Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Tracking- Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 150 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .

News




Caseificio Artigianale Eposito : La provola affumicata
La provola affumicata è una specialità prodotta in tutta la regione Campania. La provola è ottenuta dalla trasformazione di latte crudo di bufala. La mozzarella di latte di Bufala viene sottoposta ad affumicatura con procedimento naturale. La Mozzarella di latte di Bufala così affumicata viene poi inserita in vasche piene del liquido di governo derivato dalla filatura. La crosta è assente. La superficie è composta da una pelle sottile, di colore giallo-ocra, per effetto dell'affumicatura. La pasta è morbida, elastica, di colore bianco o avorio. Va consumata naturalmente a crudo da sola o abbinata ad ogni tipo di verdura. Per cucinarla, invece, va tolta dal liquido e tenuta per alcune ore nel frigo, affinchè possa separarsi dall'acqua in eccesso, guadagnando così la giusta consistenza. La Famiglia Esposito è nel settore caseario da oltre 30 anni.La produzione della mozzarella di bufala campana, della ricotta, dei formaggi e di tutti gli altri latticini viene rispettata senza piegarsi alle regole del mercato globale (che impongono prodotti sempre più uguali fra loro). Infatti la produzione è interamente manuale.

- 30/06/2016 -



 Acquerello:Coltivare il riso nel rispetto dell’ambiente
Ogni chicco per diventare Acquerello deve superare 20 diversi passaggi, che prevedono l’uso di diversi macchinari, tra cui: mietitrebbia; essiccatoio; rotosetaccio; spietratrice, calamite; sbramini a rulli; ventilatrice; paddy; cilindri calibratori; sbiancatrici; lucidatrice; plansichter; cilindri ad alveoli; calibratori; trabatto; selezionatrice ottica. Acquerello assimilando meglio il liquido di cottura, ottiene un maggior assorbimento dei condimenti e dei sapori; Acquerello ha una maggiore consistenza e una minore collosità (è più sgranato) con tutti i vantaggi di un gusto morbido ma deciso. Dal 2008, in un canale delle nostre risaie lasciamo scorrere l’acqua e crescere l’erba tutto l’anno, un piccolo gesto che ha consentito alle libellule di tornare a volare numerose nei campi della Tenuta. Per meglio preservare le particolari caratteristiche di Acquerello è stata scelta come confezione la lattina smaltata in sottovuoto, perché è quella che dà le migliori garanzie di conservazione.

- 29/06/2016 -



Prosciuttificio Ghirardi Onesto: da decenni sinonimo di eccellenza e raffinata artigianalità nel campo dei salumi di Parma.
L'azienda Prosciuttificio Ghirardi Onesto nasce nel 1972, appena 5 anni dopo la costituzione del Consorzio Prosciutto Crudo di Parma ed ha sede nel cuore del prosciutto crudo, esattamente a Langhirano, nella pianura parmense. Produce solo ed esclusivamente prosciutto crudo di Parma oltre che una produzione limitata di prosciutto crudo di Langhirano, qualità extradolce.

- 28/06/2016 -



Ricotta di Pecora Salata Stagionata Siciliana: Un gustoso equilibrio
La Ricotta Salata è una delle molteplici variazioni che la ricotta fresca, è molto utilizzata sia da sola, sia come ingrediente in altri piatti.Il sapore della Ricotta Salata è dato dalla perfetta unione del gusto tipico della ricotta con il sale, nessuno dei due gusti prevale sull'altro. La freschezza della ricotta resta intatta, si conserva perfettamente a lungo grazie alla presenza di più sale rispetto al prodotto tradizionale. Si sposa perfettamente con la pasta, dando ai primi piatti note di gusto uniche e molto apprezzate.

- 27/06/2016 -



 Cantina La Valle: Il Rosè è un esplosione vivace di fragranze e di sapori
Fine, elegante, raffinato ed al tempo stesso, complesso e ricco. Ideale per aperitivi ed a tutto pasto, anche con secondi piatti importanti; è eccellente con crostacei e pesce al forno. La nobiltà e l’eleganza dello bianco Chardonnay, sposano armoniosamente la struttura e la potenza delle uve Pinot Nero, del caratteristico vigneto a terrazzamento “Roccolo”; uve uniche, che, vinificate separatamente, dopo una breve macerazione sulle bucce, donano un incantevole e seducente colore rosa, brillante presagio di un sublime piacere. NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore rosa chiaro, pérlage fine e persistente. Al naso esprime un bouquet con profumi floreali e fragranti aromi di piccoli frutti rossi, lampone, fragola ribes rosso. Al palato si apre con soavi note fruttate, sostenute da una piacevole freschezza.

- 24/06/2016 -



Scialatielli - Pastificio Campo con Burrata e Pesto alla Trapanese
La pasta con il pesto alla trapanese in dialetto “agghiata trapanisa” è un piatto tipico della cucina di Trapani. Pestate in un mortaio o tritate grossolanamente con un mixer pomodoro fresco, aglio rosso di Nubia, basilico e mandorle di Avola. Aggiungete abbondate olio extravergine Siciliano e salate. Calate gli scialatielli in abbondante acqua salata e cuocete per 10 minuti, nel frattempo frullate la burrata aggiungendo olio sale e pepe q.b. e dell'acqua se il composto risultasse troppo denso. Una volta cotta la pasta scolatela e conditela con il pesto. Impiattate prima la crema di burrata e adagiate sopra la porzione di pasta.

- 23/06/2016 -



Formaggio Rosa Camuna: antica forma e gusto esclusivo
Questo formaggio, con la caratteristica forma a petalo di rosa, viene realizzato esclusivamente con il latte parzialmente scremato prodotto nella Valle Camonica. La Rosa Camuna è un formaggio dalla pasta semicotta con una consistenza molle ed è di color giallo paglierino, dal profumo inconfondibile. Dopo la stagionatura – che non supera mai i 45 giorni – il prelibato formaggio restituisce a chi lo assaggia un gusto dolce e muschiato, unico come i pascoli ed i monti da cui nasce. Nella zona camuna e in quelle limitrofe, il formaggio Rosa Camuna è il simbolo di una tradizione casearia che si è conservata nel tempo. La filosofia di Cissva si fonda sull'utilizzo di latte proveniente solo da allevamenti della zona del bacino camuno-sebino, in modo da sviluppare il reddito dei contadini della zona per quanto riguarda la produzione di un prodotto tipico come il formaggio Rosa Camuna, sia per l'intera produzione.

- 22/06/2016 -



The Floating Piers, la nuova opera di Christo sul lago d'Iseo
Il grande evento è iniziato 18 giugno e avra termine il 3 luglio 2016 il Lago d’Iseo e il suo territorio saranno protagonisti di un’opera d’arte unica. Christo, il famoso artista bulgaro di Land Art, ha scelto infatti le acque del Sebino come location per la sua ultima installazione intitolata The Floating Piers, concedendo al grande pubblico di compiere un’esperienza unica e irripetibile: una passeggiata “a filo d’acqua”, lungo una passerella che collega Sulzano a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Il “ponte giallo” prosegue poi lungo la costa per aprirsi su due diramazioni fino a raggiungere l'isola privata di San Paolo. Il percorso è gratuito e aperto 24 ore su 24. Dal punto di vista enogastronomico, il Lago d'Iseo ha una forte tradizione, a metà tra la cucina bresciana e bergamasca. Troviamo i formaggi che engono prodotti direttamente dagli allevatori che producono il latte e in parte dai caseifici. I formaggi più noti del Sebino Bresciano sono il Silter e il Casolet, il Silter ha una pasta giallo paglierina; può essere consumato dopo breve tempo dalla produzione oppure stagionato; dopo un anno di stagionatura è ottimo da grattugiare. Il suo nome deriva dalle malghe o casere, le costruzioni d’altra quota che servono da ricovero per gli uomini o per il bestiame. La ROSA CAMUNA è un formaggio da tavola unico, dalla caratteristica forma a petalo di rosa, simbolo rinvenuto nelle incisioni rupestri di Capo di Ponte. Prodotta con il latte parzialmente scremato de “I pascoli della Valle-camonica”. Il salame di Montisola La carne viene tagliata a pezzetti con il coltello anziché tritarla nel tritacarne; a parte si prepara la miscela delle spezie, si schiaccia l’aglio e lo si mette a riposare nel vino. Il tutto viene poi miscelato con la carne formando un impasto ben omogeneo. Si insacca in budelli naturali. Dopo 5-6 gg si affumicano i salami per una notte con fumo di legno di ginepro. Una volta affumicati vengono riposti in cantina. La stagionatura è di un mese circa. Caratteristiche organolettiche: Gusto caratteristico, affumicato, dolce e speziato Come si consuma:affettato. La Franciacorta è una zona in Lombardia compresa fra Brescia e il Lago di Iseo, famosa soprattutto per le Bollicine di Franciacorta, primo Brut italiano con rifermentazione in bottiglia ad aver avuto la classificazione DOCG. Si producono oltre alle Bollicine di Franciacorta nelle diverse tipologie (Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva) anche Curtefranca DOC Bianco e Rosso e Sebino Igt, i vini fermi della Franciacorta.

- 21/06/2016 -



Pastificio Caponi: Al giorno d'oggi che chi fa ancora la pasta come nel secolo scorso..
l Pastificio Caponi è un pastificio artigianale toscano, guidato da Alessandro Tagliagambe. L'azienda produce pasta all'uovo essiccata, effettuando una meticolosa ricerca delle materie prime della più elevata qualità. Per produrre la nostra pasta utilizziamo soltanto la semola di grano duro e uova fresche. L'essiccazione è la fase più importante del processo produttivo ed è l'aspetto che distingue il Pastificio Caponi dalle altre realtà, infatti richiede un tempo lunghissimo a temperatura ambiente. Questa particolare lavorazione ci permette di non alterare le proprietà organolettiche delle materie prime. Produzione giornaliera: circa 200 Kg Il Pastificio Caponi porta avanti da cinquant'anni un ciclo di lavorazione il più simile possibile a quella antica tradizione di far pasta delle vecchie massaie italiane, quindi non possiamo produrre quantitativi industriali ed è per questo motivo che i nostri prodotti sono destinati ad una clientela di nicchia, amante del buon cibo e della tradizione culinaria italiana.

- 20/06/2016 -



Gusti di Sicilia Nebrodi Carni : Il Suino Nero dei Nebrodi è una razza autoctona siciliana rustica e antichissima
Suini neri di taglia piccola e mantello scuro, molto simili ai cinghiali sia nelle fattezze che nelle abitudini, vivono nei boschi dei Nebrodi allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo, nutrendosi di ghiande e bacche e arricchendo la loro carne di interessanti profumi e sapori. Si presenta con un’abbondante fascia di grasso che dona grande aromaticità e dolcezza al palato; oggi, per contribuire alla sua salvaguardia, questo prodotto è stato eletto un Presidio Slow Food.

- 17/06/2016 -



Podere dei Folli : L'amore per la terra dà buoni frutti
I vitigni DELL' ’Azienda Bioagricola Podere dei Folli si trovano in Loc. Soffaino di Puegnago, zona verdeggiante ed incontaminata che agevola la coltivazione con metodo biologico. Podere dei Folli è un’azienda giovane, che trae le sue origini dagli insegnamenti del padre del conduttore, Andrea, e del nonno Pietro, a loro volta agricoltori, che ora con l’impulso delle giovani generazioni si sta evolvendo. Negli ultimi anni sono stati fatti nuovi impianti e sostituiti parte degli esistenti per dare maggiore innovazione all’azienda, in modo di produrre vini maggiormente selezionati: Valtènesi D.O.P. BIO organic Produzione Da vigneto inerbito, coltivazione senza prodotti chimici di sintesi con l’utilizzo di insetti utili La produttività controllata sui terreni morenici conferisce al vino caratteristiche di piacevole salinità. Vendemmia manuale in piccole casse Vinificazione tradizionale conforme al disciplinare CCPB Fermentazione a temperatura controllata, con l’aggiunta di uve passite che consente l’ottenimento di un vino morbido di un colore intenso Groppello Garda Classico D.O.P. BIO organic Vitigno Groppello (% prevalente), vitigno autoctono della Valtènesi Produzione Da vigneto inerbito, coltivazione senza prodotti chimici di sintesi con l’utilizzo di insetti utili La produttività controllata sui terreni morenici conferisce al vino caratteristiche di piacevole salinità Vendemmia manuale in piccole casse Vinificazione tradizionale conforme al disciplinare CCPB Fermentazione a temperatura controllata, che consente l’ottenimento di un vino morbido di un colore intenso Valtènesi Chiaretto D.O.P. “Preaféte” BIO organic Vitigno Groppello (% prevalente), vitigno autoctono della Valtènesi Produzione Da vigneto inerbito, lavorato sotto fila, coltivazione senza prodotti chimici di sintesi con l’utilizzo di insetti utili nel filare Vendemmia manuale in piccole casse Vinificazione tradizionale conforme al disciplinare CCPB Vinificazione in rosso, svinatura alla “levata di cappello” Colore Da rosa petalo a cerasuolo con riflessi rubini Profumo Fine, intenso, con sentori floreali e fruttati Sapore Secco, fresco, fine sapido con spiccata salinità e con leggero retrogusto ammandorlato

- 16/06/2016 -



Pesto per Amore: Il nostro pesto è un prodotto artigianale, ottenuto impiegando solo ingredienti di elevata qualità.
Pesto per Amore nel suo laboratorio genovese ha sviluppato e attualizzato le ricette storiche della tradizione ligure e l' altissima qualità degli ingredienti realizzando il Pesto Fresco. Una qualità senza compromessi: parmigiano reggiano del premiato caseificio Gusto Emilia di Cavola Casello 993, stagionato 27 mesi e prodotto con latte di montagna, olio extra vergine d’oliva mosto italiano di prima scelta proveniente da uno storico frantoio ligure, noci, pinoli e aglio italiani attentamente selezionati e l’inimitabile basilico genovese D.O.P., tassativamente fresco. Il procedimento di lavorazione, frutto della lunga esperienza di produzione in una struttura completamente organizzata secondo le vigenti norme igienico sanitarie, garantisce la qualità stabile del prodotto. TROFIETTE AL PESTO ALLA VECCHIA MANIERA Ingredienti per 3/4 persone: 500g di trofiette; 180g di pesto fresco alla genovese Pesto per Amore; 1 patata; 1 manciata di fagiolini; sale q.b. Procedimento: Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola. Aggiungete il sale e buttate le trofiette. Dopo 10 minuti di cottura aggiungete alle trofiette una patata sbucciata e tagliata a fettine sottili ed i fagiolini puliti. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. In una capiente terrina nel frattempo stemperate il pesto con uno o due cucchiai di acqua di cottura. Scolate le trofiette insieme alle patate ed ai fagiolini e versate il tutto nella terrina. Mescolate con cura e servite immediatamente.

- 15/06/2016 -



Pexto :  Produciamo direttamente con il rinomato Basilico Genovese D.O.P.
Produciamo direttamente e abbiamo deciso di farlo utilizzando sistemi di produzione artigianale, anziché industriale. Abbiamo rinunciato alle pastorizzazioni, alle disidratazioni e alle liofilizzazioni che, quasi sempre, annullano le fragranze delle materie prime più pregiate dando luogo ad un appiattimento sostanziale dei sapori. Per la produzione della materia prima utilizzqta per esempio l'olio extravergine di oliva, abbiamo creato in collaborazione con uno storico frantoio ligure un "blended" su ricetta che si colloca tra i migliori extravergine italiani. Per il Parmigiano Reggiano, oltre ad aver scelto un produttore di montagna ritenuto all'unanimità il migliore del settore, richiediamo anche la stagionatura idonea per ottenere il prodotto da noi prefissato. Il grande e vero vantaggio di essere produttori in Genova sta nella sicurezza di poter contare sulla costante produzione di basilico fresco anche nel periodo invernale, garantita dalla presenza di tanti coltivatori diretti attrezzati con moderne serre, aiutati da un microclima ideale per la crescita del miglior basilico, il rinomato Basilico Genovese D.O.P.

- 09/06/2016 -



Il caseificio Poma produce ricotta, cacio - cavallo  primo sale e caciotte
Il caseificio Poma è situato nella zona estrema occidentale della Sicilia . Si tratta di un’azienda a conduzione familiare operante nel settore caseario già da due generazioni. Tutto il latte trasformato nel caseificio viene prodotto da allevamenti propri alimentati con pascoli dell’agro-ericino e con cereali (orzo, mais) e crusca di grano; infatti la famiglia Poma oltre che del caseificio si occupa anche di un allevamento di bovini (in prevalenza di razza meticcia e cinisara) ed ovini. I formaggi vengono prodotti secondo le più antiche tradizioni ma nello stesso tempo nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti in materia. Tutti i formaggi del caseificio Poma nascono dall’esperienza nel settore acquisita dopo vari anni di attività e sono frutto di un gruppo di lavoro che custodisce i metodi tradizionali di lavorazione. L’obiettivo aziendale è quello di ottenere e mantenere la propria capacità di soddisfare il consumatore. Il caseificio Poma produce ricotta, cacio - cavallo e caciotte: La ricotta è prodotta rigorosamente secondo tradizione e con componenti naturali. Senza aggiunta di conservanti o additivi di qualunque genere. Il cacio- cavallo il cui nome trae origine dall’uso di asciugare la pasta per la creazione di esso “a cavallo” di una trave o comunque di un’asta di legno; è un formaggio a pasta filata fatto con latte vaccino. Si presenta in forma rettangolare con crosta sottile liscia e di colore paglierino, la pasta è omogenea e compatta con un sapore molto delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane fino a diventare piccante a maturazione avanzata. Ottimo per antipasti (magari accompagnato con un buon vino!) e primi piatti. Inoltre con la sua stagionatura, indurendosi, si presta ad essere grattugiato e a divenire un ottimo condimento per primi piatti. Il caseificio Poma produce questo tipo di formaggio artigianalmente, in quanto la sua produzione/lavorazione avviene manualmente, facilitando così il controllo della genuinità del prodotto e contemporaneamente mantendone l’originalità. La caciotta è un formaggio fatto con latte vaccino , è un formaggio fresco a pasta filata che si presenta in forma rotonda/schiacciata. La pasta ha consistenza medio morbida e presenta esternamente una crosta fine e liscia.

- 06/06/2016 -


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.

MAGAZZINO
Via Nicolò Copernico 5/7
25020 Flero ( BS )
Italy
C.F./P.IVA 03443730985 - REA: BS 534780
Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

RECAPITI E ASSISTENZA
Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it
PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it
Forum: Domande degli utenti

PAGINE UTILI
CONDIZIONI DI VENDITA
GDPR & COOKIE

Privacy Policy
Cookie Policy

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 1252


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP