| FORUM | ||||||||||||
|
Fantastica questa pancetta di suino nero ,da tempo non assaggiavo un salume così buono ,leggermente piccante ,ma solo leggermente ed un sapore di altri tempi ,se non fosse per il mio colesterolo mangerei solo Salumi Domanda posta da: maurizio Categoria/Argomento
|
||||||||||||
|
Condivido il parere gastronomico avendo assaggiato questo salume eccezionale ,ho scritto già altre volte che prima di assaggiarlo ,non ero convinto di inserirlo tra i prodotti da commercilizzare per via del prezzo che mi pareva elevato ,assaggiandolo però non ho avuto dubbi . La conforto invece per quanto riguarda il suo colesterolo e le allego uno stralcio di articolo interessante riguardo al grass del suino nero . "Gli acidi, presenti in discreta quantità nel lardo di questi suini - ha spiegato il presidente del Consdabi, Donato Matassino - sono in grado di ridurre il livello del cosiddetto colesterolo cattivo LDA e di aumentare relativamente quello del colesterolo 'buono' HDL. Quest'ultimo aspetto è molto importante in quanto le HDL esercitano un ruolo protettivo nei confronti delle malattie che riguardano i vasi sanguigni, riducendo, tra le altre cose, l'inserimento e il deposito delle LDL nelle pareti dei vasi sanguigni. Questo non vuole essere un incitamente al consumo "selvaggio" ,ma se mangiato con la giusta quantità il grasso di suino e quello di suino nero in particolare ,non solo non fa male ,ma può portare anche benefici. Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it ) |
||||||||||||