| FORUM | ||||
|
Ho letto l'interessante inserzione che avete fatto sulla Colatura di Alici ,ma quanti sono i produttori del prodotto Slow food ,oramai si trovano colature di Alici persino alla Auchan ,ma dubito siano originali ,mi sapete dire di più .Grazie Luigina Domanda posta da: Luigina Categoria/Argomento
|
||||
|
La Colatura di Alici di Cetara ,con marchio a presidio Slow food ,viene fatta da due sole aziende ,ho assaggiato entrambe i prodotti ,uno è più commerciale e maggiormente diffuso ,l'altro è un piccolissimo produttore, un artigiano che ancora oggi lavora a mano sul retro del suo negozio le alici pescate nella zona di mare davanti a Cetara . Le lavora con metodi antichi ,dalla salagione al riempimento del terzigno ,devo correggere l'articolo che abbiamo pubblicato riguardo ai tempi di maturazione e di estrazione attraverso un foro sottostante ,della Colatura di Alici . Il produttore che presto inseriremo in listino il sig. Vincenzo Giordano ,co-titolare della ditta Nettuno di Cetara , ha parlato e mi ha mostrato i terzigni riempiti da alici 18 mesi prima . Ho assaggiato con piacere la sua colatura è tutta un'altra cosa !La Colatura di Alici che si trova nella grande distribuzione è un'imitazione della ricetta originale con storia millenaria che veniva utilizzata dai romani come condimento delle pietanze più prelibate . Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it ) |
||||