🍷 Risparmia fino al 25%! Scegli 60 bottiglie (anche tutte diverse), fai scorta, condividi… e brinda con gli amici. [Scopri la proposta →]
Non trovi quello che cerchi? Prova la Ricerca Avanzata!

Tonno Rosso Siciliano

Domande e risposte su cibo, vino e cultura enogastronomica italiana

FORUM
Mi piace tanto la Burrrata pugliese l'ho assaggiata con la pasta quest'estate ad Andria era favolosa ,voi avete dei suggerimentidi qualche ricetta e........ sarà fresca come quella che ho mangiato ?

Domanda posta da: elena
Categoria/Argomento
Caseificio Montrone
Burrata Pugliese - Caseificio Montrone
Burrata Pugliese - 300 gr. 6.96 €
Le mentirei se le dicessi che la nostra burrata è come quella che si mangia ad Andria , è la stessa con un paio di giorni in più ,credo sia il meglio che si possa trovare se non si vive in Puglia . Oltretutto se non la si mangia cruda ,ma cotta con la pasta ha leggermente meno importanza la freschezza del prodotto . Posso certamente suggerirle un modo per cucinarla con la pasta .

Preparare la salsa utilizzando le spaccatelle pugliesi della Masseria Dauna , che trova sempre qui in OIP ,aggiunga un pizzico di sale, peperoncino e uno spicchio d'aglio intero ,
Copra la casseruola e cuocia a fiamma molto bassa per 15 minuti senza mescolare. Li schiacci dopo e cuocia altri 5 minuti

Completare la salsa con un paio di foglie di basilico e un paio di cucchiai d'olioextra vergine sempre pugliese naturalmente in OIP trova l'ottimo olio De Carolis
Cuocia la pasta le consiglierei gli spaghetti alla chitarra Mancini
Nel frattempo dissali i capperi , li asciughi e li triti con le olive.
Scoli la pasta e la condisca col sugo e con il trito preparato.
Unga di olio una pirofila e cosparga di pane grattugiato, distribuisca la pasta formando dei nidi.
Mettete al centro di ognuno un pò di burrata, cospargere con un filo d'olio e poco pangrattato.
Passi in forno per 10 minuti a 200°.
Vino conigliato :ROSATO DEL SALENTO SOLARTE
Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it )