati! Un ottimo abbinamento per esaltare questa ricetta è un bianco frizzante Franciacorta come La Valle “Naturalis” - Franciacorta Extra Brut D.O.C.G. .
Fotografia caricata da OIP
OIP
14/06/2017 11:23:25
Durante l'SMV Canada (Sélections Mondiales des Vins), che è il più importante concorso internazionali di vini del Nord America, GARDA CLASSICO CHIARETTO D.O.P. - Tenute del Garda è stato premiato con la medaglia d'oro. Anche se il chiaretto non è tra i vini più famosi a livello internazionale, quello di Tenute del Garda è stato molto apprezzato grazie alla sua freschezza e sapidità, quest'ultima è una caratteristica che lo rende godibile senza stancare dopo pochi bicchieri (al contrario solitamente i vini dolci hanno la tendenza a stancare dopo pochi sorsi). I nostri complimenti vanno a Tenute del Garda, un'azienda che produce veri vini del Garda composta da persone genuine, appassionate ed abili che hanno realizzato eccellenti vini duranti tutti questi anni in grado trasmettere i profumi e sapori del territorio del lago di Garda.
Fotografia caricata da OIP
OIP
14/06/2017 10:10:28
Il vino non è solo qualcosa da bere durante i pasti, il vino è cultura, storia, il racconto della terra da cui proviene e delle persone che lo producono. Il vino è anche qualcosa che valorizza il cibo, devi sceglie il giusto vino per elevare le tue ricette al livello più alto possibile, ma non si tratta di una cosa semplice, perciò come selezionare il vino perfetto secondo ciò che stai mangiando ed il tuo gusto personale? OIP ha inventato il primo sommelier online per aiutarti in questa scelta, in soli 5 click i nostri esperti vi suggeriranno il miglior vino italiano da abbinare per ogni prodotto o ricetta italiana tra una selezione di oltre 5000 eccellenti vini italiani in modo totalmente gratuito. Che cosa stai aspettando? Provalo ora all'interno della nostra home page!
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/06/2017 16:06:18
Oggi vi racconteremo un'antica storia dal sud Italia, quella della Fresella. Le freselle o friselle hanno origini che risalgono al XIV secolo come un vero cibo del popolo, infatti non erano altro che fette di pane raffermo rimesse nel forno a biscottare ed una volta che venivano inumidite sotto acqua fredda corrente riguadagnavano vita unite a verdure fresche. Le freselle erano anche note come il cibo dei mariani, infatti i navigatori dovevano affrontare viaggi lunghi mesi senza toccare terra, quindi le frittelle erano adatte dal momento che non vanno mai a male poiché non possono seccarsi. Le freselle sono la tipica ricetta estiva, sono veloci, semplici, non contengono grassi e sono condite con verdure fresche ed altri ingredienti come acciughe e mozzarella. quindi, eccovi la nostra ricetta. Ingredienti: 4 freselle, 6 foglie di basilico, 1 spicchio di aglio rosso, 400 g di pomodorini ciliegino, 30 g di filetti di acciughe sott'olio, olio extra vergine d'oliva, origano, sale. Per preparare le friselle con pomodoro e alici, per prima cosa inumidite le friselle con l'acqua fredda, lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in piccoli pezzi . Versate i pomodorini appena tagliati in una ciotola e conditeli con olio , sale, origano e pepe nero. Tagliate i filetti di alici marinate in piccoli pezzi e uniteli all'insalatina di pomodori. Aggiungete anche metà dello spicchio d'aglio, dopo averlo schiacciato e le foglie del basilico, spezzettate con le mani (se usate il coltello il basilico diventerà nero) ed infine salate; mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti A questo punto posizionate l'insalata di pomodoro e alici sulle freselle. Perché non accompagnare le frittelle con un ottima mozzarella di bufala Campana? Un'ottima accoppiata per la freschezza dei tuoi pasti estivi.
Fotografia caricata da OIP
OIP
12/06/2017 10:22:27
Oggi vi parleremo di uno dei simboli, se non il simbolo, della gastronomia romana:la Pasta all'Amatriciana. La pasta all'Amatriciana è una discendente diretta della pasta alla gricia, che è un piatto di spaghetti o maccheroni conditi con olio EVO, pepe, pecorino romano e guanciale, nato in un paese reatino di nome Grisciano. L'aggiunta del pomodoro alla ricetta è attribuita ad un cuoco romano di nome Francesco Leonardi che a fine XVII secolo cucinò la prima Amatriciana alla corte del Papa, servendo durante un importante banchetto istituzionale un piatto popolare in tipico stile Romano. L'amatriciana, come altre paste, non ha una ricetta unica ed strettamente definita, vengono aggiunte a seconda anche di quello che si ha in casa, diverse varianti che però mantengono come base 3 ingredienti fondamentali: guanciale, pomodoro e pecorino romano. Ecco a voi la nostra ricetta. Ingredienti: 400 g bucatini, 150 g guanciale, 75 g pecorino romano grattugiato, 300 g passata di pomodoro, sale e peperoncino qb. Buttare i bucatini in acqua bollente salata guardando la cottura sulla scatola. Nel frattempo far rosolare il guanciale in padella e, quando sarà croccante, aggiungere la passata di pomodoro ed il peperoncino tritato, lasciare andare a fuoco lento finche il sugo non si restringe al punto giusto. Quando la pasta sarà al dente scolare e saltare in padella con il sugo all'Amatriciana, amalgamare con il pecorino romano e servire ben calda.
Fotografia caricata da OIP
OIP
07/06/2017 11:32:42
Un altro ottimo risultato per Tenuta Orsumella, la rivista specializzata Gilbert & Gaill ha recensito Orsumella, Chianti Classico DOCG - Tenuta Orsumella con una valutazione di 87\100. Note di degustazione: Granata intenso. Naso discreto di ciliegia, leggero boisé tostato sullo sfondo. Bocca ampia, ricca, vivace, piacevole consistenza vellutata, profumi timidi, struttura vegetale ben presente in seguito. Insieme concepito con precisione da lasciare evolvere. Un vero chianti classico DOCG che , nonostante necessiti di maggior invecchiamento, ha già colpito positivamente diversi famosi sommelier.
Fotografia caricata da OIP
OIP
07/06/2017 09:59:52
Corte Rinieri - Chianti Classico D.O.C.G. Riserva - Tenuta Orsumella è stato recentemente recensito dalla rivista vinicola specializzata Gilbert & Gaillard con un punteggio di 87\100. Ecco il commento di degustazione: Granata vivo limpido. Naso timido, fini note di moca, spezie, erbe aromatiche, sfondo di frutta a nocciolo. Apertura setosa, bocca vivace, concentrazione media, profumi poco evoluti, evoluzione caratterizzata da affinamento. Ancora slegato, da aspettare. Ciò conferma il grande lavoro di ricerca ed approfondimento sia in vigna che in cantina da parte di questa azienda Toscana che è arrivata a produrre un vino di grande valore a detta non solo dei consumatori ma anche degli specialisti del settore
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/06/2017 15:46:31
Lugana Doc Cru Orestilla 2015 - Montonale si è appena aggiudicato il premio di miglior Lugana Doc durante il Vinalia 2017 che ha preso luogo a Desenzano del Garda in cui i vini sono stati giudicati da 60 esperti "priori del vino". Ma il riconoscimento internazionale più prestigioso arriva dal Decanter Wine Awards in cui ha conquistato la medaglia di platino con un punteggio di 95\100 ed il titolo di "Best in show- Best white Single-Varietal", sarebbe a dire il miglior vino bianco monovarietale. Le nostre congratulazioni vanno all'azienda vinicola Monotonale per i grandi sforzi ed eccellenti risultati come rappresentanti della qualità dei vini Italiani
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/06/2017 11:03:49
Oggi vi presentiamo il pata negra Italiano: Il Prosciutto di suino nero di Calabria. Le somiglianze con il cugino Iberico sono molteplici, a partire dalla razza del maiale, infatti entrambe sono dotate di un manto nero, cioè un ibrido tra cinghiale selvatico e maiale. Ciò che differenzia il maiale nero di Calabria dagli altri è la crescita lenta dell'animale, questo porta ad una migliore maturazione della carne ma anche a migliori valori nutrizionali del prosciutto crudo poiché contengono acidi grasse omega 3 ed omega 6. Questi normalmente si trovano nei pesci o nelle alghe, la loro cui azione combinata nelle giuste dosi ha diversi effetti benefici per la salute tra cui l'aiuto nella prevenzione del colesterolo, diabete ed ipertensione. Questi maiali hanno un eccezionale capacità di adattarsi anche al terreno più ostile, questa è la ragione per cui ancora mangiano (principalmente ghiande, castagne e cereali) e vivono allo stato brado per la maggior parte del tempo. Il consorzio Nero di Calabria ha riunito diversi piccoli allevatori locali selezionati con lo scopo di dare la giusta visibilità e valorizzare un prodotto che ha mancato di promozione e formazione di un marchio nel passato, ma che è non vale meno di altre più famose carni di qualità. Uno dei prodotti di punta è il Prosciutto Crudo: stagionatura fino a 36 mesi, possiede tutte le caratteristiche olfattive e gustative che lo accomunano allo jamon iberico, con un grasso dolce e cremoso che si scioglie in modo incredibile in bocca. I prodotti del Nero di Calabria sono completamente artigiani, sfidando la richiesta di completa omologazione ed omogeneità dei sapori dei mercati globalizzati.
Fotografia caricata da OIP
OIP
31/05/2017 11:45:26
Oggi vi suggeriremo una ricetta veloce semplice ma elegante grazie alla qualità del nostro tonno rosso, un prodotto che non ha bisogno di grandi lavorazioni per mostrare il suo incredibile gusto e freschezza. Per questo piatto useremo la ventresca di tonno, la parte più grassa e pregiata del tonno rosso. Eccovi la Ventresca di tonno rosso Siciliano in crosta si sesamo con hummus di ceci e maionese al caffè. Ingredienti: 100 g di ventresca di tonno rosso; hummus; maionese e polvere di caffè. Per l'hummus: 300 g Ceci precotti; 50 g Semi di sesamo, 75 g Acqua calda; 70 g Succo di limone; 30 g Olio di sesamo; Paprika 1 cucchiaino; Aglio 1 spicchio; Sale fino e Pepe nero q.b. Sbucciate lo spicchio d'aglio, dividetelo a metà per togliere l'anima interna e procedete tritandolo molto finemente. Quindi prendete il ciuffo di prezzemolo, sciacquatelo, asciugatelo e tritate anch'esso finemente. Versate i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostate i semi per 2-3 minuti. Poi trasferiteli nell’apposita suribachi (tipica ciotola giapponese) oppure in un mixer. Iniziate a pestare e solo dopo qualche istante aggiungete l'olio di sesamo a filo, un pizzico di sale, l'acqua calda e continuate a mescolare. Poi unite i ceci precotti, scolati dal liquido di conservazione (10) e continuate a mescolare e pestare aggiungendo il resto degli ingredienti ed amalgamare finché il composto non sarà uniforme. Per la maionese: 2 uova, olio di semi, succo di mezzo limone, polvere di caffè Mettere le uova intere in un mixer ed iniziare a frullare aggiungendo l'olio a filo finché la salsa non raggiungerà la giusta consistenza, quindi aggiungere il succo di limone ed amalgamare. Solo per ultimo un pizzico di polvere di caffè (poca, dato il sapore molto forte del caffè) Mettere la ventresca in una teglia in forno a 180 gradi con un pizzico di olio evo e semi di sesamo alle estremità, cuocere per circa 4 minuti (controllare sempre, altrimenti si rischia che il tonno cuocia troppo e diventi stopposo). Mettere per primo l'hummus in un piatto fondo, guarnire con la maionese al caffè ed infine posizionare il tonno in cima.
Fotografia caricata da OIP
OIP
30/05/2017 11:18:30
Quando si parla di tradizioni culinarie Italiane, si deve sempre riservare una posizione importante alle 3 tipiche paste Romane:Pasta all'Amatriciana (anche Gricia, che è l'antenato dell'Amatriciana), Pasta alla Carbonara, Pasta Cacio e Pepe#. Oggi vi daremo la ricetta della Pasta alla Carbonara, la cui origine risale alla seconda guerra mondiale quando la colazione tradizionale dei soldati americani (uova e bacon) venne mischiata alla pasta usando ingredienti e gusto italiani scoprendo questo incredibile connubio di sapori. Ingredienti:400 g di spaghetti Cavalieri; 5 rossi d'uovo; 150 g di guanciale - La Cinta di Guido; 100 g di pecorino romano grattugiato; pepe nero macinato o pestato al momento q.b e sale. Unire i rossi d'uovo con il pecorino grattugiato ed il pepe nero (siate generosi), mischiare fino ad ottenere una crema densa. Far saltare il guanciale in padella finché non risulterà croccante (unire un poco del grasso rilasciato dal guanciale alla crema per aggiungere sapore). Bollire la pasta in acqua salata, quando gli spaghetti saranno al dente scolarli ed amalgamarli in una bacinella con la crema ed il guanciale, aggiungere una grattata finale di pepe e servire ben caldo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
29/05/2017 11:13:01
Il Musetto - Salumificio Lovison è il prodotto esclusivo dell'azienda agricola friulana Lovison, questa specialità fu inventata 110 anni fa dal fondatore dell'azienda Agostino Lovison. Ma la ragione che lo distingue anche da quelli degli altri ottimi produttori è l'uso delle parti nobili della testa del maiale provenienti unicamente da carne di maiale friulana allevata usando solo mangimi ogm freeed un mix segreto tra cui cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano e pepe. Il famoso chef 2 stelle michelin Carlo Cracco ha introdotto all'interno del suo menù una ricetta con il Musetto Lovison: Ravioli di Musetto con mostarda di verdure Per la pasta: 1kg farina “00”; 8 tuorli d’uovo; 1 uovo intero; 20g di olio extravergine d’oliva Italiano Per la farcia: 200 g di Muretto Lovison; 80g purea di verza stufata Far sudare 200 g di verza con 50 g di cipolla. Bagnare con acqua e un po’ di sale, cuocere per almeno 1 ora. Frullare al mixer e aggiungere il musetto Lovison, regolare di sale e pepe. Per la mostarda: 80g mostarda di verdure (tagliata a pezzi); 80g sedano rapa tagliato a Julianne. Con la farina, le uova, l’olio e il sale fare una pasta fresca all’italiana. Tirare la sfoglia, mettere un po’ di ripieno e dare la forma a cappelletto. Cuocere i ravioli per 3 minuti in acqua bollente salata e saltarli in padella con del sugo di vitello. Disporre i ravioli nel piatto fondo di portata. Unirvi la mostarda di verdure e il sedano rapa.
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/05/2017 11:57:59
Se dopo qualche giorno tonno rosso fresco non è più fresco come appena arrivato ed è rimasto qualche avanzo non preoccuparti, abbiamo la ricetta che fa al caso tuo. Stiamo parlando della pasta con tonno, un piatto prettamente mediterraneo con capperi, pomodorini,mandorle e olive, questa ricetta ti riporterà ai gusti e freschezza della dieta mediterranea in una ricetta tanto semplice e veloce quanto gustosa e sana. Ingredienti: 400g di Paccheri - Pasta Bossolasco*; 200g di tonno rosso siciliano#; 200g di pomodorini #capperi siciliani salati, 3 cucchia di olive taggiasche spezzettate; mandorle siciliane tostate, olio extra vergine d'oliva italiano# e sale. Per prima cosa mettere dell'olio extra vergine d'oliva in una padella, tagliare i pomodorini a metà e iniziare a cuocerli per estrarne il succo. In seguito aggiungere il tonno rosso e dopo un minuto il resto degli ingredienti (capperi, olive e mandorle tostate) cucinandoli assieme per altri 2 minuti (non troppo altrimenti il tonno sarà stopposo). Nel frattempo far bollire i pacchetti bossolasco in acqua bollente salata per 12 minuti (guardare prima sulla confezione la cottura per ogni formato di pasta), scolare la pasta, farla saltare con gli altri ingredienti per un minuto amalgamandola bene aggiungendo l'organo e buon appetito.
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/05/2017 12:02:03
Vini della Lombardia Il territorio italiano offre il terreno perfetto per la coltivazione di uve da cui vengono ricavati vini rossi e bianchi. Vini bianchi Lombardi e le loro caratteristiche: Chardonnay dall’odore caratteristico, fruttato e con vena aromatica, Franciacorta Vino DOCG, Lugana, Malvasia dal sapore secco e amabile, Moscato e Riesling Italico il Riesling Renanoà. Vini rossi lombardi, Botticino, Cellatica, Lambrusco Mantovano il Merlot Garda, Oltrepò Pavese, Sforzato di Valtellina, Valtellina superiore.
Fotografia caricata da OIP
OIP
23/05/2017 14:32:02
La pasta alla norma è una delle più antichi piatti di pasta Italiani, il cui nome venne dato in onore al famoso commediografo Catanese Vincenzo Bellini in occasione della prima della sua famosa opera teatrale "La Norma". Oggi vorremmo darvi una ricetta 100% Siciliana della pasta alla norma, usando una pasta di fatta di un grano antico siciliano di nome Tumminia coltivato e lavorato ad Alcamo in provincia di Trapani. Il risultato è una pasta semi integrale con un aroma unico e molte proprietà organolettiche benefiche. Ingredienti: 400g Penne Rigate di Timilia Biologica Az. Agricola Biologica Adamo - Valdibella; 500g passata di pomodoro, 200g ricotta di pecora salata stagionata, 2 melanzane medie, 2 spicchi d’aglio, basilico , olio extra vergine di oliva Siciliano, sale e pepe. Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette di 4 mm di spessore in senso verticale. Ponetele in un colapasta cospargendole, strato per strato, di sale grosso, poi copritele con un piatto e sistemate al di sopra di esse un peso: lasciatele spurgare così per almeno mezz’ora. Intanto preparate la salsa di pomodoro in un tegame facendo dorare l'aglio nell'olio. Passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare; una volta spento il fuoco, aggiungete metà delle foglie di basilico fresco. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente, poi asciugatele per bene con un canovaccio pulito e quindi ci sono 2 alternative: friggere in olio di oliva ben caldo (ricetta originale) oppure farle saltare in padella con un po' di olio (più leggera), fino a dorarle. Trasferite le melanzane su della carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Mettete quindi a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti le melanzane fritte e trasferitele in una padella assieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Quando la pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento in padella; fate saltare un minuto e poi servite la pasta ricoprendola con il restante sugo di pomodoro, della ricotta salata grattugiata (siate generosi), e le restanti foglie di basilico fresco .
Fotografia caricata da OIP
OIP
23/05/2017 10:40:30
Normalmente un prodotto di suo eccellente come il prosciutto crudo dovrebbe essere mangiato in purezza accompagnato solo da un pezzo di buon pane. Ma oggi proveremo a suggerirvi una ricetta con prosciutto crudo usando Prosciutto di Parma 18 mesi stagionatura trancio - San Nicola il prodotto che si presta maggiormente poiché, secondo noi, è un prosciutto di Parma di grande qualità che grazie alla sua dolcezza e corta stagionatura riesce ad abbinarsi ad altri ingredienti. Quindi eccovi gli #involtini di prosciutto, una buona ricetta per i vostri aperitivi o antipasti. Ingredienti: 4 fette di crudo di Parma, 1 mazzo di erba cipollina,150 g di formaggio fresco morbido, 4 uova, mollica di pane o focaccia, sale e pepe Per realizzare gli involtini di prosciutto crudo di Modena, preparare le uova sode in acqua bollente per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario togliere le uova dall’acqua e lasciarle raffreddare. Aprire la focaccia e ricavare la mollica, mettendola in un piatto. Estrarre dalle uova sode il tuorlo, tritarlo e aggiungerlo al piatto con la mollica. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe e aggiungere il formaggio fresco. Amalgamare tutti gli ingredienti. Tritare l’erba cipollina e aggiungerla al composto. Preparare gli involtini, adagiando le singole fette in un piatto e, con l’aiuto di due cucchiai, realizzare una quenelle da mettere in ciascuna fetta. Arrotolare il prosciutto e chiudere ogni involtino con un filo d’erba cipollina. Gli involtini di prosciutto crudo di Parma sono pronte per essere serviti!
Fotografia caricata da OIP
OIP
22/05/2017 11:57:11
L'Italia possiede la maggior varietà di olio extra vergine d'oliva al mondo. Ma non sempre tutti sono della massima qualità a causa di produttori disonesti che vendono extra vergine contraffatto. Vi assicuriamo che all'interno del nostro sito troverete unicamente il vero olio extravergine di oliva italiano realizzato da produttori abili e genuini. Un esempio di vera eccellenza in questo campo è Olio Extravergine di Oliva IGP Toscano Monovarietale Frantoio - Clivio degli Ulivi, un olio extravergine di oliva IGP che è appena stato premiato con "5 gocce dell' Eccellenza" dell'Associazione Nazionale sommelier dell'Olio, ecco il link degli oli premiati http://www.bibenda.it/news_bibenda_singola.php?id=4425 .
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/05/2017 18:03:36
Non tutti sanno che la pesca del tonno rosso siciliano è regolata da un disciplinare UE secondo quale solo pochi pescatori per nazione, e solo durante alcune brevi periodi dell'anno, possono pescare quantità di tonno rosso pre stabilite, controllare e certificate. Infatti in caso comprassi il nostro tonno rosso siciliano fresco verrà spedito il certificato ICCAT in allegato. Dal momento che in questi giorni è iniziato il periodo di pesca del tonno rosso vi suggeriamo una ricetta con tonno molto semplice che mira ad esaltare il vero gusto di questa eccezionale materia prima e la sua freschezza: la tartare di tonno Ingredienti: trancio di tonno rosso freschissimo, Olio extra Vergine di Oliva (è consigliato un olio delicato per non coprire il sapore del tonno), pep bianco, sale marino integrale, scorza di limone siciliano, menta fresca. Affettare il tonno a cubetti e marinare il tonno con olio extravergine, scorza di limone (non troppa) e pepe bianco. Aggiustare con un pizzico di sale integrale , tritare la menta fresca e servire la tartare di tonno con la menta e con un nuovo giro d’olio.
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/05/2017 10:58:35
Il Chianti Classico è un vino conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, se vuoi degustarne uno eccellente prova Orsumella, Chianti Classico DOCG - Tenuta Orsumella, che pochi giorni fa durante i Decanter World Wine Awards 2017 è stato premiato con una medaglia d'argento ed un punteggio di 90\100
Fotografia caricata da OIP
OIP
18/05/2017 11:53:46
Oggi diamo inizio all'interno delle nostre flash news alla rubrica ricette, come il nome del nostro sito pubblicheremo solo ricette italiane. La prima è un vero street food italiano gustoso e storico, stiamo parlando della ricetta originale della Mozzarella in Carrozza. L'origine di questa ricetta risale al XIX secolo, fu inventata per evitare gli sprechi quando gli ingredienti cominciavano ad essere meno freschi, quindi le persone iniziarono a mettere questo formaggio filante tra 2 pezzi di pane raffermo: il risultato fu eccezionale! Ingredienti per 4 persone: una mozzarella di bufala(unico vero tipo per la ricetta originale) da 350 gr, 8 fette di pane italiano fatto in casa o naturale , 2 uova , 4 filetti di acciuga sott’olio, farina, olio per friggere Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele scolare bene ; eliminate la crosta intorno alle fette di pane . Distribuite le fettine di mozzarella su 4 fettine di pane , poi aggiungete i filetti di acciuga , chiudete con un’altra fetta di pane e premete bene. Passate le fette di pane farcite prima nella farina e poi nelle uova leggermente sbattute ; scaldiamo abbondante olio per friggere e, non appena caldo, fate dorare da ambo le parti. Scolate e servite subito ben caldi.
Fotografia caricata da OIP
OIP
18/05/2017 11:32:28
Le nostre congratulazione vanno a Tenuta Orsumella dal momento che a seguito della partecipazione all'ultimo Decanter World Wine Awards (2017) il loro Chianti Toscano Classico Riserva Corte Rinieri - Chianti Classico D.O.C.G. Riserva - Tenuta Orsumella si è aggiudicato la medaglia di bronzo con il punteggio di 88\100.
Fotografia caricata da OIP
OIP
18/05/2017 10:44:23
Dato che nell'ultimo post abbiamo scritto del Pesto alla Trapanese ci saremmo sentiti in colpa se non vi avessimo suggerito il giusto formato di pasta italiana da abbinare: le Busiate Trapanesi. Ciò che rende perfetto questo matrimonio sono le stesse condizioni climatiche ed ambientali, ma anche la passione ed la conoscenza dei produttori sono fattori fondamentali. Le Busiate Trapanesi - Pastificio Campo infatti sono prodotte seguendo la ricetta tradizionale locale, usando solo farina di semola siciliana che ha un alto contenuto proteico, fondamentale per un'ottima tenuta della cottura.
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/05/2017 16:22:02
Con l'esame alle porte e le giornate che iniziano a farsi sempre più calde spesso si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco ma anche gustoso, Pesto alla Trapanese - SoloSole è un sugo tipico Siciliano perfetto per questo periodo. I suoi ingredienti sono pieni di freschezza e sapore, ma allo stesso tempo sono sani e leggeri poiché contiene unicamente pomodori, olio EVO, mandorle tostate, basilico e sale. Tutti gli ingredienti usati da SoloSole sono coltivati e raccolti in Sicilia, stiamo quindi parlando di materia della miglior qualità!
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/05/2017 15:54:02
Sassicaia 2011: la nota alcolica prende il sopravvento nei primi secondi ma è subito contrastato dalle note fresche e raffinate di frutta, fragola e ribes, accompagnate da una vibrante nota vegetale e di terra. La bocca è molto viva e di carattere, fine ed elegante, con una presenza alcolica bene contrastata da acidità e tannini maturi. Valutazioni: Gambero Rosso 95\100; Robert Parker (Wine Advocate) 94\100.
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/05/2017 12:20:00
Se questa mattina stavate guardando Linea Verde su rai 1 avrete sicuramente notato il servizio dedicato al Riso Principato di Lucedio. Le nostre congratulazione a quest'azienda simbolo di qualità e produttrice seria e corretta di vero riso italiano di qualità.
Fotografia caricata da OIP
OIP
14/05/2017 14:49:14
Un forte fattore di differenziazione per la pasta, al giorno d'oggi, è selezionare e coltivare il grano direttamente all'interno della proprietà aziendale. Ciò permette all'azienda di controllare nel miglior modo la produzione delle materie prime e fare un prodotto diverso da tutti gli altri presenti sul mercato. Pasta Bossolasco è un'azienda Piemontese che ha deciso di provare questa difficile ma stimolante sfida facendo una pasta italiana di qualità unica. Per metterla alla prova assaggia i Paccheri - Pasta Bossolasco o gli altri formati disponibili, non te ne pentirai!
Fotografia caricata da OIP
OIP
12/05/2017 16:21:05
Ormai solo pochi panifici propongono un impasto naturale partendo con un lievito madre, senza l'aggiunta di additivi e cotto in forno a legna, ma il nostro fornaio di fiducia Forneria Astori lo fa ancora! Vengono prodotti diversi tipi di pane per ogni gusto ed esigenza, ma ognuno di loro è al 100% naturale, parte da un lievito madre, non contiene additivi e viene cotto in forno a legna. Per iniziare è consigliato provare per primo il più famoso pane italiano: Pane Biologico di tipo Pugliese cotto in forno a legna - "Forneria Astori"
Fotografia caricata da OIP
OIP
11/05/2017 11:27:52
Il Castelmagno ha origini antiche, infatti era già conosciuto nell'XI secolo poiché menzionato in alcuni libri o leggi del tempo. Castelmagno di alpeggio DOP - Caseificio La Bruna e fatto da latte di mucche che pascolano in alpeggio sopra i 1000m di altezza. L'erba presente nei pascoli d'alpeggio da al formaggio un sapore ed un colore unici. Il risultato è un formaggio molto stagionato, quindi è consigliato mandarlo a fine pasto accompagnato da un vino rosso diverso in base alla stagionatura, ma sempre corposo ed importante come Nebbiolo o Barolo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
11/05/2017 11:06:53
La Valle “Rosé” - Franciacorta Brut D.O.C.G. annata 2012 è stato recensito ad Aprile 2016 dal famoso sommelier italiano Luca Gardini (Gardini Notes, the wine killers) con il punteggio di 89\100. Questo vino è nato dall'unione dell'eleganza delle uve Chardonnay e la forza delle uve Pinot Nero, il risultato è un vino incredibilmente vivace perfetto non solo per aperitivi ma anche pasti a base di pesce, in modo particolare di con i crostacei.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/05/2017 16:04:18
Lo sapevi che la Confettura Albicocca Agrirape nel 2013 è stata premiata da Gambero Rosso? Questo ottimo risultato è stato raggiunto grazie al metodo naturale di coltivazione senza l'uso di alcun fertilizzante in modo da mantenere il miglior gusto possibile e le proprietà organolettiche naturali. Il segreto è la semplicità degli ingredienti, infatti la frutta è presente in percentuale molto alta (75%) accompagnata solamente da zucchero di canna e succo di limone
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/05/2017 15:37:09
Tutti sanno che la pasta in Italia è un argomento serio ed ogni regione ha il suo formato speciale. Oggi vi presenteremo quello Ligure: i Testaroli della Lunigiana - Arconatura. Le sue origini risalgono ai romani in un'area tra la Toscana e Liguria (Lunigiana). L'impasto è composto unicamente da farina di farro e acqua, la sua consistenza è unica grazie alla sua porosità e capacità di assorbire i condimenti. Come ogni specialità ligure questa pasta si combina perfettamente come il pesto alla genovese.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/05/2017 10:34:05
Il Sassicaia 2013 è un vino di annata eccezionale. Nonostante sia ancora giovane è già dotato di una sorprendente eleganza aromatica come si può sentire dagli odori di frutti di bosco, mirtilli, vaniglia e tabacco. In modo simile anche il gusto è decisamente promettente con alcune note di legno, corpo pieno, acidità accesa ed un finale intenso. Si consiglia di berlo dal 2020. Punteggi: James Suckling: 98\100; Parker: 96\100; Gambero Rosso: 3 bicchieri e 100\100.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/05/2017 09:56:19
Sempre più aziende agricole stanno cercando di acquistare terreni nell'area vulcanica dell'Etna, qual'è il motivo? I vini dell'Etna, come il loro territorio di origine, sono complessi ed affascinanti, il duro lavoro ed il know-how sono fondamentali ma i risultati valgono gli sforzi come dimostra QUOTA 600 ARCURIA ETNA ROSSO doc - Graci.
Fotografia caricata da OIP
OIP
09/05/2017 16:14:58
Il sogno di migliaia di persone è poter mangiare il cioccolato senza ingrassare. Il Cioccolato di Modica Dolce Amaro- Pasticceria Spinnagghi è molto meno grasso del cioccolato comune grazie all'assenza di burro di cacao ed ha una consistenza sabbiosa ed un gusto zuccherino davvero caratteristici.
Fotografia caricata da OIP
OIP
09/05/2017 14:34:45
Se desideri un vero olio ad un prezzo equo la scelta perfetta è OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA NOVO FRANTOIO - La Cinta di Guido. Ottenuto con il tradizionale metodo di sistema delle presse, dove le olive sono pressate una sola volta e non forzate con il calore per permettere all'olio di uscire spontaneamente e mantenere le proprietà organolettiche.
Fotografia caricata da OIP
OIP
08/05/2017 15:35:00
La produzione del crudo di Parma risale al tempo dei Romani, quando autori come Catone o Orazio ne descrivevano la bontà e i metodi di produzione. Il Prosicutto di Parma Ghirardi Onesto ha innovato i metodi tradizionali di produzione mantenendone comunque l'artigianalità e rispettando il disciplinare di produzione DOP.
Fotografia caricata da OIP
OIP
08/05/2017 15:14:58
Sassicaia 2010: questo vino italiano sinuoso ed elegante è figlio di un'annata simile a quelle negli anni 80, quando solo chi sapeva valorizzarlo poteva produrre un grande vino che, altrimenti, sarebbe rimasto nell'anonimato. Al gusto risulta fresco, con buona sapidità e accompagnato dai legni di affinamento
Fotografia caricata da OIP
OIP
08/05/2017 14:42:07
Cosa distingue il Salame punta di coltello - Salumificio Lovison dai normali salami? Sicuramente la materia prima, infatti i maiali allevati mangiano solo cereali naturali NON OGM in allevamenti esclusivamente Friulani. Ma la regione principale è la lavorazione: la cerne viene tagliata a mano con coltello in pezzi di 2cm quadrati, insaccata a mano e poi fatta stagionare 3 mesi. Grazie a questo procedimento la consistenza grossolana esalterà il vero sapore della carne.
Fotografia caricata da OIP
OIP
05/05/2017 11:40:31
La nostra ultima novità è l'introduzione nel catalogo delle Piantine Orto Mio. Le migliori piantine sul mercato per permettere a chiunque di coltivare le proprie verdure in maniera sana e genuina. Queste piantine sono molto semplici da coltivare e non hanno bisogno di molto spazio, si possono tranquillamente far crescere nel proprio giardino o in vasi sul balcone, provatele subito!
Fotografia caricata da OIP
OIP
05/05/2017 11:02:09
OIP
05/05/2017 10:47:17
Il Sassicaia 2008 ha un corredo aromatico incredibilmente vario ed elegante. Ma il meglio lo da al palato: la sua lunghezza sembra interminabile, il tannino è molto vellutato, la sua continua sapidità si combina perfettamente alla grande verve acida.
Fotografia caricata da OIP
OIP
05/05/2017 10:47:14
Al giorno d'oggi non è sempre facile trovare pasta fresca ripiena di qualità. Quando abbiamo visto come tradizioni padane lavora abbiamo subito capito quanto fossero buoni i loro prodotti, sono fatti interamente a mano da diverse donne che lavorano la pasta come se fosse fatta in casa solo su scala maggiore. I ripieni sono molti e differenti, una sola cosa li accomuna: la freschezza. Se vuoi provare qualcosa di diverso dai ripieni più tradizionali ti consigliamo i Tortelli Branzino e Pomodori - Tradizioni Padane.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/05/2017 11:55:37
La Passata di pomodoro Masseria Dauna è stata menzionata in un articolo di gambero rosso tra le migliori passate di pomodoro italiane. Descritta come un prodotto artigianale, fresco e naturale, dal sapore delicato a causa della totale assenza di sale che ,a nostro parere, non la sminuisce ma anzi ne esalta il delizioso sapore naturale. qui il link all'articolo. http://www.gamberorosso.it/it/food/1044965-piccoli-produttori-e-aziende-di-nicchia-ecco-le-migliori-passate-di-pomodoro
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/05/2017 11:22:53
OIP
02/05/2017 11:40:55
Il Panettone, si sa, è un tipico dolce natalizio, ma chi dice che non si possa gustare questa deliziosa specialità anche al di fuori delle vacanze natalizie? Noi vendiamo tutto l'anno panettoni italiani artigiani di alta qualità. Se ti piacciono le novità prova il Panettone Premium Carta e Fiocco Pere e Cioccolato - Corsini, una piccola variante rispetto alla ricetta tradizionale.
Fotografia caricata da OIP
OIP
02/05/2017 11:40:49
OIP
01/05/2017 11:55:02
Il Bitto 18 mesi di stagionatura - Stagionatore Emilio Brullo è una vera eccellenza tra i formaggi italiani. I suoi ingredienti? Latte di alpeggio proveniente da mucche di razza bruna alpina, conoscenza e pazienza. Infatti più questo prodotto stagiona migliore sarà! Prima di gustarlo tenerlo lontano d luoghi freddi mezza giornata.
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/05/2017 11:55:00
L'annata arida e calda unita alla vendemmia anticipata potevano aver danneggiato il Sassicaia 2007 che ha invece avuto un'ottima reazione negli anni a seguire. Infatti i suoi aromi sono integri e maturi, il gusto si allarga molto fino ad un finale caldo con un po' di rovere a frenare la profondità del sorso.
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/05/2017 11:22:34
Il tuo intestino fa fatica a digestive ma non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta?Le Tagliatelle di Semolato di Tumminìa Fastuchera ti salveranno. Grazie alle proprietà benefiche dei grani antichi questo tipo di pasta ti aiuterà nella digestione e diminuirà i tuoi dolori intestinali con un gusto ed un'aromaticità davvero caratteristici ed eccezionali.
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/05/2017 11:08:51
OIP
28/04/2017 10:59:40
Vuoi iniziare il week end con un buon aperitivo Italiano? Allora prova Prosecco DOCG La Marca, viene prodotto in Veneto (Treviso) nel core della regione del Prosecco. La Marca ha raggiunto un alta qualità grazie al mix vincente tra tradizione ed innovazione. Questo risultato è certificato dal punteggio di 90\100 di Wine Spectator e molti altri riconoscimenti.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/04/2017 10:58:34
Se sei stato in Sicilia saprai gia che la Caponata Siciliana è un must. La semplicità e la freschezza degli ingredienti rendono questa ricetta unico a e sublime. Così Azienda Agricola Adamo da vera Siciliana ha deciso di produrre la Caponata Siciliana Azienda Agricola Adamo seguendo la ricetta dei loro nonni usando solo ingredienti freschi Siciliani.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/04/2017 10:42:19
Acetaia Leonardi produce aceto dal 700'. Il segreto del suo successo sono l'uso di prodotti coltivati all'interno della tenuta e l'osservanza dei metodi tradizionali di produzione tradizionali. Anche il clima è il migliore per la produzione di aceto IGP grazie ai forti sbalzi di temperatura tra estate ed inverno che permettono ai mosti di fermentare e maturare al meglio.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/04/2017 10:18:16
La Valle Regium has been rated by one of the best Italian somelliers Luca Gardini with a 94\100.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/04/2017 12:38:29
Ecco un'istituzione tra i salumi Italiani: Culatello di Zibello DOP Oro Spigaroli. La famiglia Spigaroli come prima cosa inziò con il creare un allevamento di una razza antica di maiali neri di Parma, portando il culatello in una posizione di elitè nel mondo dei salumi. Questo risultato è stato possibile grazie al know how ed i sacrifici di chi lavora nell'azienda e della scrupoloso attenzione al microclima che circonda i soli 5000 pezzi prodotti all'anno.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/04/2017 12:10:30
La Farina di Tumminia derivando da un grano antico porta alcuni benefici al sistema immunitario. La lignina infatti può non solo aumentare le difese immunitarie dell'organismo, ma è anche utile nella prevenzione di tumori.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/04/2017 11:39:51
L'Olio Extra Vergine di Oliva IGP Clivio degli Ulivi come tutti gli oli Toscani, ha un carattere deciso. Si presenta con un colore verde intenso e buona densità. I ventaglio aromatico è ampio, dall'erba tagliata, al timo e pepe bianco. Il gusto è ben strutturato con note di cardo ed una chiusura in equilibrio tra l'amaro ed il piccante. Per gustarlo al meglio si consiglia a crudo, ottimo su carni alla griglia e zuppe di legumi.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/04/2017 11:08:55
Il Sassicaia 2002 è un vino che è stato criticato troppo duramente negli scorsi anni a causa di un annata generalmente non brillante. Ma questo vino, anche grazie agli anni di invecchiamento, è oggi un vino fine e piacevole. I suoi aromi vanno dalla scorza di arancia alle spezie orientali, mentre il gusto, nonostante sia un vino fine, non manca di profondità ed una leggera salinità finale.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/04/2017 10:50:31
Il Prosciutto Crudo San Daniele DOP il Camarin è un crudo di fascia alta grazie sia alla selezione di carni eccellenti che alla lavorazione principalmente a mano. La faccia del prodotto invoglia particolarmente all'assaggio grazie alla scarsa presenza di grasso ed il colore rosso intenso. Il gusto è perfettamente bilanciato tra salinità e dolcezza con note di frutta secca e latte cotto.
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/04/2017 11:23:17
OIP
26/04/2017 11:23:17
OIP
26/04/2017 10:55:00
Al giorno d'oggi sono rimasti pochi produttori il burro a mano e l'Azienda Agricola Frascio è uno di quelli. Abbiamo personalmente visitato il piccolo allevamento di 40 pezzate rosse, ma come fa un cliente a capirne l'artigianalità? Certamente dal sapore eccezionalmente fresco ma anche dalla sua forma irregolare, infatti è anche modellato a mano.
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/04/2017 10:54:59
OIP
26/04/2017 10:35:44
La Colatura di Alici di Cetara di Delfino è un presidio Slow food che segue un rigido disciplinare: le acciughe devono essere pescate nel Golfo di Salerno, quindi vengono pulite a mano, essiccate sotto sale per 4-5 mesi in appositi contenitori di legno ed infine imbottigliate in vasetti di vetro e numerate a mano
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/04/2017 10:35:41
Pastificio Caponi è un pastificio artigianale Toscano che produce pasta all'uovo come facevano i tuoi nonni.Vengono usati 24 rossi di uova provenienti da allevamenti selezionati per ogni kg di pasta, il laboratorio produce solo 200kg di pasta al giorno perché segue un processo produttivo il più simile possibile a quello in casa. Ecco un video dell'intera produzione https://www.youtube.com/watch?v=kdN1ZmRiJHs
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/04/2017 09:55:24
Paratum Coller by Andrea Pirlo è stata fondata nel 2007, il suo obiettivo è una produzione eco sostenibile che non vada a forzare la natura, quindi un vino di alta qualità che segua il ciclo naturale per conservare le migliori proprietà organolettiche.
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/04/2017 17:31:42
La Bresaola di Fassona Piemontese ha un sapore unico grazie alla pregiata carne di Fassona che viene massaggiata durante la salatura con aromi naturali. Inoltre si distingue dalle altre bresaole grazie al basso contenuto di grassi che è inferiore all'1%.
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/04/2017 11:37:24
Formaggio Pecorino Dolce di Cardo un prodotto di nicchia da agricoltura eco-sostenibile.L'utilizzo di fermenti lattici vivi che metabolizzano il lattosio, in modo parziale o totale a seconda della stagionatura, e un basso tenore di sodio, sono peculiarità che rendono questo alimento gustoso, digeribile, nutriente e rigenerante, adatto a tutte le fascie età .
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/04/2017 11:27:10
Orsumella Chianti Classico DOCG sarà presente a Prowein 2017 di Hong Kong dall'8 all'11 Maggio. Allo stand potrete assaggiare il Chianti Classico annate 2013,2014,2015 ed IGT 2013
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/04/2017 11:23:47
Il Riso Carnaroli Principato di Lucedio è il miglior riso per un risotto gourmet. Il Carnaroli è la più prestigiosa varietà di riso Italiana, il chicco è grosso e ricco di amilosio, il quale assicura una forte tenuta della cottura, ciò lo rende perfetto per i risotti.
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/04/2017 10:58:12
Alcuni studi scientifici hanno evidenziato come il consumo di farine antiche come la Tumminia possono aiutare a contrastare la nascita di intolleranze alimentari poiché, a differenza delle più diffuse farine bianche, sono meno lavorate e modificate.
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/04/2017 11:14:23
OIP
24/04/2017 10:42:49
Solo Sole ha il potere di rinchiudere la vera essenza ed i gusti della Sicilia in un barattolo. L'azienda è a conduzione familiare e le ricette tradizionali vengono tramandate di generazione in generazione. il Sugo alla Norma è una della più famose salse tipiche Siciliane e contiene: melanzane, pezzettini di pomodoro, olio EVO, aglio, sale e zucchero. Dopo averlo unito alla pasta aggiungi una spolverata di ricotta di pecora stagionata.
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/04/2017 10:42:48
Mundus Vini 2017 ProWein di Düsseldorf, la più grande fiera enologica al mondo MEDAGLIA D'ARGENTO: Vesevo Beneventano Aglianico IGT 2013 MEDAGLIA D'ARGENTO: Vesevo Taurasi DOCG 2010
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/04/2017 10:17:19
Se vuoi aggiungere uno sfizio alla tua tavola il Pane Carasau del panificio artigianale Panificio Puddu Raffaele è la giusta scelta. La genuinità dei suoi ingredienti e la sua croccantezza lo rendono una gustosa alternativa al classico pane.
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/04/2017 10:10:36
OIP
24/04/2017 09:54:11
Ti Manca la Toscana? Non c'è problema, prova la Finocchiona, il tipico salume toscano prodotto da La Cinta di Guido. La carne deriva direttamente da maiali locali che furono per primi allevati dagli Etruschi. Questa razza di maiali è un incrocio tra maiale e cinghiali, sono allevati allo stato brado e contengono grassi buoni come omega 3 e 6.
Fotografia caricata da OIP
OIP
24/04/2017 09:54:07
Primo posto per Sarpa di Poli all'Ultimate Spirits Challenge 2017 La Grappa Sarpa di Poli è stata premiata con il Chairmans Trophy alla Ultimate Spirits Challenge 2017 di New York.
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/04/2017 16:56:51
Anche il campione NBA Lebron James si affida ai vini italiani quando vuole festeggiare. Infatti il re del parquet ha recentemente postato sul suo profilo Instagram ufficiale una foto del re dei vini italiani: il Sassicaia.
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/04/2017 14:57:30
Il segreto per un gran Pesto alla Genovese è la scelta di ingredienti di alta qualità. Questo è chiaro per Pexto:l'azienda ha selezionato i migliori prodotti usando solo ingredienti freschi, dal parmigiano di montagna al basilico prodotto tutto l'anno
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/04/2017 12:10:33
La primavera è ormai arrivata, cosa meglio di un vino che rifletta la stagione? Il Dama Nera di Conte de Quirra rispecchia i profumi primaverili grazie ai suoi aromi fruttati e floreali ed al suo gusto fresco ma delicato: un ottimo Vermentino Sardo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/04/2017 11:41:38
Se cerchi un qualcosa di nuovo che possa dare un valore aggiunto ai tuoi piatti di pasta, la Ricotta di Pecora Salata Stagionata fa al caso tuo.Prodotto 100% artigianale dal Caseificio Poma darà uno sprint ed una nota salata unica alle tue ricette.
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/04/2017 11:25:22
Recensione da International wine report: il Brunello di Montalcino Castelgiocondo 2010 si è aggiudicato il punteggio di 95\100 grazie ai suoi profumi di ciliegia fresca, spezie dolci, floreale e minerale. Il gusto, corposo e bilanciato,mostra profondit
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/04/2017 11:11:55
Lo sapevi che La Valle Rosé Franciacorta Brut è entrato nella Top10 dei vini della U.S Press? Nell'articolo di Neal Baker sul Washington Post i Vini Franciacorta di qualità sono stati definiti come la risposta allo champagne e pronti al mercato USA.
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/04/2017 16:45:03
Cà Reinene è il Garda EVO per eccellenza. La sua altissima qualità l'ha portato ad essere l'olio EVO Italiano più premiato del 2016 ricevendo riconoscimenti come "3 foglie Gambero Rosso" o le "3 olive Slow Food" e molti altri ancora!
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/04/2017 16:25:33
Come aggiungere un tocco di originalità alla tua cena a base di pesce? Prova la nostra Bottarga di Tonno, proviene direttamente da Tonno pescato a largo della Sicilia. Da servire in una pasta o su un crostino con olio evo e limone.
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/04/2017 16:07:22
OIP
20/04/2017 11:04:05
Formaggi Italiani: entra in vigore oggi la legge che decreta l'obbligo di indicare sull'etichetta di ogni prodotto caseario l'origine, condizionamento e trasformazione. Questa legge privilegia la tracciabilità e la filiera produttiva nazionale.
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/04/2017 11:03:58
OIP
20/04/2017 10:45:41
Il Pomodoro San Marzano DOP è il re dei pomodori grazie alla combinazione tra clima mediterraneo e terreno vulcanico.Da inoltre diversi benefici alla salute poiché contiene fibre che aiutano la digestione e licopene un antiossidante ed antitumorale.
OIP
20/04/2017 10:45:34
OIP
20/04/2017 10:20:19
I produttori sono convinti sia l'ora di valorizzare le Mandorle Siciliane. Rispetto alla concorrenza ha migliori sapori, sfumature aromatiche, impatto visivo e proprietà organolettiche. Inoltre non necessitano di antiparassitari grazie al loro guscio.
Fotografia caricata da OIP
OIP
20/04/2017 10:20:15
OIP
19/04/2017 11:57:44
I Maiali neri di Calabria vengono da 20 allevatori selezionanti allo stato brado, nutrendosi di ciò che trovano in natura come nocciole e castagne. La lavorazione è semplice ed artigianale,il risultato è una carne dal sapore eccezionale e grassi "buoni
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/04/2017 11:57:43
OIP
19/04/2017 10:41:39
Recentemente alcuni studi medici hanno evidenziato come il grano antico Siciliano Tumminia. La sua genuinità e purezza aiutano il sistema cardiovascolare grazie ad una sostanza detta lignina che mantiene il cuore in stato si salute.
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/04/2017 10:41:38
OIP
19/04/2017 10:17:30
Sassicaia 1994 è stato il primo a fregiarsi del "DOC Bollerei Sassicaia".L'annata 1994 fu caratterizzata da freschezza e piovosità, il risultato è un profumo che esalta l'integrità del frutto a cui alterna note di polvere di caffè con un gusto elega
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/04/2017 10:17:28
OIP
19/04/2017 09:58:56
Vuoi concederti un dolce sfizio? Prova la Crema dolce di Pistacchio, una tipica specialità della pasticceria Siciliana, fatta al 100% di Pistacchi Siciliani dall'azienda agricola artigianale Agrirape, non te ne pentirai!
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/04/2017 09:58:54
OIP
19/04/2017 09:55:58
Nonostante la concorrenza degli allevamenti industriali la Fassona Piemontese è ancora oggi allevata da piccoli allevamenti. È una delle migliori carni italiane grazie al suo corretto tenore di grasso intramuscolare che la rende sia magra che gustosa.
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/04/2017 09:55:57
L'Italia è la nazione con la più ampia varietà di Olio extravergine d'oliva pregiato nel mondo. Ogni regione ha la sua tipica varietà di olive, condizioni climatiche e tecniche di coltivazione nella produzione di olio extravergine d'oliva artigiana
Fotografia caricata da OIP
OIP
19/04/2017 09:52:15
Italiangourmet 6-10 MAGGIO 2017 5 giorni per assaggiare i capolavori dell’Alta Cucina italiana e incontrare i grandi chef. Oltre 50 tra showcooking, presentazioni, eventi, degustazioni. Tutto il meglio dell’enogastronomia
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/04/2017 17:10:35
A Favignana torna la pesca del tonno rosso La tonnara di Favignana è stata inserita nel decreto ministeriale sulla pesca del tonno rosso. Sarà uno dei sei impianti, a livello nazionale, per il cosiddetto sistema della «tonnara fissa».
Fotografia caricata da OIP
OIP
15/04/2017 10:33:21
The Sassicaia 1992 has an resolved aroma, with dark tones which slowly show notes of small berries, tobacco, cacao and coffe.The taste is not too concentrated but it offers a fluid and harmonious sip. A great answer to one of the most difficult vintages
Fotografia caricata da OIP
OIP
14/04/2017 09:49:33
Vinitaly: la vitivinicoltura italiana ha appena compiuto un grande passo verso la sostenibilità. SOStain è ora aperto alle aziende agricole produttrici di Vino Siciliano nel rispetto dell'ambiente e della trasparenza verso il cliente.
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/04/2017 15:07:24
Vinitaly la famiglia Nonino dal 1897 si dedica alla distillazione. Quest'anno l'azienda celebra il centoventesimo compleanno. Le grappe Nonino vengono distillate esclusivamente attraverso metodi artigianali.
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/04/2017 15:01:41
Dopo l'alluvione dello scorso anno il pastificio Rummo è stato salvato grazie alla raccolta di donazioni pubbliche ed il tribunale di Avellino.
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/04/2017 14:58:15
Vinitaly: L'azienda agricola Serena ha ufficializzato il Restyling. La mission aziendale è quella di coniugare al meglio la tradizione e l'internazionalizzazione, quindi l'azienda ha lanciato il nuovo logo Serena Wines 1881.
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/04/2017 14:55:52
Astoria celebra i suoi 30 di presenza al Vinitaly presentando tre nuovi vini: un rosso barrique e due spumanti.
Fotografia caricata da OIP
OIP
13/04/2017 14:51:17
Vinitaly celebra i 50 anni del Sassicaia. Il vino icona del made in Italy al centro di una verticale storica. MantovaniI (Veronafiere): ha dato il via al Super-Tuscan
Fotografia caricata da OIP
OIP
12/04/2017 18:57:34
51 esima edizione Vinitaly:Verona Aprile 9-12 2017 Franciacorta La Valle Stand A16 Palaexpo regione Lombardia (lato nord 2°piano)Area Franciacorta
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/04/2017 15:39:45
CIOCCOLATO IN FERMENTO A MODICA. SEMINARI, LABORATORI E DEGUSTAZIONI l’evento “Cioccolato in Fermento!”, in programma dal 22 al 25 aprile a Modica.
Fotografia caricata da OIP
OIP
05/04/2017 09:57:05
L'aglio di Nubia, coltivato a Nubia è un aglio molto particolare, con la buccia rossa e ricco di sostanze benefiche. Dal gusto e dal sapore più spiccato, questo aglio contiene la percentuale maggiore di allicina tra le diverse varietà di aglio.
Fotografia caricata da OIP
OIP
04/04/2017 14:36:26
Italia del Vinitaly - Ricchezza e morbidezza. Ai piedi delle colline: Pinot Grigio, Lagrein, Cabernet DOMENICA 9 APRILE 2017 09:30 • 18:00 PADIGLIONE 6 - STAND C2/D2
Fotografia caricata da OIP
OIP
31/03/2017 15:04:31
Pastifici Dei Campi di Gragnano Per far conoscere l'unicità della propria produzione,il Pastificio dei Campi ha adottando un sistema che permette di rintracciare ogni singola confezione di pasta dalla semina del grano fino al suo confezionamento.
Fotografia caricata da OIP
OIP
29/03/2017 16:20:24
Durante la conferenza stampa del Vinitaly 2017 La Valle ha ricevuto il premio "Ambasciatori Lombardi del Vino nel Mondo" La Valle Franciacorta D.O.C.G..
Fotografia caricata da OIP
OIP
29/03/2017 09:47:45
Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24/30 mesi porzionato prodotto con latte di Vacche Rosse di Razza Reggiana alimentate esclusivamente con erba, fieno e mangimi certificati no OGM.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/03/2017 14:54:48
Nel Vercellese nasce un museo unico al mondo:Il museo delle mondine è un gioiello di memorie realizzato nella Cascina Colombara. Per vedere queste tracce del passato e capire dove nasce il riso Acquerello, molti fanno tappa alla Colombara.
Fotografia caricata da OIP
OIP
23/03/2017 10:45:59
Vinitaly LUNEDÌ 10 APRILE 09:30•18:00Padiglione 6 - Stand C2/D2 Italia del Vinitaly - Fragranza e succosità. I vini bianchi delle colline: Pinot Bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e l’universo delle bollicine
Fotografia caricata da OIP
OIP
21/03/2017 16:05:54
Parmigiano reggiano prodotto dal caseificio Villa Righi oltre 36 mesi di stagionatura, stagionatore Emilio Brullo, affinatori da 5 generazioni.
Fotografia caricata da OIP
OIP
14/03/2017 14:08:03
Terra dei Mille Marsala e Cremovo... le sfumature del Marsala sono molte e rispecchiano i suoi differenti sapori. Un vino con personalità, ma vario, che si adatta a diversi momenti e accostamenti.
Fotografia caricata da OIP
OIP
12/03/2017 23:08:50
Dal 2 al 4 aprile 2017 torna Grandi Vini delle Langhe Docg. Dopo il successo del 2015, torna infatti la manifestazione a cadenza biennale organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Fotografia caricata da OIP
OIP
10/03/2017 14:24:55
Verona 7 – 11 Aprile Vinitaly sarà vino, cibo, L’enoteca di Vinitaly raccoglie il meglio della produzione nazionale,ospitando le grandi cantine italiane.
Fotografia caricata da OIP
OIP
09/03/2017 17:33:08
Le strade della Mozzarella il 19 e il 20 aprile a Pestum per celere in grande stile il decimo anniversario .Il congresso gastronomico che valorizza il territorio campano.
Fotografia caricata da OIP
OIP
09/03/2017 17:11:02
Il Gin del Professore, nuovo arrivato nel catalogo OIP, è un distillato la cui produzione avviene con ginepro selvatico italiano proveniente dalla Toscana e dall’Umbria, macerato con diverse erbe, spezie e bucce di agrumi e un ingrediente segreto.
Fotografia caricata da OIP
OIP
09/03/2017 14:16:06
Ricordiamo l'opportunità di acquistare forme intere di formaggio per molti dei formaggi presenti nella nostra formaggeria online Parmigiano reggiano vacche rosse, Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Bagoss, Castelmagno...
Fotografia caricata da OIP
OIP
08/03/2017 23:48:09
Pitti Taste Firenze da sabato 11 a lunedì 13 marzo, va in scena il salone italiano dedicato alle migliori eccellenze del gusto... presente anche l'aceto balsamico Giuseppe Giusti
Fotografia caricata da OIP
OIP
07/03/2017 21:46:08
Iniziano le fiere del 2017... vi aspettiamo ProWein Düsseldorf
Fotografia caricata da Franciacorta La Valle
Franciacorta La Valle
07/03/2017 00:22:40
Birra Oi, come un tempo si chiamava il fiume Oglio nel cui parco agricolo viene coltivato l’orzo dal quale si ottiene questa birra unica: armoniosa, naturale, di assoluta qualità. Birra Agricola Italiana
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/03/2017 23:09:07
Aggiornamento d'annata per il Vitiano Falesco ora disponibile annata 2014, scopri tutti i Vini umbri
Fotografia caricata da OIP
OIP
06/03/2017 19:29:07
I premi della guida Grandi Salumi. Tre Fette : Friuli Venezia Giulia PROSCIUTTO SAN DANIELE 24 MESI DOP Camarin-San Daniele del Friuli (UD)
Fotografia caricata da OIP
OIP
05/03/2017 16:32:29
Anteprima Bardolino Il 6 e 7 marzo Lazise del Garda (Vr) Città del Vino ospiterà Anteprima Bardolino Chiaretto e Lugana, dedicata ai tre noti vini gardigiani. 90 produttori faranno degustare 300 vini dell’annata 2015, con retrospettive sul 2014
Fotografia caricata da OIP
OIP
04/03/2017 18:06:55
Gambero Rosso:Cinque stelle assegnate alla vendemmia 2016 di Brunello di Montalcino I produttori di Brunello, reduci dalle cinque stelle dell'annata 2015.“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto”è il commento del presidente del consorzio Cencion
Fotografia caricata da OIP
OIP
04/03/2017 17:46:43
Salumi da Rè Raduna nazionale di Allevatori, Norcini e Salumieri 01-02-03 aprile 2017-Quarta Edizione Antica Corte Pallavicina-Polesine Parmense (PR) Salumi da Re offre l'opportunità di esporre,vendere,promuovere l'eccellenza italiana.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/03/2017 14:42:32
Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola ha ricevuto oggi il Premio Leonardo Qualità Italia 2016, riconoscimento conferito ogni anno dal Comitato Leonardo alle aziende più rappresentative dell’eccellenza del made in Italy.
Fotografia caricata da OIP
OIP
03/03/2017 13:16:10
Al via la prima 'Festa delle Donne del Vino' sabato 4 marzo la Sardegna aderisce all’iniziativa con Valentina Argiolas Argiolas,
Fotografia caricata da OIP
OIP
02/03/2017 19:11:01
Hierà Hauner vino rosso siciliano disponibile ora annata 2015
Fotografia caricata da OIP
OIP
02/03/2017 16:14:52
Azienda Agricola Agrirape presente al Taste Firenze il 12 | 11 - 13 mar 2017 Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori.
Fotografia caricata da OIP
OIP
02/03/2017 10:18:47
Il Vino Nobile di Montepulciano Alla grande con tagliata di manzo con pepe, rosmarino e olio nuovo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/03/2017 18:55:10
Redeo di Pratum Coller By Andrea Pirlo, Adamo, Tenute del Garda ed altri vini della selezione OIP in degustazione a Taiwan presso Boboli con Filippo, Fabio ed Hellen
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/03/2017 14:53:01
Cambio d’annata per il Chianti Classico Rocca delle Macie Tenuta sant'alfonso disponibile ora 2014
Fotografia caricata da OIP
OIP
01/03/2017 11:29:08
Il «Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino» gode della Denominazione di origine protetta (Dop)
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/02/2017 17:05:23
Birra artigianale Birraio dell’Anno 2016 a Marco Valeriani del birrificio Hammer di Villa D’Adda (BG).
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/02/2017 16:41:01
Pizzoccheri della valtellina Pasta della tradizione valtellinese pizzoccheri a base di farina di grano saraceno.Condito con formaggioCaserae burro un piatto della cucina povera.
Fotografia caricata da OIP
OIP
28/02/2017 15:49:31
Parmigiano Reggiano Vacche Rosse Stagionatura 30 mesi per garantire un Parmigiano Reggiano di eccellenza solo ed esclusivamente latte di vacche rosse autoctone.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/02/2017 15:54:25
Anteprima Brunello un 2012 da cinque stelle
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/02/2017 15:37:19
Tenuta Orsumella dal cuore del Chianti Classico un vino 100% Sangiovese complesso ed intenso.
Fotografia caricata da OIP
OIP
27/02/2017 00:37:25
Sempre freschissima sulla vostra tavola mozzarella di bufala campana di Battipaglia mozzata a mano
Fotografia caricata da OIP
OIP
26/02/2017 19:01:27
Bagolino è famosa per il Carnevale di Bagolino in stile veneziano, oltre che per il Bagòss formaggio caratterizzato dall'aggiunta di zafferano una spezia comune nella Repubblica di Venezia di cui Bagolino faceva parte nel XVI secolo.
Fotografia caricata da OIP
OIP
25/02/2017 18:45:51
Vi invitiamo ad assaggiare il Castelmagno d’alpeggio uno tra i più apprezzati formaggi piemontesi
Fotografia caricata da OIP
OIP
22/02/2017 00:17:25
OIP S.R.L.

La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.
MAGAZZINO DI SPEDIZIONE: Via Nicolò Copernico 5/7 - 25020 Flero ( BS )
C.F./P.IVA/Reg. Impr. Brescia: 03443730985 - REA: BS 534780 - Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it - PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it

Il Progetto - Privacy Policies - Condizioni di vendita

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 3210


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website
I installed a Let's Encrypt certificate on our website.

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP