Tenuta Campo al Mare
Un impegno nello sviluppo dei territori che circondano gli immortali cipressi di Bolgheri celebrati dal poeta Giosuè Carducci.
A partire dal 1999 la Famiglia Folonari ha iniziato ad acquistare terreni nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, in prossimità del mare Tirreno.
In quest’area, negli anni ’90, si è affermata, in maniera prorompente, la denominazione Bolgheri D.O.C. che, per merito di alcune prestigiose famiglie del vino italiano, ha acquisito una fama internazionale ed un apprezzamento indiscusso dei suoi vini.
Si tratta di una zona che gode di un clima molto favorevole, temperato dall’aria di mare proveniente dal vicino Mar Tirreno. I terreni, a carattere argilloso/sabbioso, sono per lo più in leggera pendenza verso il mare ed hanno manifestato una fantastica vocazione ad esaltare la combinazione viticola bordolese. I Cabernet Sauvignon, i Cabernet Franc, i Merlot, i Petit Verdot, ecc. si esprimono ai vertici qualitativi.
La Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute ha acquisito circa 33 ettari di cui 1/3 già piantati a vigneto, il resto impiantati ex novo.
Nel 2010 è uscito il prestigioso Bolgheri Superiore DOC Baia al Vento, che si aggiunge alla già nota produzione di Bolgheri DOC e del Vermentino Bolgheri DOC.