🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
sono sempre io vi volevo chiedere notizie di altri due vitigni autoctoni Siciliani se li conoscete e e se ne avete presenza nel vosto sito.
Il Nerello Mascalese e il Perricone .Buona giornata

Domanda posta da: Lillo
Categoria/Argomento Vini
Sempre più in Italia stanno assumendo importanza i vitigni autoctoni e molti vitigni quasi estinti,che caratterizzano la nostra grande Bio-diversità rispetto ai vitigni nel mondo , stanno giustamente ricominciando la coltivazione ,ne escono grandi Vini come appunto il Nerello Mascalese ,coltivato in Calabria e Sicilia ,che se ben vinificato ha un grado di parentela con il Corvina, che serve per la produzione dell'Amarone veneto . Non conosco cantine che utilizzino il Perricone ,ma ne ho sentito parlare e avrò modo di conoscerlo nelle prossime settimane per una visita ad una cantina siciliana ,poi esprimerò il mio giudizio.
Trovo il nerello mascalese molto differente da cantina a cantina ,forse manca ancora la cultura per vinificarlo correttamente visto che solo da pochi anni è stato riproposto .
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )