Questo prodotto racchiude tutti i saperi della famiglia Spigaroli.Viene prodotto solo nei mesi invernali; dopo un massaggio con vino Fortana e aglio si procede alla salatura con sale e pepe spaccato (non ci sono nitrati, zuccheri, farine o qualsiasi altro additivo o stabilizzante). Si procederà poi all’invescicamento, alla legatura e dopo una breve
asciugatura comincerà la stagionatura fatta ancora in ambienti antichi dove sarà il microclima e i nostri saperi a deciderne le sorti. La stagionatura avviene nelle cantine storiche del 1320 dell’Antica Corte Pallavicina.
I CULATELLI PLATINUM DEGLI SPIGAROLI
I culatelli del Maestro dovevano essere perfetti ben rotondi e panciuti, fatti con maiali enormi ben nutriti e ingrassati al punto giusto, macellati nei mesi invernali quando le giornate sono corte e gelide, ma soprattutto dovevano aver preso almeno il caldo dell’estate e la nebbia di due autunni.
Le genti anziane della Bassa sapevano che ogni estate quando salgono le temperature i culatelli andavano in rifermentazione e la carne subiva un ulteriore stress che giovava tantissimo alla qualità dei salumi. Questi gioielli erano solo per pochi! Solo per chi se ne intendeva, per chi già conosceva il culatello, sapeva apprezzare quel sapore unico che nella Bassa dagli anziani viene definito “fragranza” oppure “tabacco, mielato”.
Noi questi culatelli non abbiamo mai smesso di produrli, ma solo per noi e pochi amici, troppo difficile far capire il perché dei puntini bianchi, spiegare questo sapore intensissimo e sapido! Ora però i tempi ci sembrano cambiati, sempre più persone capiscono di culatello! Ora esistono sempre più appassionati, cultori di questo
inimitabile prodotto. Così confortati anche dalla proficua collaborazione con Slow Food abbiamo pensato di produrne, con la solita passione serietà e rigore, qualcuno in più anche per altri e di chiamarli “Culatelli Oro o Platinum Spigaroli”.
L’oro era una delle cose più preziose che i contadini possedevano solo in pochi pezzi: una catenina, un paio di orecchini, …, ma l’altro oro che custodivano e veneravano, era in cantina, guardati a vista, spazzolati e venerati non meno dell’altro: i culatelli!!!
Questi culatelli si fregiano del marchio del Consorzio del Culatello di Zibello, del marchio della vecchia Consorteria dei produttori storici, e del marchio del Presidio Slow Food, ma soprattutto racchiudono i saperi di una famiglia che li produce ancora come quelli del Maestro!
Massimo, Luciano, Antonia e Benedetta Spigaroli
: 1
: Culatello di Zibello D.O.P.
Massimo e Luciano Spigaroli, appassionati sostenitori del proprio territorio e dei prodotti della tradizione. La qualità dei salumi,parte dalla terra: la produzione del foraggio idonea all'alimentazione dei maiali allevati secondo i metodi di una volta, alla macellazione che segue le antiche regole , fino alla stagionatura che avviene ancora nelle cantine sotterranee dell'Antica Corte Pallavicina.
Dalla passione della famiglia Spigaroli, vi presentiamo il "Re dei salumi": un Culatello di Zibello DOP recante il marchio del Consorzio di tutela, prodotto solo in autunno-inverno da maiali con un peso minimo di 220 kg. Durante la lavorazione non vengono aggiunti conservanti o additivi chimici, ma solo sale e pepe nero. Questo controllo della qualità degli "elementi" che parte dalla terra e arriva sino alle cantine di stagionatura, complice l'aiuto di un clima umido e particolarissimo, tipico del Po, permette di ottenere risultati eccellenti.
- 18/08/2015 -
Il Culatello degli Spigaroli è un Culatello di Zibello DOP riserva, "dimenticato" in cantina e lasciato stagionare oltre i 36 mesi.Al Marchi Spigaroli troviamo il Presidio Plow Food a garantire la qualità .Il Culatello è il cuore della coscia del suino, la parte più tenera e delicata, prende la forma di una grossa pera e pesa solo 4 o 5 kg, viene immerso nel sale, e avvolto in una vescica di maiale bagnata di vino bianco che consente alla carne di respirare.
Il Culatello, per la stagionatura ha bisogno di umidità e di muffe e dopo almeno due inverni, gli danno il suo profumo unico.
L'aroma fruttato,la finezza la morbidezza di questo salume incanta il palato, delizioso con del pane fresco e dell'ottimo vino rosso.
- 07/07/2013 -