| FORUM | |
|
Che vino Merlot mi potete consigliare, ne ho assaggiato uno ottimo siciliano della cantina Planeta ,ma oltre a quello vorrei inserirne 3/4 e lasciarli invecchiare 7/8 anni ,mi sembra possano reggere e migliorare ,ma nel caso del Planeta si trova del 2009 in commercio Domanda posta da: Mauri Categoria/Argomento Vini |
|
|
Grande uva da vino il Merlot ,erroneamente in passato si riteneva fosse uva da vino povero ,invece è adattissima in combinazione con altri vitigni come il Syra ed il Sangiovese .Negli ultimi anni stanno proponendo in varie regioni degli ottimi Merlot in purezza e trovo giusta la sua richiesta di voler mettere da parte dei Merlot in purezza e aprirli fra 6/8 anni hanno gradazione ,tannino e corpo per poter reggere a lungo ed il costo è ragionevole ,si possono prendere degli ottimi Merlot in purezza, spendendo tra i 10 e i 20 euro ,che poco hanno da invidiare a etichette molto più costose. Ce ne sono ottimi in Sicilia ,il Merlot Planeta ne è un esempio in Lombardia il QUERQUS Merlot SEBINO della cantina Villa ed il FAIAL Merlot LA PRENDINA,in Toscana Merlot L'URLO Urlari , il mio preferito. Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it ) |
|