🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
buongiorno, ieri sera con la mia delegazione di sommelier abbiamo fatto 1 degustazione vino PROSCIUTTO cinta senese, voi come l'avreste abbinato, anticipatamente grazie

Domanda posta da: lapocane
Categoria/Argomento
Questa è una domanda che giro al Sommelier Ermes Fusari , ma un mio parere da amante del cibo e della Cinta senese lo do volentieri .
Con il PROSCIUTTO di Cinta senese ci abbinerei un bianco ,una Vernaccia Di San Gimignano la trovo appropriata ,il più rosso tra i Vini bianchi italiani !!! Ermes senz'altro le risponderà in modo più esudiente ,il mio è solo una fatto di palato ,non una scelta tecnica ,Appena avrò la risposta del Sommelier la posterò qui sotto .
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )
grazie, molto tecnica e giusta la sua risposta...il territorio quindi si impone su altri vini....
Risposta da: lapocane
Posto qui di seguito ,ringraziando per la disponibilità e competenza ,la perfetta interpretazione del Sommelier Ermes Fusari :
" Considerando la parte grassa molto ricca di acido oleico con un gusto marcato gli abbinerei una Bollicina Extra Brut Franciacorta millesimato. Per gli amanti rossisti un Maremma rosso di buona struttura e buona rotondità "
Certo le opinioni riguardo al vino possono essere differenti ,ma in comune aldilà della competenza ,che nel caso di voi Sommelier è senz'altro maggiore ,c'è uno spessore di conoscenza ,dei prodotti e del territorio mun patrimonio che l'Italia dovrebbe meglio valorizzare .
Mi incuriosisce però una cosa , che vino avete abbinato ieri sera al PROSCIUTTO di Cinta Senese?