| FORUM | |
|
Serata spettacolare. Un trionfo. Ignoravo che un commensale fosse un ex ristoratore con stella Michelin. Estasiato, continua a riempirsi il piatto. Per ordine: Treccia di bufala, andata via in un battibaleno. Carciofi sott’olio, molti bis (mi sono guardata bene dal rivelare che li avevo appena sgocciolati dal barattolo: ho detto “ricetta romana”). Tortelli di zucca: sorpresa e delizia su tutte le facce. “Mai mangiato qualcosa di simile”, si beava il Michelin-stellato. Cime di rapa: fresche, belle, eccellenti. (Unica concessione ai Galli: accompagnate da conchiglie Saint-Jacques allo Champagne). I formaggi: un’apoteosi. Sul “foglia di castagno” già favoleggiavano. Il Castelmagno li ha mandati k.o. Sugli altri, avevano già rinunciato a ogni primato (“Noi siamo bravi sui “molleux”, metteva le mani avanti il gastronomo, cioè quelli “a pasta molle”, Un franco-svizzero, all’annuncio dei formaggi, ironizzava: “Perché, voi in Italia avete mucche?”, in breve messo a tacere). E poi, e poi, e poi.... Iginio Massari, il Buon Dio benedica il pasticcere e lei, che ha avuto la formidabile, folle idea di mandarlo! Assolutamente SUBLIME. Quando la grandezza si vede nella semplicità. Per caso ho dovuto alzarmi da tavola subito dopo la prima forchettata: più passava il tempo, e più il sapore si intensificava e si ampliava, come fa un ottimo vino. Confesso: io non amo molto i dolci. Però, mai in vita mai avevo assaggiato una delizia simile. Chissà gli altri dolci! Insomma, ancora di più GRAZIE! Alix Domanda posta da: Alix Categoria/Argomento Argomento generico |
|
|
Grazie Alix per avermi autorizzato a postare la tua esperienza con OIP, www.soloprodottiitaliani.it Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it ) |
|