Travaglini Giancarlo - Gattinara Tre Vigne 3 l. Cassa Legno
Il Travaglini Gattinara Tre Vigne è un vino rosso secco dal Piemonte, ottenuto da uve Nebbiolo. Si distingue per il colore granato intenso, il profumo etereo di rosa e spezie e il sapore pieno, robusto, con tannini nobili e grande persistenza. Affinato in legno, è ideale con carni rosse e formaggi stagionati. Servire a 18°-20°C.
Italia - Piemonte Vino rosso secco Nebbiolo (Spanna)
Travaglini Giancarlo Gattinara Tre Vigne 3 l. Cassa Legno - 2020 3000 ml
233.50 €
Colore
Rosso granato intenso, con riflessi aranciati con l'invecchiamento.
Profumo
Bouquet complesso, etereo, con note di rosa appassita, viola, liquirizia e spezie.
Sapore
Secco, pieno, robusto, armonico, con tannini nobili e finale persistente. Gusto di frutti rossi maturi e sottobosco.
Gradazione
13.5% – 14% vol
Tipo di bicchiere
Calice ampio da grandi rossi, tipo Borgogna o Riedel Nebbiolo.
Abbinamenti
Arrosti, carni rosse importanti, selvaggina, formaggi stagionati, primi piatti ricchi.
Affinamento
Minimo 3 anni, di cui almeno 2 in grandi botti di rovere, seguito da affinamento in bottiglia. Questo 3L avrà un potenziale di invecchiamento molto lungo.
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce. Successivo affinamento in botti di rovere.