🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
Ieri sera da Bruno Vespa in TV c'era tra gli ospiti anche il patron di Eatly ,Farinetti,che a proposito di frodi alimentari ha parlato di tutela attaverso il marchio DOP .Da amante di prodotti di qualità non ho condiviso completamente quanto ha detto ,voi cosa ne pensate?

Domanda posta da: Felice
Categoria/Argomento Argomento generico
Ho seguito la trasmissinoe ,ho grande ammirazione per il Dott. Farinetti ,per quello che fà ,cioè valorizzare i prodotti italiani ,e per come lo fà ,cioè con grande entusiasmo e competenza.
Ho sentito lquanto ha detto in proposito e in questo caso non ho condiviso la sua affermazione sul DOP .
Trovo che l 'eccesso di sigle a "tutela" dei prodotti ,sia un eccesso di uniformità , politica , marketing .
Penso che i prodotti di qualità italiani non abbiano necessità di essere catalogati ed uniformati ,ma ci sia piuttosto bisogno di controlli nelle aziende che siano DOP , IGP ,Slow Food ,ecc ecc .o semplici produttori ,il mercato farà il resto e sceglierà chi meriti e chi no,in funzione del rapporto qualità prezzo . Condivido, invece il discorso fatto sulla valorizzazione e sui prezzi che dovrebbero mantenere le aziende italiane all'estero ,anche se in questo momento penso che il vero incasso lo facciano più i grossisti e gli intermediari rispetto alle aziende . Mi piacerebbe conoscere quanto realmente resta in mano ad un produttore di vino affermato rispetto al prezzo di vendita e quanto resta in mano ai grossisti internazionali che fanno da filtro al mercato.
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )