![]() |
In Italia l’Olio Extra Vergine d’Oliva è uno dei prodotti con il maggior numero di interpretazioni, di regione in regione può essere totalmente diverso grazie all’ampia varietà di cultivar di olive (oltre 500, primato a livello mondiale) e a livello morfologico-climatico.
L’Azienda Agricola Mureddu Aru produce il proprio olio a pochi passi dal Mare della Sardegna, precisamente nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte in provincia di Alghero.
La collaborazione con Agris (Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura e la salvaguardia delle BIO diversità in Sardegna), ha portato alla scelta delle varietà Bosana, che conferisce la parte più saporita e corposa con note sull’amaro/piccante, e Semidana, dal gusto più delicato e fruttato.
L’Olio Poderi del Parco risulta avere una peculiare sapidità legata alla vicinanza al mare, ricco di polifenoli e con una bassa acidità, certificato da analisi chimiche e sensoriali, tramite panel test e si caratterizza per un sapore fruttato e piccante, ma anche delicato e persistente con note importanti di carciofo, mandorla fresca e pomodoro.