🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
Mi consigliate un olio extra vergine - magari anche due o tre - che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo e che si possa usare con tutte le pietanze?

Domanda posta da: gabri
Categoria/Argomento Argomento generico
Ogni produttore di olio ritiene il suo olio il migliore.
In questi due anni di attività di OIP (soloprodottiitaliani) , ho parlato e dialogato con un centinaio di piccoli produttori e tutti mi hanno decantato il loro modo di coltivare ,il loro terreno ,la loro olive.
Non parlo degli etichettatori ,quelli famosi che si trovano nella grande distribuzione ,quelli non fanno olio ,fanno un surrogato dell'olio ,non potrebbero mai buttare sul mercato olio extra vergine di qualità a certi prezzi.
La verità è che tutti gli oli italiani se correttamente coltivati e moliti , esprimono grandissima qualità e tutti questi piccoli produttori fanno eccellenza.
I prezzi dell'olio riflettono quello che è il costo della manodopera ,se la molitura viene fatta a mano ,come avviene in tutti i frantoi che fanno qualità ,non è possibile produrre a meno di un certo prezzo . Certo oli a mio avviso in cucina risultano più eclettici rispetto ad altri . Io trovo che l'olio siciliano per varietà e caratteristiche delle olive sia quello più eclettico in cucina ,proprio perchè è il risultato di un miscuglio di olive differenti .Tra gli oli siciliani l'Olio delle Valli Trapanesi ha un rapporto qualità prezzo eccezionale ,non riscontrabile in nessuna altra regione .
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )