🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
Quanto Sangiovese deve contenere un Chainti per poter essere classiciacto Chianti Classico DOCG .
Come posso classificare un vino Chianti ,aldilà del mio gusto personale, in commercio si trovano dei Chianti a tutti i prezzi e questo genera una gran confusione . Io trovo che il Chianti i Chianti che si bevono di piccole cantine nella zona di Castellina o tra Siena e Pisa siano molto differenti da quelli in commercio nei centri commerciali , è una mia suggestione o è reale questa differenza?

Domanda posta da: Marco
Categoria/Argomento
Primo requisito indispensabile è quello della zona di origine ,secondo requisito il tipo di uvaggio utilizzato , la disciplinare del Chianti prevede che la percentuale di Sangiovese debba essere non inferiore all'80% il restante 20% max può essere di vigneti classici autoctoni quali il Canaiolo e il Colorino, oppure i più internazionali Cabernet Sauvignon o Merlot .Il Chianti Classico prevede invece l'utilizzzo di Sangiovese in purezza ,viene riservato a Riserva solo quello delle annate migliori e della migliore qualità della vigna .Come vede abbiamo gia differenziato tre tipi di Chianti che poi hanno ulteriori differenziazioni per la zona di origine . Altra differenza sostanziale è data dalle caratteristiche del terreno e dal lavoro in vigna ,l'enologo, la sua capaità,l'anbizione di voler proporrre un vino degno ,saranno il tocco che contraddistinguera la qualità del Chianti.
Per finire quello che spesso si trova in commercio nel mondo del Chianti ha solo il nome ,ma non le caratteristiche ,le imitazioni del prodotto originale o di scarsissima qualità sono centinaia in commercio . Il suo gusto dopo che vengono rispettati i criteri descritti sarà il giudice migliore per stabilire la bontà di un prodotto rispetto ad un altro .
Difficile trovare un Chianti di buona qualità in commercio tra i 6 e gli 8 euro per bottiglia , un Chianti Classico si aggirerà tra gli 8 e i 12 euro ed un Riserva tra i 12 e i 24 euro a seconda dell'annata e della cantina .
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )