L’azienda 6 Mura ha sede a Giba nella nuova provincia del Sulcis Iglesiente. Un’azienda di cinque amici d’infanzia con esperienze lavorative diverse fuori dalla Sardegna. Flavio Piras ad Asti è un’artista multimediale affermato, Vincenzo Aru si occupa dell’importazione-distribuzione di vini italiani in Belgio, Stefano e Guido Lampis sono i proprietari di diversi ristoranti italiani di qualità in Belgio e Carlo Locci cura la campagna in Sardegna. Sono tutti originari di Giba, la loro amicizia è di lunga data e la grande passione per il vino li ha spinti nel 2002 ad iniziare quest’avventura.
Hanno cominciato con l’idea di fare un grande vino rosso da uve Carignano in purezza, che fosse il più possibile l’espressione del vitigno e del territorio, da vecchie vigne di 20-60 anni situate tra Giba e Porto Pino, che è la zona più vocata per questo vitigno. Sono vigneti per la maggior parte piantati ad alberello, a piede franco su sabbia. Le uve vengono raccolte manualmente alla fine di settembre in piccole cassette. Dopo 20/25 giorni di fermentazione in acciaio, il vino rimane sui lieviti per 18 mesi in tonneaux da 750 lt. e in botti da 20 hl. Successivamente un affinamento in bottiglia di circa 6 mesi, prima di uscire sul mercato. Inoltre viene prodotto un vino bianco da uve Vermentino in purezza.
Nel 2008 sono stati prodotti altri 2 vini: Giba Rosso da uve Carignano e Giba bianco da uve Vermentino. Sono stati vinificati in acciaio e dopo un affinamento in bottiglia escono sul mercato con un rapporto qualità prezzo molto interessante.