🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

 FORUM
Che annate del sassicaia Tenuta S. Guido ,sono da acquistare come investimento . è vero che offre potenziali rivalutazioni del 10% annuo ?

Domanda posta da: Alfio
Categoria/Argomento
Tenuta San Guido
SASSICAIA 2010
Pensare al vino come investimento , non rientra nel mio modo di pensare .Certo esiste un mercato in questo senso ,ma è fatto di specialisti .Io credo che il vino debba essere comprato per essere bevuto perchè crea godimento . Ci sono annate particolari di Sassicia che viaggiano ben oltre i 1000 euro ,francamente non ne vedo il senso , Qual'ora si volesse fare un investimento comunque si dovrebbero comprare le annate più recenti tenerle ben posizionate in cantina mantenute in modo corrtetto e scoprire dopo 8/10/12 anni che quella bottiglia pagata ,nel caso del sassicaia ,almeno 120/140 euro del 2009/2010, possa valere ,250 /300 euro o anche oltre se quell'annata ha avuto riconoscimenti particolari . Forse in questo senso può diventare un investimento . Questo mercato non si limita al sassicaia ,ma vale per tutti i Vini italiani di grande prestigio ,Ornellaia ,Tignanello , brunello di Montalcino , barolo ,Barbaresco ecc..
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )