LE SPEDIZIONI SARANNO ATTIVE, SENZA SUBIRE INTERRUZIONI, PER TUTTO IL PERIODO ESTIVO
Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Tracking- Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 150 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .

News




I Capitani : Un buon vino si può fare in cantina ma un vino eccezionale si può fare solo con il duro lavoro in vigna
Tutto parte dai nostri vigneti, centro di un terroir di eccezione, vanto di una terra. I nostri vigneti sono il nostro più grande vanto ed è da più di un secolo che li coltiviamo con grande passione per raccogliere i migliori frutti destinati a vini che emozionano. La nostra ricetta è semplice, niente di complicato: un terroir eccezionalmente vocato, i terreni più adatti, le colline meglio esposte al sole e ai venti, tanto, tanto lavoro ed esperienza. I principi e la filosofia agronomica nati e sviluppatisi nel nostro vigneto "Bosco Faiano" vengono applicati a tutti gli altri nostri vigneti. L'utilizzo di opportune tecniche di coltivazione, la razionalizzazione della gestione fitosanitaria attraverso la scelta di condurre i vigneti in lotta integrata, la limitazione delle concimazioni azotate, la ricerca clonale e lo studio delle migliori situazioni ambientali per la coltivazione sono la strada principale per ottenereFin dall'inizio, i Capitani hanno vinificato le proprie uve in ambienti idonei servendosi di attrezzature all’avanguardia per i tempi. Ne è testimone la cantina storica tutta in pietra e mattoni, recuperata così come era prima del terremoto del 1980 e sede oggi di un piccolo museo ove sono esposti, accanto a centinaia di utensili della semplice ed operosa vita contadina, anche veri pezzi di antiquariato enologico. Tra cui pompe a pistone e pigiadiraspatrici in ferro e legno, primi esempi arrivati al Sud Italia di macchine specifiche per le lavorazione di cantina. Macchine ideate dall'uomo per fare meglio il suo lavoro. Così oggi, più che mai, la cantina aziendale è il luogo dove si impiegano le tecnologie più moderne per preservare la tradizione più antica. La sperimentazione costante e la collaborazione di enologi di riconosciuto prestigio continuano a essere il punto di forza di una produzione di eccellenza. La cantina tutta interrata garantisce condizioni di stabilità termica naturali, ideali alla produzione dei vini, evitando il massiccio impiego di energia per il condizionamento. La vinificazione inizia con la selezione degli acini, dove mani esperte eliminando quelli non perfetti. In ambienti controllato si susseguono le naturali fasi di lavorazione: pigiatura, fermentazione, maturazione, affinamento. Dove il mosto dolcemente si muove e diventa vino passando da tini di acciaio inossidabile a botti e barriques di dimensioni, tostatura e legno differente, e da queste alle bottiglie. In tutti i processi di cantina vige la regola di ridurre al minimo l'impiego di qualsiasi coadiuvante di lavorazione: l'obiettivo è esaltare e preservare la qualità delle nostre uve, nel rispetto della tradizione senza stravolgere le conoscenze accumulate negli anni. Ciò non vuol dire rinunciare a sperimentare con curiosità, per noi fonte indiscussa di parte del nostro grande successo frutti e quindi prodotti di qualità.

- 29/07/2016 -



Ceci Siciliani - Pascià   all'eccezionale dimensioni dei ceci, e alla loro rugosità.
I Ceci Siciliani Pascià sono una varietà autoctona della terra siciliana coltivata seguendo l'antica tradizione ennese. La loro forma è arrotondata di dimensioni medie con un ottima consistenza, tengono ottimamente la cottura, sapore equilibrato questa varietà è perfetta per zuppe e minestre o solo condita con olio e sale , adatto per la preparazione delle panelle siciliane.

- 27/07/2016 -



I grani antichi, coltivati con metodi noti solo in Sicilia
Timilia, Maiorca e Strazzavisazz… grani che gli antichi Greci conoscevano e i Romani coltivavano, usati fino ai primi del Novecento, poi perduti nella nebbia della memoria. Sono tornati in auge di recente, anche perché ottimi sostituti del grano normale per le persone che soffrono di celiachia a altre intolleranze. Ma non è solo una questione medica. I grani antichi, coltivati con metodi noti solo in Sicilia, riportano lavoro e movimento economico del commercio locale… salvando l’isola dalla crisi. Vi pare poco? Molti contadini siciliani stanno passando al biologico, la Sicilia è tra le prime regioni produttrici di prodotti Bio, e questi grani sono la novità del secolo.

- 25/07/2016 -



Il Limoncello di Villa Massa
La tradizione del Limoncello a Sorrento Il Limoncello di Sorrento è uno dei prodotti tipici della cultura enogastronomica campana. Tradizione vuole che agli inizi del Novecento le grandi famiglie sorrentine non facessero mai mancare agli ospiti illustri un assaggio di limoncello, il liquore prodotto in casa utilizzando i migliori agrumi del limoneto di famiglia. Anche la famiglia Massa era tra queste, e oggi l’azienda Villa Massa, nel cuore della penisola sorrentina, continua a rimanere fedele alla migliore tradizione del limoncello di Sorrento, grazie agli scrupolosi procedimenti di lavorazione che rispecchiano la tradizionale ricetta di famiglia, e ad un’attenta selezione delle materie prime adoperate. limoncello villa massa La fortuna del più noto liquore di Sorrento è infatti da attribuirsi proprio alle caratteristiche dell’ingrediente di base utilizzato per la produzione del tradizionale limoncello, il pregiato limone di Sorrento. E’ questa una tipica varietà di agrumi coltivata solo in queste zone, rimasta inalterata nel corso dei secoli grazie al clima mediterraneo della costa sorrentino-amalfitana, che favorisce la crescita di limoni con buccia grossa e profumata, ricca di oli essenziali, che dona al limoncello di Sorrento un sapore inconfondibile. limone di sorrento Proprio per preservarne la tipicità, il limone di Sorrento (detto anche Ovale di Sorrento ) ha ottenuto l’importante riconoscimento europeo di prodotto con Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Questa pregiatissima varietà di limoni è sapientemente utilizzata da Villa Massa per la produzione del suo Tradizionale Limoncello di Sorrento.

- 22/07/2016 -



Prosciutto San Daniele DOP a Tranci- Il Camarin
Il prosciutto crudo San Daniele disossato è semplicemente il prosciutto in osso che noi vediamo appeso. Nessuna ulteriore lavorazione viene applicata (niente cotture, aromatizzazioni, affumicature ecc...), semplicemente si sfila meccanicamente l'osso (disossatura), si pressa la polpa che resta in uno stampo affinchè le cavità interne si chiudano e il tutto si ricompatti, e infine lo si taglia in tranci sottovuoto per bloccare i fenomeni ossidativi che nel crudo in osso, protetto da stucco e cotenna, non hanno luogo Ecco spiegata la ragione per cui i tranci si possono trasportare anche a temperatura ambiente senza timore che deperiscano! E’ sufficiente raffreddarli bene prima di affettarli in modo che la fetta risulti sottile e uniforme. Il raffreddamento è ancora più necessario in caso di taglio a coltello. I tranci se conservati sottovuoto al buio e al fresco durano anche due anni.

- 20/07/2016 -



SPAGHETTI ALLA CHITARRA PASTIFICIO MANCINI
Prendono il loro nome curioso dallo speciale attrezzo chiamato chitarra con cui sono prodotti. Tipico del centro Italia (Marche e Abruzzo),gli Spaghetti alla Chitarra Mancini sono un formato di pasta lunga a sezione quadrata ottenuti stendendo l'impasto su un telaio di legno rettangolare in cui sono inseriti sottili fili metallici. Questa lavorazione da alla pasta la forma quadrata ed una consistenza porosa permettendo al sugo di aderire perfettamente su tutta la sua lunghezza. Ottimi per realizzare piatti di pasta alla carbonare, matriciana, ragù, selvaggina e nero di seppia. RICONOSCIMENTI Miglior pasta artigianale a Pasta Trend 2011

- 19/07/2016 -



Tenuta Rapitala Sicilia
La tenuta Rapitalà si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo, su dolci colline fra i 300 e i 600 metri, su una terra dove si alternano argille e sabbie. La perfetta esposizione e la composizione del suolo la rendono ideale per la coltivazione dei vitigni più pregiati.Rapitalà è un nome vero, viene dall’arabo (Rabidh-Allah “fiume di Allah” dal torrente che scorre tra i vigneti), e sta a testimoniare che queste campagne furono coltivate fin dall’antichità. Nel corso dei secoli generazioni di agricoltori hanno disegnato la forma attuale e l’identità della tenuta.

- 15/07/2016 -



Bitto il “re degli alpeggi”.
È il formaggio principe degli alpeggi per i luoghi dove viene lavorato e per l'antica tecnica . Sulle montagne della Valtellina, in provincia di Sondrio, le vacche, accompagnate da capre, si spostano sugli alti pascoli. Il latte misto che ne scaturisce viene sapientemente lavorato, formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura, in funzione della stagionatura. Il colore è paglierino, tende al marrone con la stagionatura. La pasta è untuosa, elastica nella media stagionatura e dura nella lunga. Il colore è paglierino, con occhiature rade. E’ consigliabile degustarlo in purezza, ma anche con miele. L'Abbinamento con vini rossi corposi. Per la sua eccellenza, lo si può definire il “re degli alpeggi”. Il sapore del Bitto è dolce, delicato e racchiude in sé i profumi dell'alpeggio; diventa più intenso con il procedere della maturazione che può essere protratta anche sino a dieci anni, per diventare una delle più ricercate prelibatezze nel mondo dei formaggi.

- 14/07/2016 -



AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO  UN'AZIENDA SOSTENIBILE
L’aspetto più interessante del modo di “fare vino” della famiglia Milazzo è rappresentato dal lavoro instancabile in vigna. Il miglioramento naturale dei vitigni è il frutto di un percorso tecnico che va avanti da oltre cinquant’anni. E SOSTENIBILE Biologici e sostenibili. La certificazione BIO suggella l’impegno che da sempre mettiamo in campo come viticoltori per produrre qualità ed è anche testimonianza della responsabilità che avvertiamo di essere custodi dell’ambiente nel quale operiamo. Qui a quote intorno ai 400 metri di altitudine si estendono i 75 ettari di vigneti di famiglia, dove le caratteristiche climatiche della collina e la morfologia del terreno si combinano con i benefici influssi di un clima tipicamente mediterraneo, con estati miti e inverni non rigidi; una costante e leggera brezza, che favorisce l’escursione termica giorno-notte e una buona areazione della pianta. Un territorio caratterizzato da una particolare concentrazione di terreni morfologicamente vari: dalle argille scure integrate dalla sostanza organica a quelle bianche calcaree; le une dotate di una fertilità costante ed omogenea, le altre ideali per garantire ai vini profili aromatici ricchi e complessi. Questa condizione consente di poter ottenere, in un raggio di circa 5 kmq, uve ben differenziate tra loro ed adatte a comporre vini di particolare pregio.

- 12/07/2016 -



Pomodori Secchi - Azienda Agricola Biologica Adamo prodotto tipico e naturale
I pomodori prodotto 100% siciliano, nati cresciuti, maturati ed infine essiccati al caldo sole della Sicilia. La buona riuscita di un prodotto tipico e naturale dipende dalla qualità della materia prima. Solo un lento e esperto sapere tramandato da generazioni, qui i pomodori non conoscono serre, è la terra di Sicilia garantiscono il profumo , il gusto. Durante i mesi di Luglio, Agosto e Settembre i pomodori vengono tagliati e cosparsi di sale marino, e disposti su telai e lasciati essiccare per una settimana. La lenta essiccazione sotto il sole siciliano, conferisce ai pomodori un colore rosso intenso e un gusto deciso e unico.

