Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Tracking- Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 150 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .

MATERIA PRIMA

Presentazione materia prima

Prodotti collegati a materia prima

Post inerenti materia prima

Campisi Conserve nasce nella provincia di Siracusa, precisamente a Maramemi, in una territorio dove il legame tra le persone ed il mare ha una dimensione totale e millennaria. L’azienda, fondata nel 1854, è solo una naturale prosecuzione di un’attività che era già parte della vita quotidiana della famiglia, usando la stessa materia prima e pescato di qualità di generazione in generazione. Tra i prodotti ittici che spiccano per qualità e legame al territorio è il Filetto di tonno rosso in olio d'oliva Antiche tonnare di Marzamemi, con una confezione che rispecchia perfettamente la tradizione legata al territorio d’origine, che continua oggi a regalare la stessa genuinità e gli stessi sapori.
Fotografia caricata da OIP
Con Pasta Bossolasco anche un formato della tradizione napoletana come il Pacchero felice di prendere la cittadinanza piemontese. Conoscenza e la dedizione verso la materia prima sono infatti elementi che garantiscono l’alta qualità della pasta. La cura verso la materia prima non è solo un slogan, ma si concretizza nella coltivazione in prima persona del grano italiano, nei campi adiacenti al pastificio, che verrà poi trasformato in pasta artigianale dall’azienda stessa. L’agricoltura nel rispetto dell’ambiente si integra così alla lavorazione artigianale, con passaggi di essiccazione lenta su telai in legno, trafilatura al bronzo, tutto nei tempi necessari al fine di rispettare e mantenere le migliori proprietà sia dal lato nutrizionale che gustativo dei Paccheri - Pasta Bossolasco
Fotografia caricata da OIP
Il Culatello Spigaroli di Antica Corte Pallavicina è una di quelle cose che tutti vorrebbero a tavola durante il pranzo di Natale. Diventato presidio slow food, questo Culatello di Zibello DOP è rinomato nel mondo della gastronomia per i metodi produttivi ed il particolare microclima della zona di Parma, che rendono questo prodotto unico al mondo. La materia prima è attentamente selezionata, ottenuta dall’antica razza del maiale nero di Parma, lavorata con cura manualmente ed infine lasciata stagionare nelle antiche cantine risalenti al 1320, ambienti grazie ai quali il CULATELLO DI ZIBELLO DOP ORO SPIGAROLI - stagionato oltre 24 mesi e CULATELLO DI ZIBELLO DOP PLATINO SPIGAROLI - stagionato oltre 36 mesi acquisiscono le caratteristiche che lo rendono il miglior affettato italiano a detta degli esperti.
Fotografia caricata da OIP
La coppia panettone - vino spumante è un classico dei regali natalizi, la nostra versione va alla ricerca della alta qualità e del vero gusto dell’eccellenza italiana. Come? Con la Confezione Auguri: Panettone Premium Carta e Fiocco Classico - Bellavista Alma Cuvée Brut Franciacorta, due prodotti apprezzati da consumatori e critica nei rispettivi ambiti. Pazienza ( lunghe ore di lievitazione naturale) ed attenta selezione della materia prima sono ciò che rende il Panettone Premium Corsini un lievitato leggero come una nuvola e gustoso. BELLAVISTA ALMA CUVÉE BRUT FRANCIACORTA non ha bisogno di presentazioni: cantina storica della Franciacorta, terra a cui i Franciacorta Bellavista sono fortemente legati, diventandone autentici rappresentanti grazie ad uno stile di cantina a unico ed inimitabile, che ha dato all’azienda una posizione di rilievo nel panorama enologico Italiano ed internazionale.
Fotografia caricata da OIP
Fiasconaro è una realtà specializzata nella produzione di panettone, dal 1963 l’azienda Siciliana produce questa tipica specialità natalizia usando i prodotti locali dell’isola ed una lievitazione naturale di 36 ore. Un dato chiaramente riconoscibile nel Panettone Nero Sublime - Fiasconaro, vincitore di 3 stelle durante il Superior Taste Award di Bruxelles, questo panettone artigianale è sia ripieno con gocce che ricoperto con una crema di cioccolato di modica ed una purea di fragole di bosco. Il Cioccolato Modicano igp è una varietà Siciliana pregiata e particolare, prodotta senza l’uso di burro di cacao, che riflette il vero sapore della materia prima con un contenuto di grassi più basso di qualunque altra tipologia di cioccolata.
Fotografia caricata da OIP
Sapete cosa s’intende per birra agricola? Il disciplinare COBI (Consorzio Italiano di Produttori dell’Orzo e della Birra) è chiaro e rigido in materia: i produttori sono obbligati ad utilizzare almeno il 51% di materie prime di produzione propria mentre il restante deve comunque provenire membri del Consorzio che ne rispettano i parametri, allo scopo di mantenere alta la qualità dei prodotti registrati. Il birrificio OI ha aderito al consorzio COBI, ma ha voluto distinguersi producendo il 100% della materia prima utilizzata nella produzione della birra artigianale, creando quasi un unicum in tutta Italia. Infatti OI, marchio registrato e quindi garanzia, significa “Origine Italiana”, di conseguenza orzo, lievito, ma anche il luppolo vengono coltivate e prodotte all’interno del parco del fiume Oglio, in provincia di Brescia. Il risultato è una birra artigianale italiana complessa, non filtrata e pastorizzata, dal colore ambrato, dotata di una schiuma persistente che dona cremosità in degustazione. La bollicina è sottile, dal momento che il produttore di Birra OI è allo stesso tempo un produttore di Franciacorta ha voluto trasferire il perlage tipico del vino nella birra. I profumi sono di caffè e tostatura, fresca e fragrante al palato con un finale leggermente amaro.
Fotografia caricata da OIP
Il tartufo è un prodotto dotato di un sapore davvero unico e caratteristico, è proprio questa particolarità a conferirgli grande valore, serve dunque grande abilità nel valorizzarlo nella misura corretta. È proprio questo l’obiettivo di Dominici Tartufi, azienda specializzata in tartufi freschi, salse, condimenti ed olio a base di tartufo, che con anni di studio ed esperienza sul campo è riuscita a trovare ricette equilibrate che esaltino il prezioso aroma della materia prima. La Crema di parmigiano e tartufo bianco - Tartufi Dominici è particolarmente adatta per crostini ed antipasti, mentre nella preparazione di un risotto può essere un’ottima idea mantecare usando una Preparazione a base di burro con tartufo bianco - Tartufi Dominici, altri prodotti ideali nei primi piatti sono sicuramente la Crema di Zucca con tartufo estivo - Tartufi Dominici e la Salsa di funghi e tartufi estivi ( tartufi 15% ) - Tartufi Dominici.
Fotografia caricata da OIP
Alcuni potrebbero definirlo un azzardo, dal canto nostro possiamo dirvi che è un piatto concepito seguendo un’equilibrio creato dai contrasti gustativi degli ingredienti: La rana pescatrice all’Amatriciana. Con la giusta materia prima la creatività viene esaltata: pesce fresco di giornata accompagnato dai pluripremiati Pomodori San Marzano Dop - Agrigenus, Guanciale La Cinta di Guido di Cinta Senese del nostro amico e piccolo produttore artigianale La Cinta di Guido, Pecorino romano DOP ed infine una fetta tostata di pane biologico di farro. Il risultato è un'esplosione di sapori, possibile grazie alla reinterpretazione di un classico della cucina tradizionale nostrana ed il corretto uso dei migliori prodotti italiani.
Fotografia caricata da OIP
Il progetto Pasta Bossolasco nasce da un'azienda agricola, quando la quarta generazione decide di integrare la trasformazione della materia prima, ovvero il grano italiano, alla coltivazione della stessa. È il secondo caso aziendale in Italia di produzione di pasta Italiana con filiera interna al 100%, quindi dalla coltivazione di grano, alla molitura per ricavare la semola, quindi la lavorazione ed infine il packaging. L'origine agricola della compagnia ha come vantaggiosa conoscenza di nozioni insite nell'attività, che hanno permesso di ottenere prodotti italiani di qualità molto elevata, il giusto bland di varietà di grano duro per realizzare una pasta artigianale saporita, con buona tenuta di cottura e non da meno l'incidenza positiva sulla salute grazie alle ottime proprietà organolettiche. Disponibile nei formati Fusilli - Pasta Bossolasco, Paccheri - Pasta Bossolasco, Spaghetti - Pasta Bossolasco, Penne - Pasta Bossolasco e Trenette - Pasta Bossolasco.
Fotografia caricata da OIP
Quando si parla di cucina italiana il risotto non può mancare all’appello. Un piatto gustoso, d’impatto e allo stesso momento sostanzioso, ma che riserva diverse insidie nella preparazione, quali sono dunque i segreti per un buon risotto? Alla base c'è sicuramente la scelta di buona materia prima, quindi il riso che deve essere un Carnaroli, che va tostato al punto giusto prima di essere coperto dal brodo ed infine la mantecatura con burro direttamente dal freezer, così che il forte shock termico faccia montare il risotto e gli dia la giusta cremosità. Per il risotto alle vongole in foto abbiamo utilizzato Riso Carnaroli Principato di Lucedio direttamente dalle più antiche risaie Piemontesi, vongole veraci fresche del Mediterraneo, il Burro - Beppino Occelli noto nel mondo della gastronomia mondiale per la sua qualità ed infine i Pistacchi di Sicilia crudi e sgusciati - Azienda Agricola Fastuchera tritati e tostati come guarnizione.
Fotografia caricata da OIP
L'estate sta per avvicinarsi alla fine, ma può non essere lo stesso per la voglia di pesce e La Bottarga di Tonno Group è una sicurezza nel campo, sia per quel che riguarda il pesce fresco e conserve. L'azienda si trova sulla costa ovest della Sicilia, a Custonaci, di conseguenza ha la possibilità di selezionare quotidianamente in prima persona la materia prima più fresca e di alta qualità proveniente dal mare adiacente. Questa catena corta e diretta garantisce ai nostri clienti la possibilità di avere il vero sapore del mare a casa durante tutto l'anno, mantenendo in questo modo anche le proprietà benefiche sulla salute. Potete trovare prodotti freschi come il Filetto di Tonno Rosso Fresco, conserve sott'olio Filetti di acciughe extra in olio Extra vergine di oliva - Mare Puro, oppure prodotti lavorati tra cui Bresaola di Tonno "La Bottarga di Tonno Group"* e Bottarga di tonno bluefin I° scelta 800/3000 - Bottarga di Tonno Group.
Fotografia caricata da OIP
Quando si parla di pasta tradizionale Pugliese l'azienda Dibenedetto è garanzia di qualità. La sede è nella famosa località di Altamura, in provincia di Bari, località che oltretutto ospita la borsa del grano, una fonte di materia prima e conoscenza con cui Dibenedetto è in costante contatto per offrire il miglior prodotto possibile. La pasta è composta da semole di grano duro locali selezionate, seguono lavorazioni artigianali (impasto, trafilatura ed essiccazione) lente e poco aggressive a temperature ambiente, al fine di preservare al meglio le proprietà nutrizionali e gustative. La ricetta Pugliese per eccellenza sono le Orecchiette con le cime di rapa Ingredienti (per 4 persone) 2 kg di Cime di Rapa Pugliesi, 400 gr di Orecchiette di Bari Dibenedetto, Pomodori Ciliegino di Pachino, Filetti di acciughe extra in olio Extra vergine di oliva - Mare Puro, sale, olio extra vergine d'oliva, Aglio Rosso di Nubia e peperoncino. Preparazione Cuocere le rape per qualche minuto in acqua bollente salata e aggiungere le orecchiette per completare la cottura. In una padella soffriggere olio, aglio, acciughe, pomodorini e peperoncino. Versare la pasta Dibenedetto con le rape, far saltare e servire.
Fotografia caricata da OIP
E’ pensiero comune associare la nduja calabrese ad un gusto forte ed estremamente piccante: non c’è niente di più sbagliato. Se la nduja che avete provato in passato aveva una connotazione prettamente piccante è segno di bassa qualità, poiché la piccantezza deve essere bilanciata al fine di esaltare altri gusti, non sovrastarli. La 'Nduja di Suino Nero - Consorzio Nero di Calabria è senza dubbio di livello irraggiungibile per le altre, le motivazioni sono principalmente due. La materia prima di partenza proviene dal maiale nero di calabria, specie autoctona ed allevata allo stato brado dalle straordinarie proprietà gustative ed organolettiche. Le carni di questa varietà di suino conferiscono una morbidezza sia nel gusto che nella consistenza, che non è possibile trovare in prodotti che derivano da carni di altri maiali. L’altra motivazione è nel perfetto bilanciamento di spezie e peperoncino, le quali conferiscono una gradevole nota piccante, esaltando così il sapore naturale del maiale nero senza coprirlo. Perfetta come antipasto su crostini, nel sugo di una pasta per dare una sferzata di gusto oppure su una pizza abbinata a del gorgonzola.
Fotografia caricata da OIP
La Sicilia è una terra piena di eccellenti prodotti per quanto riguarda la gastronomia. Ma sempre meno aziende possono vantare un prodotto del tutto artigianale e genuino che non contenga alcun conservante o additivo chimico. Azienda Agricola Adamo è una di quelle compagnie che coltivano e realizzano i propri prodotti senza l'uso di alcuna tecnica o mezzo artificiale. Oggi vi presenteremo un prodotto davvero fresco, gustoso e versatile: il Pesto di Pistacchi - Azienda Agricola Biologica Adamo. Il pistacchio può essere considerato l'oro Siciliano e questo pesto di pistacchi riflette l'elevatissima qualità di questa materia prima. Aggiunto ad un buon piato di pasta italiana o a delle bruschette arricchirà le tue ricette con il suo sapore unico ed incredibili in maniera naturale al 100%. Ingredienti: Pistacchio 55% Olio Extra vergine d'oliva 44% , sale e pepe.
Fotografia caricata da OIP
Perché mangiare sano dovrebbe sempre significare senza sapore? Di certo non siamo d'accordo, e ve lo proveremo dandovi una ricetta allo stesso tempo sana e gustosa. Il segreto sta nella qualità della materia prima, infatti la pasta di Tumminia, a differenza della maggior parte delle altre varietà di pasta, deriva da un grano antico siciliano che non solo porta diversi benefici al corpo, ma ha anche un'aromaticità ed un sapore unici che vi faranno innamorare di questo fantastico prodotto. Dunque eccovi la ricetta di oggi: Tagliatelle di Semolato di Tumminìa Fastuchera con verdure di stagione. Ingredienti: 300g di tagliatelle di tumminia, verdure di stagione (oggi useremo zucchine, cipolle, melanzane, fave e pomodorini), Olio Extravergine di Oliva Bio - Adamo, Sale Marino Fine Integrale Raccolto a Spalla - Cuordisale - Salinagrande, pepe nero. Per prima cosa tagliare le verdure, quindi farle saltare in padella con un filo di olio Evo condendo con sale e pepe. Buttare le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle dopo 3 minuti conservando un po' di acqua do cottura. Finire la cottura delle tagliatelle in padella con le verdure ed 1\2 mestoli di acqua di cottura per circa un minuto. Se desiderate un po' di sapore extra aggiungere della Ricotta di Pecora Salata Stagionata.
Fotografia caricata da OIP
Non tutti sanno che la pesca del tonno rosso siciliano è regolata da un disciplinare UE secondo quale solo pochi pescatori per nazione, e solo durante alcune brevi periodi dell'anno, possono pescare quantità di tonno rosso pre stabilite, controllare e certificate. Infatti in caso comprassi il nostro tonno rosso siciliano fresco verrà spedito il certificato ICCAT in allegato. Dal momento che in questi giorni è iniziato il periodo di pesca del tonno rosso vi suggeriamo una ricetta con tonno molto semplice che mira ad esaltare il vero gusto di questa eccezionale materia prima e la sua freschezza: la tartare di tonno Ingredienti: trancio di tonno rosso freschissimo, Olio extra Vergine di Oliva (è consigliato un olio delicato per non coprire il sapore del tonno), pep bianco, sale marino integrale, scorza di limone siciliano, menta fresca. Affettare il tonno a cubetti e marinare il tonno con olio extravergine, scorza di limone (non troppa) e pepe bianco. Aggiustare con un pizzico di sale integrale , tritare la menta fresca e servire la tartare di tonno con la menta e con un nuovo giro d’olio.
Fotografia caricata da OIP
Cosa distingue il Salame punta di coltello - Salumificio Lovison dai normali salami? Sicuramente la materia prima, infatti i maiali allevati mangiano solo cereali naturali NON OGM in allevamenti esclusivamente Friulani. Ma la regione principale è la lavorazione: la cerne viene tagliata a mano con coltello in pezzi di 2cm quadrati, insaccata a mano e poi fatta stagionare 3 mesi. Grazie a questo procedimento la consistenza grossolana esalterà il vero sapore della carne.
Fotografia caricata da OIP

News riguardanti materia prima



Prosciutto di Parma : qualità e l’attenzione nella scelta della materia prima impiegata.
La cura nei dettagli e nelle fasi di stagionatura; la passione per un lavoro antico fatto di antiche tradizioni e tramandato di generazione in generazione; l’equilibrio dei profumi e dei sapori di un terra ricca e generosa; e La qualità e l’attenzione nella scelta della materia prima impiegata. Sono questi gli elementi che fanno del Prosciutto di Parma uno dei prodotti più apprezzati e conosciuti al mondo. Non si utilizzano né conservanti, né additivi e il risultato è un prodotto gustoso e completamente naturale. A questi due soli ingredienti sono da aggiungere l’abilità dei maestri salatori e l’aria asciutta e delicata delle profumate colline parmensi. L’unicità di questo territorio è proprio quella di avere delle condizioni climatiche ideali per la stagionatura naturale che darà quell’inconfondibile dolcezza e gusto al Prosciutto di Parma, un prodotto DOP estremamente controllato. Il Prosciutto di Parma si conferma un prodotto altamente digeribile e quindi l’alimento ideale per i bambini, gli sportivi e gli anziani grazie al contenuto di proteine di ottima qualità e alla naturale proteolisi che avviene durante la stagionatura.

- 04/06/2018 -



Pastificio dei Campi : frutto della selezione della migliore materia prima.
Pastificio dei Campi è una giovane azienda che nasce dalla volontà di unire la modernità e l’innovazione al rispetto dell’antica tradizione della pasta di Gragnano. La pasta è prodotta con semola di grano duro 100% italiana, con un contenuto proteico che supera il 14% ed è trafilata in bronzo. Il grano è totalmente tracciato. Il consumatore finale può seguire tutti i passaggi della filiera inserendo su www.pastificiodeicampi.it il nome del formato e il codice di scadenza del prodotto, arrivando direttamente al campo coltivato! La Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi è una pasta unica, per aromi, sapore, consistenza. Assaggiandola scoprirete il profumo e il gusto del migliore grano duro italiano e una tenuta in cottura eccezionale, frutto della selezione della migliore materia prima.

- 31/01/2017 -



CANTINE BARONE PIZZINI  L'agricoltura biologica dà origine a uve di alta qualità, piene di sapore e di carattere, che costituiscono la materia prima di cui è fatto un grande vino
Fondata nel 1870, Barone Pizzini è una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta ed è stata la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica.La cantina si trova in località San Carlo a Provaglio d’Iseo,costruita secondo importanti criteri di architettura ecocompatibile. Il metodo BIO, con l'adozione della sostanza organica a sostegno della fertilità e di elementi naturali come zolfo e rame per il contenimento dei parassiti.

- 24/06/2013 -

Domande su materia prima

Il maiale da dove proviene la materia prima dove è stato allevato e dove è stato macellato? Grazie.
Domanda posta da: Mario ( 13/11/2013)

Comunicato OIP : nei prossimi giorni verranno inserite 6/7 aziende nuove ,un modo per allargare ancor più la scelta per i nostri clienti e migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti inseriti , si tratta di piccole /medie aziende toscane che come noi credono nella tradizione e nella ricerca della materia prima.
Domanda posta da: O.I.P. ( 16/02/2013)

OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.

MAGAZZINO
Via Nicolò Copernico 5/7
25020 Flero ( BS )
Italy
C.F./P.IVA 03443730985 - REA: BS 534780
Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

RECAPITI E ASSISTENZA
Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it
PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it
Forum: Domande degli utenti

PAGINE UTILI
CONDIZIONI DI VENDITA
GDPR & COOKIE

Privacy Policy
Cookie Policy

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 2028


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP