🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
Mi incuriosiva fare una cena di formaggi ,inserendone 5 o 6 , mi può dare dei suggerimenti ,molti non li conosco e vorrei assggiarne qualcuno nuovo ad esempio il bagoss ,il Castelmagno , il ragusano che non ho mai assggiato. grazie

Domanda posta da: Raffaele
Categoria/Argomento
Cooperativa Valle di Bagolino
Bagoss
Bagoss - 500 gr. 24.96 €
Bagoss - 1 Kg 40.96 €
Forma intera Bagoss - stagionato 12/15 mesi -16/17 Kg - Spedizione gratuita 639.96 €
Anzitutto è bene in una cena a base di formaggi inziare da formaggi freschi per poi passare man mano a quelli più stagionati . Nel caso specifico lei ha menzionato 3 formaggi stagionati per eccellenza tutti molto saporiti , due di questi fanno parte del "Presidio Slow Food" , sono tre formaggi da fine "giro " per intenderci .
Il castelamgno è un formaggio da alpeggio , saporito ma non eccessivo ,che ha come caratteristica la friabilità ,possono essere aggiunte quantitò di latte ovino o caprino che lo rendono più o meno intenso .
Il formaggio Ragusano tende a diventare molto saporito con l'invecchiamento ed è proprio invecchiando che esprime il massimo del suo gusto ,cambiando anche l'aspetto del suo colore da bianco tende ad ingiallire .
Il Bagoss è un formaggio bresciano di montagna ,ha un colore giallo ed una crosta scura ,il colore è determinato dall'erba che mangiano le mucche nel periodo estivo è in estate infatti che viene prodotto il Bagoss della migliore qualità ,spesso quello che si trova in commercio viene alterato nel colore aggiungendo una punta di zafferano , è un formaggio compatto che accentua notevolemtne il suo gusto invecchiando .
Questi formaggi proprio perchè saporiti vanno accompagnati con marmellate di cipolle e di fichi o miele di acacia. Da accompagnare con un vino dolce passito o Zibibbo .
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )