🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
Dove posso trovare a Venezia la pasta di Tumminia ,ho assaggiato il pane fatto con questa farina in Sicilia quest'estate è il miglior pane che abbia mai mangiato .

Domanda posta da:
Categoria/Argomento Pasta e Riso
Il pane Nero di Castelvetrano ,fatto con la farina di Timilia o Tumminia è un pane dal sapore unico profumato come il pane di una volta ,tornato in auge per mano di giovani coltivatori siciliani che hanno ripreso a coltivare questa farina antica ,dei custodi di semi antichi .
Non credo che a Venezia oggi sia possibile trovare ne il pane fatto con la farina di Tumminia ne tantomeno la pasta ,ma quella può ordinarla ad un prezzo senz'altro basso per la qualità offerta qui nel nostro sito . Dico basso come prezzo perchè ho comprato la prima volta la psta di Tumminia all'aereoporto di Trapani ,mi incuriosiva questa pasta scura simile al Kamut ,l'ho assaggiata nei giorni successivi era buona e ricca con un sapore marcato semplece e genuino. Leggendo la sua storia sono venuto a conoscenza che c'erano dei giovani siciliani che stavano ricominciando a produrre pasta con quel seme antico . Ho incontrato uno di questi giovani,Nicola, dell'azienda Fastuchera e l'ho incoraggiato a proseguire la produzione ,uscendo dall'ambito locale facendosi conoscere .Da pochi mesi distribuiamo la pasta di Tumminia dell'azienda Fastuchera e chiunque la assaggi ama questa pasta ,molto ,ma molto migliore rispetto al Kamut .
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )