BENVENUTO! Accedi in modo sicuro per un'esperienza di navigazione migliore
o
Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 120 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .
>
>
>
Piacentinu Ennese D.O.P

Piacentinu Ennese D.O.P

Vendita online prodotti Sapori del Sud tipici italiani; acquista Piacentinu Ennese D.O.P


Piacentinu  Ennese D.O.P
È l'unico formaggio veramente tipico della provincia di Enna e la sua denominazione DOP è stata attribuita in ambito comunitario nel 2010.
Un rigido disciplinare regola la Dop e prevede il rispetto di alcune regole quali: la zona di produzione del latte, di caseificazione, di stagionatura e di confezionamento del Piacentinu Ennese, che comprende nove Comuni, ed esattamente Enna, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera e Villarosa. Il latte ovino intero deve provenire dalle razze autoctone siciliane quali Comisane, Pinzirita, Valle del Belice; il caglio in pasta di agnello o capretto; lo zafferano, prodotto nello stesso territorio e, infine, il pepe in grani e il sale.
La singolarità è data dall'uso dello zafferano.
La tradizione, tramandata oralmente dai vecchi produttori, vuole che il nome “piacentinu” sarebbe riferito alla piacevolezza del prodotto: piacevolezza del gusto non del tutto piccante, dovuta anche alla presenza dello zafferano. L’origine, quindi, sarebbe idiomatica: “piacentinu” dal siciliano “piacenti” ovvero che piace. Testimonianza della sua piacevolezza e del nome “piacentinu” è data anche da testi antichi risalenti al 1500.
Il latte, con aggiunta di zafferano, coagula in una tina di legno a 32°- 35° C con caglio in pasta di agnello o capretto. La cagliata viene rotta fino a raggiungere le dimensioni di un chicco di riso e addizionata con acqua calda, viene lasciata riposare per un quarto d'ora e quindi posta in canestri di giunco, “fascedde”, che lasciano sulla superficie del formaggio delle particolari striature. In questa fase viene aggiunto pepe nero in grani. Trascorsi due o tre giorni si esegue la salatura a secco, per circa un mese, quindi si passa alla stagionatura tavole di legno per almeno 60 giorni.
Il Piacentinu non è un formaggio da grande distribuzione, ma un prodotto di nicchia che punta ad un mercato medio-alto dovuto al fatto che lo zafferano costa parecchio e incide sul prezzo del prodotto finale. Lo zafferano costa tra i 14 e i 18 euro al grammo. Considerando che ne occorrono 3 grammi per ogni 18-20 chili di formaggio, si capisce quanto influisca sul prezzo finale.
Lo zafferano richiede molta manodopera poichè i pistilli devono essere tolti e fatti essiccare poche ore dopo la raccolta dei fiori. Per questa ragione si è costituita un'associazione di giovani che hanno introdotto la coltivazione dello zafferano nel territorio ennese.
Caratteristiche organolettiche:
Profumo netto di latte con sentori avvolgenti di zafferano e fiori gialli di campo. All'assaggio la pasta si ammorbidisce gradualmente e rilascia gradevole sapore tipico dei formaggi ovini, arricchito dalla dolcezza dello zafferano e dalla nota pungente del pepe nero. E' formaggio da tavola e da grattugia, se ben stagionato


Marchio: Sapori del Sud



L'elenco degli ingredienti è visibile nell'etichetta / fotografia del prodotto o nella scheda testuale. Utile in particolare con riferimento alla consultazione dell' Elenco Allergeni come da Regolamento (UE) n.1169/2011



Domande ed esperienze Piacentinu Ennese D.O.P

Questo formaggio è simile al Bagoss bresciano.
Domanda posta da: Renzo ( 07/05/2013)


Hai delle domande sul prodotto? Inserisci la tua domanda ( pubblica ) ti risponderemo il prima possibile
Utente Email
Domanda
A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco:
LM4T
 



Informazioni, consigli, aggiornamenti e curiosità su Piacentinu Ennese D.O.P

Maccheroni Mancini con Fave di Leonforte e Piacentinu Ennese

Maccheroni  Mancini con Fave di Leonforte e Piacentinu Ennese
Il Piacentinu Ennese è un formaggio a pasta compatta e pressato, ottenuto con latte ovino intero crudo ad acidità naturale di fermentazione, prodotto dalle Razze ovine autoctone siciliane Comisana Pinzirita, Valle del Belice e loro meticci, alimentati al pascolo naturale con aggiunta di zafferano coltivato nel territorio Ennese e del pepe nero in grani. Ingredienti per 4 persone -400 gr Maccheroni “Pastificio Mancini” -150 gr. Rigatino Toscano “Macelleria Ceccotti” -150 gr Fava Larga di Leonforte “Azienda Agricola -Agrirape” -1 cucchiaino Finochietto Selvatico in vaso “Campisi” -80 gr. Formaggio Piacentinu Ennese -1/2 Cipolla -Olio Extra vergine di Oliva biologico Biocolombini -Sale Integrale di Trapani

RICETTA- 10/05/2013 - http://www.pasta-italiana.it/ ( Network O.I.P. )

Acquista

Iscriviti per ricevere la prossima promozione riservata ai soli iscirtti su Piacentinu Ennese D.O.P
Indirizzo email

OIP S.R.L.

La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.
MAGAZZINO DI SPEDIZIONE: Via Nicolò Copernico 5/7 - 25020 Flero ( BS )
C.F./P.IVA/Reg. Impr. Brescia: 03443730985 - REA: BS 534780 - Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it - PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it

Il Progetto

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 4098


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website
I installed a Let's Encrypt certificate on our website.

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP