| FORUM | |
|
Ho scoperto da poco il riso siciliano: fantastico !! Inviterò nei prossimi giorni i genitori della mia fidanzata e preparerò il riso alla sicilana. Quale vino mi consigliate di abbinare che si sposi con la delicatezza dei carciofi e il sapore deciso dei filetti d'acciuga? Grazie in anticipo Domanda posta da: ManGusto Categoria/Argomento Vini |
|
|
Tutto in Sicilia è fantastico ,mi considero cittadino onorario di questa meravigliosa terra . Per la sua scelta senz'altro un rosso, siciliano ovviamente,un Cabernet Sauvignon BURDESE PLANETA ,con queste catatteristiche: Rosso rubino di grande concentrazione.Al naso è ricco e concentrato. Intrecci di spezie, frutta rossa, amarena sottospirito, con accenti di cuoio, terra, cacao, note marine e minerali. La cornice è balsamica quasi mentolata.In bocca è pieno, grintoso, energico; evidente e notevole la struttura retta da tannini densi e profondi. Il tannino del legno si fonde bene con il tannino del vino che prevale.Lungo e piacevole il finale: concentrazione ed eleganza in armonia.Abbinamento ideale con formaggi importanti, cacciagione, brasati, interiora. vino indicato per grandi sfide.Si abbina egregiamente a piatti della tradizione siciliana quali risotto ai fegatini di pollo, castrato, ragù di maiale, spezzatino di capretto con patate; Ragusano DOP 13 mesi; Cinghialetto ripieno al forno, fettuccine con sugo di agglassato di carne, filetto intero al vino vecchio.Si consiglia di consumarlo ad una temperatura di servizio ottimale di 16/18°C Risposta da: O.I.P. ( www.soloprodottiitaliani.it ) |
|