- 11/07/2016 -



Pesce Spada Affumicato : un prodotto dal gusto eccezionale.
Il pesce spada pescato di giusta taglia, viene privato della pelle, disossato selezionato e salato manualmente. I tranci poi vengono lavorati con attenzione fino al momento della delicata fase di affumicatura realizzata in locali creati per consentire un lento e graduale trattamento durante il quale mantenendo controllato il clima si introduce la giusta quantità di fumo. Il Pesce spada affumicato risulta equilibrato, ben affettabile, dolce e delicatamente affumicato. Carpaccio di pesce spada affumicato Distribuire il pesce spada in un piatto. Conditelo con olio extravergine di oliva, qualche goccia di succo di limone e una macinata di pepe. Servire accompagnando con qualche fetta di pane leggermente abbrustolito.

- 08/07/2016 -



BirraOi - La nascita dei primi coni del nostro luppoleto
La nascita dei primi coni nel nostro luppoleto. Oi Oi come Orzo di origine Italiana. Oi, come un tempo si chiamava il fiume Oglio. Oggi, nel suo parco, coltiviamo, con passione, i campi d'orzo, che danno origine a questa birra unica. Un prodotto artigianale, che nasce da materie prime italiane. Il risultato è una birra armoniosa, genuina, di assoluta qualità. Per lasciarla il più pura possibile ed esaltarne gli aromi, non viene filtrata, nè pastorizzata. Rifermenta in bottiglia e forma un leggero sedimento sul fondo, che ne evolve il gusto nel tempo. Da conservarsi in luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Servire in ampi calici di vetro sottile a 8-10 °C.

- 08/07/2016 -



Aglio di Nubia Nuovo raccolto 2016 annata eccellente
L’aglio rosso di Nubia , sapore intenso proprietà benefiche che trae dal territorio in cui è coltivato; un territorio incontaminato con un microclima unico e assai propizio. L'Aglio Rosso di Nubia è più digeribile rispetto all'aglio normale. L’Aglio Rosso di Nubia ha un intenso colore rosso e un contenuto superiore di allicina, rispetto ad altre qualità di aglio. Quest’ultima è la sostanza responsabile delle proprietà farmacologiche dell’aglio. L’aglio si raccoglie nei mesi di maggio e di giugno, si lascia essiccare e si consuma nell'arco di tutto l'anno. Coltivato ancora oggi con metodi tradizionali che si sono conservati nel tempo, come la selezione dei bulbilli, la raccolta l’asciugatura e l’intrecciatura vengono ancora effettuati manualmente. Quest'anno l'aglio rosso di Nubia ha raggiunto la il calibro di 55/60 mm. Ricetta Pesto ala Trapanese Pesto trapanese “Pasta cu l’agghia” Ingredienti per 4 persone: - 500 gr.di Busiate Pastificio Campo - 2 spicchi di aglio rosso di Nubia - Un mazzolino di basilico - 50 grammi di mandorle tostate Nama Mandorle - Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva Biologico Azianda agrigola Adamo - Sale Marino Grosso Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande quanto basta Pestate in un mortaio, l’aglio, il basilico, le mandorle tostate e il sale; infine aggiungere l’olio. Pelare i pomodori, tagliarli a pezzetti e aggiungerli al pesto. Cuocete la paste al dente, servirla con il pesto e l’aggiunta di pecorino grattugiato.

- 07/07/2016 -



Marchesi de' Frescobaldi - dediti da trenta generazioni alla produzione di grandi vini toscani
Una nobile famiglia fiorentina con oltre 700 anni di storia vitivinicola, quella dei Marchesi de' Frescobaldi, che da 30 generazioni si dedica con passione, esperienza e abilità alla produzione di grandi vini. La filosofia dell'azienda si basa su principi saldi e assoluti, come il rispetto per la tradizione unito all'apertura a una grande volontà di sperimentazione, l'amore del territorio e una continua ricerca dell'eccellenza.

- 04/07/2016 -


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.

MAGAZZINO
Via Nicolò Copernico 5/7
25020 Flero ( BS )
Italy
C.F./P.IVA 03443730985 - REA: BS 534780
Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

RECAPITI E ASSISTENZA
Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it
PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it
Forum: Domande degli utenti

PAGINE UTILI
CONDIZIONI DI VENDITA
GDPR & COOKIE

Privacy Policy
Cookie Policy

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 2694


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP