Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Tracking- Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 150 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .

News




Beppino Occelli - Il Gusto non si può raccontare
Il rapporto fruttuoso tra l'uomo e l'ambiente, tra Beppino Occelli, le Langhe e gli alpeggi, nasce e si sviluppa soprattutto nel nome del latte. Di vacca, di pecora o di capra, ma sempre buonissimo, perché le proprietà finali del burro e dei formaggi sono strettamente legate alla bontà e alla freschezza del latte. Per questo la “via lattea” di Beppino Occelli nasce in Langa, si inoltra nel cuneese fino ai pascoli di Castelmagno e della Valgrana per giungere a Valcasotto dove le migliori forme dei grandi formaggi di montagna finalmente riposano e maturano nelle antiche cantine di stagionatura. I gesti sono quelli di sempre, maturati dall'esperienza. Il 1976 è l’anno in cui inizia l’attività di Beppino Occelli nel settore caseario. Il Burro e I Formaggi Beppino Occelli hanno sempre seguito l’evoluzione del gusto, anzi in alcuni casi hanno addirittura anticipato i tempi: dalla famosa Tuma dla Paja fino al rarissimo Escarun, considerato unanimemente una autentica ed inimitabile prelibatezza. I migliori formaggi di Beppino Occelli nascono da un percorso di evoluzione del gusto e dalla ricerca continua della qualità nelle materie prime, legate profondamente al territorio. La “via lattea” nasce infatti dalle Langhe, per inoltrarsi nel cuneese fino ai pascoli di Castelmagno e della Valgrana ed infine giungere a Valcasotto. Qui i formaggi stagionati in montagna, grazie alla cura costante dei nostri mastri stagionatori, finalmente riposano e maturano a lungo su assi di legno che ne sviluppano il gusto e ne arricchiscono la struttura. La passione di Beppino Occelli per le tradizioni casearie locali, abbinata alla sua grande creatività ha prodotto un’ampia varietà di formaggi (freschi, semistagionati, stagionati, al tartufo, erborinati, gran riserva e d.o.p); una vastissima scelta di prodotti, molto apprezzati dai gourmet per la loro qualità.

- 18/03/2016 -



Biondi Santi Tenuta Greppo
La cantina del "Greppo" non ha subito grandi mutamenti tecnologici, salvo l'introduzione di più che necessarie moderne apparecchiature. La capacità complessiva é di: 2.197,00 hl di botti e tini di rovere di Slavonia, 2.016,50 hl di vasche in cemento vetrificato e 990.40 hl di vasi inox: in totale 5.203,90 ettolitri. Inoltre la bottiglieria ha una capacità di circa 211.000 bottiglie bordolesi. L'uva diraspata, dopo la pigiatura, fermenta nelle grandi vasche di cemento e nei tini dai 15 ai 18 giorni, a temperatura controllata. Durante la fermentazione tumultuosa vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri, bagnando a mano il cappello di vinaccia. Dopo la svinatura si facilita la degradazione malolattica, mantenendo negli ambienti una temperatura di 18°-20°C per circa 30 giorni. Il vino nuovo passa nelle botti di rovere di Slavonia per la maturazione nel mese di aprile successivo alla vendemmia; alla fine del quarto anno avviene l'imbottigliamento nelle bottiglie bordolesi da 0,75 litri. Il Brunello Biondi Santi viene commercializzato non prima di sei mesi dall'imbottigliamento ed esportato in tutto il mondo, dove ha acquisito sempre maggiore notorietà .

- 17/03/2016 -



Prosciutto di San Daniele Il  Camarin piccola realtà artigianale
Il prosciuttificio "il Camarin" è una piccola realtà artigiana che produce poche migliaia di pezzi l'anno, pezzi selezionati con cura che vengono poi destinati per la maggior parte alla vendita nelle salumerie pregiate e nell'alta ristorazione. Si tratta di prosciutti di eccezionale pezzatura e stagionatura, che si distinguono per la dolcezza che solo un uso misurato del sale può arrivare a garantire. Oltre alla "magica" aria della nostra città, le seguenti caratteristiche sono divenute fondamentali per arrivare ad ottenere il miglior risultato: - Cosce selezionate provenienti esclusivamente dai migliori allevamenti. - Una lavorazione artigianale curata in ogni dettaglio. - La quantità minima di sale strettamente necessaria a garantire un prodotto dolce e morbido. - Una lunga stagionatura necessaria a valorizzare l'importanza delle pezzature trattate. L'attenta selezione della materia prima e la meticolosa lavorazione si concretizzano in un prosciutto dolce e profumato, sempre morbido, nato per soddisfare l'esigenza di qualità che da sempre contraddistingue l'alta salumeria.

- 15/03/2016 -



Azienda Agricola Melia Angelo : Olive e passione per le Api
Ad Alcamo nel 2014 nasce la Ditta artigianale del miele Melia Angelo che oltre a produrre olive in salamoia e vini a trovato la passione di allevare api. Passione mai sfiorita, ma rinvigorita dai continui stimoli che questo mondo affascinante regala. La nostra terra siciliana, e precisamente ad Alcamo nello specifico, con il suo sole continuo e vento permette una natura ancora pura e a volte incontaminata, come tutti i prodotti di produzione propria. Il nostro serio lavoro inizia nei campi, infatti gli alveari vengono installati in zone di pascolo lontane da fonti attive di inquinamento. Per la maggior parte in campi coltivati da noi stessi e trattati naturalmente, senza utilizzo di espedienti chimici, per non avvelenare l'ambiente e di conseguenza le api e i loro prodotti. Prestiamo la massima attenzione in laboratorio in ogni fase della lavorazione: dalla smielatura all'imbarattolamento; mentre i biologi certificano la purezza.

- 15/03/2016 -



La Mandorla di Avola:  Ineguagliabile qualità protetta dal Consorzio
La mandorla di Avola è unica al mondo, impareggiabile per forma e proprietà organolettiche.A renderla speciale è il territorio, caratterizzato da un clima temperato, per la vicinanza al mare, e dalla presenza dei monti Iblei che fermano i venti gelidi di tramontana e di maestrale. Le mandorle sono un alimento ricco di proteine e magnesio, digeribile e molto energetico. Sono particolarmente indicate nei momenti in cui l'organismo ha bisogno di energia. La Pizzuta è il guscio duro e liscio, dai pori piccoli. Il seme è di forma piatta, color rosso cuoio: è la mandorla simbolo della confetteria e della pasticceria di altissima qualità. La Fascionello contende alla Pizzuta il primato nell'applicazione all'industria della confetteria e alla pasticceria, data la sua delicata fragranza. Venendo infine alla Romana, detta anche Corrente d'Avola, è la forma triangolare la caratteristica che la rende subito riconoscibile. Dai contorni irregolari e dalla gemellarità molto elevata, è utilizzata esclusivamente in pasticceria.Il Consorzio di tutela e miglioramento della filiera Mandorla di Avola è nato nel 2000 per iniziativa di produttori, commercianti, aziende confettiere e dolciarie che utilizzano la mandorla di Avola.

- 14/03/2016 -



Terre Sicane: il Perricone, vitigno autoctono siciliano a bacca rossa
L’eccelsa materia prima da cui deriva ci restituisce un naso di straordinaria finezza e complessità dove si avvertono deliziosi profumi di confettura di marasca, mora e prugna, attraversati da nuance che evocano i chiodi di garofano, lo zenzero, le bacche di ginepro, l’inchiostro, la liquirizia. In mostra una architettura di aristocratica eleganza e di mediterranea opulenza, che denota un frutto vitale e croccante, ben supportato da una acidità mai sopra le righe, calibratissima, tannini vellutati e avvolgenti, dinamici e di grande fascino. Vino biologico Siciliano della zona di Alcamo , un’uva rara e in via di estinzione, il Perricone, un vino con carattere e personalità, terso, nitido . Si sposa molto bene con i cannelloni , pecorino, stracotto di castrato, i rigatoni con la pajata, lo spezzatino di cervo, lo stinco di maiale al forno, il fagiano al tartufo, con il filetto di bue in salsa di spezie. Fra i formaggi, preferibili quelli stagionati a pasta compatta.

- 10/03/2016 -



 Vastedda valle del Belìce DOP è uno dei pochissimi formaggi ovini a pasta filata
La vastedda della valle del Belìce presenta interessanti qualità organolettiche. Il suo contenuto proteico supera in media altri tipi di formaggi ovini freschi. Questo primato è dovuto alla sua particolare lavorazione, infatti il processo di filatura genera un dilavamento del grasso, che a parità di peso, fornisce un incremento delle proteine presenti. Siamo di fronte ad un eccellente fonte di principi nutritivi, soprattutto proteine, vitamine liposolubili e sali minerali come fosforo e calcio. In oltre, la bassa concentrazione di grasso lo rendono un alimento dalla notevole digeribilità e leggerezza.

- 09/03/2016 -



PASTIFICIO ARTIGIANALE CAMPO: LA PASTA CAMPO è PREPARATA ESCLUSIVAMENTE CON SEMOLA DI GRANO DURO SICILIANO E ACQUA.
La Pasta Campo è preparata esclusivamente con semola di grano duro siciliano e acqua. Tutto parte dal grano duro. Per la Pasta Campo utilizziamo solo grani Siciliani, raccolti nel raggio di 300 km dal sito dell’azienda. La raccolta avviene nel giusto momento di maturazione e lo stoccaggio subito dopo, tutto nel raggio di pochi chilometri, per permettere una perfetta conservazione della materia prima. Il grano viene poi macinato in maniera delicata (a basso numero di giri) per mantenere tutta la sua originaria fragranza.

- 08/03/2016 -



PANIFICIO ASTORI:  farine bio macinate a pietra,cottura in un forno a legna , lievito madre...
Quello che era uno storico panificio artigianale risalente ai primi del ‘900 a Coccaglio, nel bresciano, rilevato nel 1968 dalla famiglia Astori (nella foto, Daniele), si è dotato, nel 2005, di un originale forno a legna per migliorare ulteriormente cottura e sapore del pane. L’obiettivo è la ricerca e la rivalutazione delle vecchie varietà di grani ormai in via di estinzione. Le farine provengono da molini che a loro volta si approvvigionano di materie prime biologiche tramite il contatto diretto con produttori agricoli, come ad esempio il Mulino Sobrino, anch’esso “straordinario” segnalato in questa guida. La lavorazione prevede la lievitazione con pasta madre acida. Dal 1992, il ceppo fermentativo proviene dal frutto del caco e da allora viene mantenuto in vita giorno dopo giorno fino a oggi. I macchinari a rotazione lenta lavorano dolcemente l’impasto e le pagnotte vengono formate a mano e lasciate levitare su assi di legno. La cottura avviene nel forno a legna. Successivamente i pani vengono fatti raffreddare in cesti di vimini. Dal sapore antico e di assoluta bontà sono il pane integrale, quello di grano duro varietà Senatore Cappelli, quello di monococco e, ancora, di kamut, di segale e ai 5 cereali. La biscotteria è squisita e comprende due linee: quella tradizionale, con zucchero di canna, uova e burro (tutto biologico) e quella dolcificata con succo di mela e “condita” con olio extravergine di oliva.

- 07/03/2016 -



Il Riso Acquerello. La Storia del Chicco Rondolino
Il Riso Acquerello è l'unico al mondo lavorato con l'Elica che impone al riso un delicato e lento movimento rotatorio,costringendo i grani allo sfregamento tra loro e contro le pareti per ottenere maggior brillantezza; in questo modo, gli elementi nutritivi più preziosi (sali minerali, proteine e vitamine), non si disperdono nelle farine, come avviene invece negli altri sistemi di sbiancatura. Attualmente è l'unico riso extra, denominazione consentita solo per i risi che hanno difetti inferiori a 1/3 rispetto a quelli consentiti dalla legge e grani rotti inferiori al 1,5% invece del 5%. Il Riso Acquerello è inoltre il primo riso invecchiato in Italia, infatti viene conservato al fresco nei magazzini di deposito per un tempo più lungo possibile in quanto non ha ancora perfezionato le qualità organolettiche del chicco.

- 04/03/2016 -



Azienda Agricola Marchesini: Coltiviamo con Amore, Alleviamo con Cura
L'azienda Agricola Marchesini alleva con cura i propri suini, l'allevamento è diviso in settori per la garantire la sanità degli i animali. Il ciclo produttivo prevede di nutrire i suini con i prodotti ottenuti dalla coltivazione di tradizione ventennale. L'Azienda coltiva personalmente le quattro materie prime utili per l’alimentazione del loro allevamento , mais , Orzo , Colza e Soia , infatti i suini sono alimentati con il 75% di materie prime di produzione propria. Tutti i processi produttivi sono alimentati dalla luce solare grazie a un impianto fotovoltaico L' Azienda Agricola Marchesini è una moderna realtà che produce a ciclo completo, dai cereali per l’alimentazione , all’allevamento dei suini , al macello , successivamente al laboratorio di stagionatura dei salumi in una fresca e attrezzata cantina.

- 03/03/2016 -



Cantina La Valle: Luca Gardini Miglior sommelier del Mondo
La Gazzettta dello Sport, allegato Sport Week, "Bollicine Mondiali" l'articolo pubblicato da Luca Gardini campione mondiale sommelier parla della Cantina la Valle: "Risale giusto ai giorni degli anni 90 la nascita della azienda La Valle che produce degli ottimi franciacorta. Non tutte le cantine hanno una storia che affonda le proprie radici in un passato produttivo che spinge molto a ritroso nel tempo. Nel 1990, quando molti rimanevano incollati al televisore o si recavano allo stadio per il mondiale di calcio che veniva ospitato nel nostro paese, alcuni, per meglio dire quelli della famiglia Pezzola, davano il via alla loro azienda vinicola, che si trova in franciacorta, chiamata "La Valle".Tre anni dopo la fondazione già si poteva brindare con le prime 3000 bottiglie di franciacorta millesimato. Da qui in poi la cantina di Rodengo Saiano ha incrementato, anno dopo anno, non solo l'età dei vigneti di proprietà, ma anche la propria consapevolezza produttiva in fatto di bollicine. A partire al 2010 l'azienda La Valle si è dotata di una modernissima cantina in cui realizzare perlage che siano la semplice trasposizione liquida dell'iterazione fra territori e vigneti."

- 02/03/2016 -


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.

MAGAZZINO
Via Nicolò Copernico 5/7
25020 Flero ( BS )
Italy
C.F./P.IVA 03443730985 - REA: BS 534780
Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

RECAPITI E ASSISTENZA
Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it
PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it
Forum: Domande degli utenti

PAGINE UTILI
CONDIZIONI DI VENDITA
GDPR & COOKIE

Privacy Policy
Cookie Policy

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 2829


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP