Logo OIP
Forum & Faq OIP Shipping Cost E-commerce
Non ci sono prodotti in carrello
Home - News - Tracking- Prodotti Biologici - Senza Glutine o Lattosio
Spese di spedizione gratuite oltre i 150 euro ( Tabella completa spese spedizione ) .

News




Salame Strolghino di Culatello
É un piccolo salame tipico della Bassa Parmense, è prodotto con la carne ottenuta dalla lavorazione del Culatello. Nel passato ogni famiglia allevava in casa il maiale (e qualcuna ancora oggi): animale benedetto che veniva nutrito con gli avanzi della cucina e del quale nulla andava sprecato. Proprio da queste produzioni casalinghe nasce lo Strolghino, che era il primo salume che si mangiava dopo poche settimane dalla lavorazione del maiale. La scelta accurata delle carni e degli ingredienti è una fase essenziale per la buona riuscita del salame. E dopo la macinatura, l’impasto viene insaccato in un budello estremamente sottile che ne accelera l’asciugatura e lo porta a maturazione in poco tempo. Delicato e leggero nel gusto, va mangiato ancora morbido. Il modo migliore di preparare lo Strolghino è quello di tagliarlo a fette spesse. Secondo la tradizione (nel passato si mangiava addirittura a morsi) va abbinato poi a pane fragrante o crostini secchi. É ideale servito con gli aperitivi. É molto stuzzicante e appetitoso abbinato a vini freschi e delicati sia fermi che frizzanti.

- 28/04/2016 -



Casa MoranaEssere un punto di riferimento per qualità e genuinità in Italia, in Europa e nel Mondo.  Un’azienda innovativa che punta, attraverso l'etica e l'eccellenza, a diventare leader nella produzione conserve di pomodoro di alta qualità
Casa Morana è un’azienda situata in Provincia di Ragusa, nel piccolo borgo di Cava D’Aliga (nel comune di Scicli). Nella fase di produzione e trasformazione delle nostre conserve, facciamo modo che la materia prima che è alla base sia alterata il meno possibile. Quindi non aggiungiamo additivi o conservanti ai nostri prodotti: il pomodoro che viene coltivato direttamente nelle nostre serre è già sulla piantina un prodotto dolce e appetibile. Appena raccolto, viene portato nel laboratorio di trasformazione, dove in maniera artigianale e senza l’uso di macchinari viene trasformato e conservato. Allo stesso modo di come i nostri nonni, ogni anno durante il periodo estivo, lavoravano per conservare per tutto l’anno il meglio della produzione estiva. Processo artigianale ma anche continua ricerca e innovazione di prodotto: attraverso il costante confronto con i consumatori e gli chef stellati con cui siamo in contatto, facciamo in modo che il nostro prodotto sia sempre migliore.

- 26/04/2016 -



Rocca Delle Macìe: Il nostro Vino storia di una passione
La storia di Rocca delle Macìe è sempre stata caratterizzata da un solido rapporto con il territorio da un lato e dall'innovazione e la ricerca volte al miglioramento della qualità dall'altro. I suoi successi si fondano innanzitutto su un accurato lavoro nel vigneto con basse rese per ettaro, potatura verde e defogliazione eseguite durante i mesi estivi e una vendemmia guidata da personale esperto. Il lavoro fatto in vigna, curando tutte le fasi di produzione nelle cantine dell’azienda, ampliate e rimodernate nel corso degli anni e che oggi sono dotate di avanzate tecniche di fermentazione per il controllo dei mosti e di moderni ambienti per la maturazione e l'affinamento.

- 22/04/2016 -



Formaggio Grana Tipico Lodigiano stagionato 47 mes
Il Formaggio Grana Tipico Lodigiano, capostipite dei Grana si presenta come formaggio dalle caratteristiche organolettiche particolari e uniche. Conosciuto e apprezzato fin dal 1500, oggi è un pezzo pregiato e difficile da reperire per la particolare e complicata tecnica casearia. È comunemente definito “tipico lodigiano”. Nella tipologia Stravecchio la crosta è dura, liscia, di colore paglierino, la pasta è dura, granulosa, con piccole occhiature Latte crudo di due munte, delle quali la prima scremata per affioramento, viene posto in caldaie a campana rovesciata e inoculato con sieroinnesto naturale. La coagulazione, presamica, avviene con caglio di vitello in polvere a 35°. In seguito, la cagliata viene rotta alle dimensioni di un chicco di miglio e poi cotta a 45-50°. La pasta, dopo una sosta sotto siero, viene estratta e posta nelle fascere. La salatura è in salamoia. La stagionatura varia da un minimo di due anni ad un massimo di quattro e nel corso di questo tempo le forme vengono unte con olio di lino; a volte può raggiungere i quattro anni di stagionatura, ottenendo lo “stravecchione".

- 20/04/2016 -



Aldo Clerico :Vini pregiati,di grande struttura, longevi. Vini di buon corpo, fruttati, vellutati e di indiscussa qualità.
Un grande vino nasce dalla giusta composizione del terreno, dall’esposizione a mezzogiorno dei vigneti e da un ideale microclima, requisiti di cui certamente godono questi vitigni. Ma sono altrettanto importanti le cure dedicate alla manutenzione del vigneto e soprattutto il sacrificale sfoltimento dei grappoli nel periodo precedente la vendemmia. Un’operazione necessaria per garantire alle uve una corretta e completa maturazione.I vigneti, 6 ettari di proprietà dell’azienda, da sempre coltivati con passione e perizia dal nonno e dai genitori, ora sono coltivati da Aldo che ne rappresenta la terza generazione con rinnovata passione e nel rigoroso rispetto del territorio. Situati in maggior parte nel comune di Monforte d’Alba, in piena zona del Barolo e in minor parte a Monchiero, zona di produzione del Dogliani.

- 19/04/2016 -



Con orgoglio Agrigenus appartiene al Presidio Slow Food che riunisce le eccellenze gastronomiche prodotte nel rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale.
Tra le produzioni tipiche sicuramente la più celebre è quella del pomodoro SAN MARZANO D.O.P. La Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese- Nocerino" è riservata al pomodoro che: - risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dalle norme del disciplinare di produzione e trasformazione. Rispettiamo il ciclo biologico naturale del pomodoro, con particolare riguardo alla maturazione. La raccolta dei frutti è eseguita esclusivamente a mano, quando raggiungono la completa maturazione, ed avviene in più riprese. I pomodori pelati San Marzano D.O.P. Agrigenus presentano il vantaggio di essere inscatolati da chi li produce. L'attuazione di processi ecosostenibili, l'appartenenza al "Presidio Slow Food", ci consente di soddisfare coloro che amano la cucina di qualità e che vogliono conoscere ciò che mangiano. La conserva di pomodoro San Marzano Dop garantisce tutto il sapore della tradizione contadina campana.

- 18/04/2016 -



La Campofilone: assaggi di una storia lunga oltre 100 anni
La Campofilone srl, la prima azienda di Campofilone, un piccolo borgo medioevale nel cuore delle Marche, è anche la prima impresa italiana di pasta secca all'uovo ad avere ottenuto le prestigiose certificazioni DNV di Qualità Prodotto, Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera (ISO 22005:2008) e Sicurezza Alimentare (ISO 22000:2005, BRC, IFS) .

- 16/04/2016 -



Bresaola di Fassona Piemontese Macelleria Alebardi Sapore Unico Questo prodotto non è preconfezionato ma viene tagliato al momento dell'acquisto
La fetta si presenta di colore rosso vivo, il diametro è un po’ superiore rispetto alle classiche bresaole trattandosi di animali piuttosto grandi proprio per la dimensione della fesa di Fassone Piemontese allevato in italia. La Macelleria Mastra Alebardi realizza la Bresaola esclusivamente con razza Fassona Piemontese selezionato e allevata direttamente da loro. Le caratteristiche della materia prima,si riscoprono nel sapore e nel colore la lavorazione della carne che viene eseguita con la massima cura rispettando le tecniche tradizionali, la qualità della carne povera di grassi e ricca di ferro, colore inconfondibile rosso intenso. Al palato è dolce, spicca il sapore della carne, la speziatura è leggera e non invadente, profumi abbastanza intensi con note saline e speziate, sapore sapido ma equilibrato e pulito.

- 15/04/2016 -



Vinitaly 2016 : Classifica degustazione Luca Gardini  Franciacorta Docg Brut Regium 2010 LA VALLE 94/100
Un bollicine prodotto in Franciacorta nella provincia di Brescia, una zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo. Le viti qui hanno radici molto antiche , anche se solo di recente, a fine del 1950, un po ' di produttori hanno cominciato a produrre "Bollicine" . Nel 1967, la Franciacorta ha ottenuto la DOC (denominazione di origine controllata) e una trentina di anni dopo, la DOCG (Denominazione di Origine Controllata e origine garantita). Il Bollicine Francicorta segue le linee guida del consorzio nato nel 1990 che permette di vinificare con Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero.

- 14/04/2016 -



Pastificio dei Campi: prodotto unico, un gioiello dell'agroalimentare italiano.
La Pasta dei Campi ottiene la certificazione di pasta italiana al 100% All’inizio del 2011 la Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi ha ottenuto la certificazione di prodotto 100% Made in Italy. Con questo marchio i consumatori hanno la garanzia si consumare una pasta realizzata in Italia, con materie prime (acqua e grano duro) italiane e confezionata nel nostro paese. Questo importantissima certificazione è stata riconosciuta al Pastificio dei Campi dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, un’associazione senza scopo di lucro accreditata presso il CNEL (Consiglio Nazionale per l’Economia e il Lavoro), che ha lo scopo di tutelare la “tradizione del Made in Italy, intesa come origine della lavorazione e come valorizzazione delle metodologie produttive”. Le aziende certificate 100% Made in Italy sono soggette al rispetto di un disciplinare (su cui vigila l’IMQ) che impone loro: • utilizzo di marchio proprio; • fabbricazione realizzata per intero in Italia; • materie prime esclusivamente italiane e di alta qualità (nel nostro caso il grano duro italiano); • produzione con progettazioni esclusive dell’azienda; • lavorazioni artigianali tipiche italiane. Inoltre, sempre secondo il disciplinare, i prodotti 100% Made in Italy devono essere realizzati in osservanza ai criteri di sicurezza e alle norme sull’igiene. I prodotti che godono di tale certificazione sono contraddistinti dal marchio olografico dell’iscrizione al Registro nazionale dei Produttori Italiani. In questa maniera le produzioni veramente italiane sono distinte da quelle di dubbia provenienza e, di conseguenza, sì garantisce al consumatore una totale chiarezza in merito all’origine e alla qualità del prodotto. La certificazione 100% Made in Italy è pertanto un ulteriore tassello nel progetto di totale trasparenza e tracciabilità della Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi che, fin dalla sua nascita, ha dato vita a un sistema di tracciabilità della filiera (il Total Tracking System) fruibile da tutti i consumatori attraverso questo sito internet. Il TTS permette a chiunque sia in possesso di un pacco di Pasta dei Campi di scoprire da quale parcella di terreno proviene il grano duro utilizzato per la sua produzione (per la maggior parte di origine pugliese), il giorno del raccolto, la data e il luogo della molitura (sempre il Molino De Vita di Casalvecchio di Puglia), la data di preparazione della pasta all’interno del Pastificio dei Campi a Gragnano, e i volti di tutte le persone che con il loro lavoro contribuiscono all'ottenimento del prodotto finito (dai contadini al mugnaio, dal pastaio al pacchettista). Tutto questo lavoro e questo impegno garantisce alle persone di poter gustare la vera Pasta di Gragnano a Indicazione Geografica Protetta realizzata esclusivamente con il miglior grano duro italiano.

- 13/04/2016 -



ACETO DI VINO AFFINATO IN BARRIQUE  BONANNO
L'Acetificio Bonanno, leader nel settore, fornisce aceti di alta qualità, ricavati da vini ottenuti con uve maturate al sole di Sicilia. Grazie alla sua esperienza è in grado di fornirvi una vasta gamma di prodotti, dall'aceto balsamico agli aceti invecchiati in barrique, tutti controllati attentamente durante la fase di produzione, per garantirvi prodotti all'altezza dei vostri piatti. Tratto da un'accurata selezione di pregiati vini, l'aceto già formato viene messo ad invecchiare per almeno un anno nelle tradizionali botti di piccola taglia, le barriques appunto, rigorosamente in legno di rovere, nelle quali acquisisce, nel tempo, quella struttura gustativa caratteristica, dalle note lievemente speziate al palato,

- 12/04/2016 -



Vigna di Pettineo : Vino Biologico nel pieno rispetto della natura
Vigna di Pettineo è un progetto biologico in continua evoluzione dove origini del territorio, ricerca sul campo e rispetto dell’ecosistema sono alla base della filosofia aziendale che rappresenta il nostro senso dell’essere. Noi non abbiamo solo voluto produrre un vino biologico, lo abbiamo voluto produrre nel pieno rispetto della natura. Per ottenere questo risultato abbiamo introdotto in azienda alcune pratiche tra le quali, giusto per citarne alcune, il rispetto delle biodiversità, l’inerbimento, l’utilizzo di carbone vegetale, il riutilizzo di acque piovane e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. La biodiversità non è la semplice somma di specie animali, vegetali e di microrganismi, biodiversità vuol dire che tutte le specie, uomo compreso, si sono evolute assieme influenzandosi reciprocamente, talora anche per centinaia di anni, ognuna con una sua storia, unica ed irripetibile. Per questo applichiamo l’inerbimento, a volte anche perenne, che oltre a difendere i terreni dall’erosione, favorisce lo sviluppo di specie diverse di microorganismi che attivano la vita nel sottosuolo. Per attrarre insetti che altrimenti sarebbero scomparsi abbiamo piantato 80 metri lineari di cespugli fioriti per ogni ettaro di vigneto. Infine, per dare riparo a diverse famiglie di rettili, abbiamo ricostruito attorno ai terreni i muretti a secco tipici del territorio ragusano. Le nostre sperimentazioni nell’abito di una agricoltura sostenibile spaziano dall’utilizzo di diverse miscele di leguminose per il sovescio, all’impiego di biocarbone vegetale per regolare l’umidità dei terreni nei periodi asciutti e per migliorare l’attività dei microorganismi. Inoltre, stiamo studiando l’utilizzo di olii ed estratti vegetali in sostituzione dei prodotti rameici e dello zolfo, l’uso di materiali biodegradabili, la riduzione dei solfiti nella vinificazione fino alla produzione di vini in assenza degli stessi. La nostra attenzione per l’ecosistema che ci circonda ci ha anche spinto ad utilizzare per l’irrigazione acque provenienti da invasi artificiali, a scegliere un sistema di sub-irrigazione per ridurne ad un quarto il consumo, a raccogliere le acque piovane per poterle riutilizzare ed ad installare dei pannelli solari per auto-produrre l’energia elettrica che consumiamo. Noi, a Vigna di Pettineo, non abbiamo nessuna intenzione di fermarci qui.

- 11/04/2016 -



FALKENSTEIN, NATURNO/VALLE VENOSTA FRANZ PRATZNER
La rinomata azienda vinicola Falkenstein, da 400 anni di proprietà della famiglia Pratzner, è situata sopra Naturno, in Val Venosta, a ridosso del monte „Sonnenberg“. Nel 1995 l’attuale proprietario Franz Pratzner ha deciso di produrre e commercializzare i suoi vini in proprio. I vitigni si trovano in una zona soleggiata, con giorni caldi e notti fresche, che si presta perfettamente alla coltivazione delle varietà Pinot bianco, Sauvignogn e Gewürztraminer. Soprattutto il Riesling di Falkenstein è considerato uno dei migliori a sud della Germania. Ai bianchi si aggiunge un eccellente Pinot nero. Nel complesso oggi Franz Pratzner riempie circa 60.000 bottiglie all’anno. Inoltre vengono distillate grappe monovitigno e distillati di frutta. I pluripremiati vini e distillati Falkenstein possono anche essere degustati nell’annessa trattoria, di fronte a uno splendido panorama.

- 06/04/2016 -



 Il cioccolato di Modica Spinnagghi
La cioccolata Modicana Spinnagghi di gusto persistente e dolce regala sensazioni straordinarie. Il gusto è morbido, le essenze sono autentiche e intense. La Cioccolata Spinnagghi è un prodotto artigianale, e utilizza ingredienti genuini e di alta qualità. Il cioccolato di Modica Spinnagghi lavorato a mano con ingredienti tradizionali, originali, granuloso e di intensi sapori. dai semi di cacao triturati per ottenere una pasta granulosa, la pasta di cacao. Cioccolata fatta artigianalmente da Spinnagghi a Modica. Da Spinnagghi il cacao viene lavorata a 40° con aggiunta di zucchero; non riuscendo a sciogliersi né ad amalgamarsi.Cioccolato modicano Spinnagghi con caratteristico aspetto ruvido di consistenza granulosa. La tavoletta di cioccolato modicano Spinnagghi ha un colore marrone non uniforme, aroma intenso del cacao tostato, e di sapore notevole. Viene tradizionalmente aromatizzato con cannella, vaniglia, menta, agrumi, caffè, peperoncino e tanti altri gusti.

- 06/04/2016 -



Agostino Recca:lavorazione artigianale del pesce di Sicilia.
È da quattro generazioni che il nome della famiglia Recca è legato alla lavorazione artigianale del pesce di Sicilia. La menzione alla longevità dell'azienda non è solo un vantoche di per sè garantisce l'affidabilità e la qualità dei suoi prodotti, ma è necessaria per capire l'amore per la tradizione che Agostino Recca mantiene inalterato da quasi un secolo. Un valore che nel corso dei decenni si è conservato pur accostandosi ad una crescita costante dei volumi di produzione e della domanda dei consumatori più esigenti. L’inalterata artigianalità dei metodi di lavorazione perseguiti dall’azienda si è rivelata nel tempo un ideale vincente: lo testimonia il sempre più alto apprezzamento per i prodotti Agostino Recca da parte dei mercati nazionali e internazionali. Quella che negli anni '30 nasceva come una piccola ditta a gestione familiare è oggi una delle più grandi e consolidate realtà nella produzione di conserve ittiche in Italia. Un traguardo che deve i suoi meriti non solo alla qualità della fonte del pescato altamente selezionato, controllato e di provenienza esclusivamente mediterranea, ma anche al rispetto della sua lavorazione che ancora oggi avviene secondo antichi metodi che assicurano una qualità prestigiosa e l'inalterata freschezza del prodotto finale.

Rick Stein's Mediterranean Escapes, BBC. from Agostino Recca Conserve Alimenta on Vimeo.


- 05/04/2016 -



Mozzarella di Bufala Campana - Caseificio Esposito
Il processo di lavorazione della mozzarella di bufala campana del Caseificio Esposito, Battipaglia. Il latte migliore proveniente da allevamenti selezionati della Piana del Sele, viene lavorato in modo artigianale per ottenere mozzarelle dalla qualità eccellente.


- 01/04/2016 -


OIP S.R.L.
La più grande boutique del cibo ITALIANO di qualità ad un prezzo equo.

MAGAZZINO
Via Nicolò Copernico 5/7
25020 Flero ( BS )
Italy
C.F./P.IVA 03443730985 - REA: BS 534780
Capitale Sociale Euro 80.400,00 Interamente versato

RECAPITI E ASSISTENZA
Tel.: +39.0303581121
Email: info@soloprodottiitaliani.it
PEC: info@pec.soloprodottiitaliani.it
Forum: Domande degli utenti

PAGINE UTILI
CONDIZIONI DI VENDITA
GDPR & COOKIE

Privacy Policy
Cookie Policy

Lingue/Languages
Lingue/Languates project OIP

Visitatori del giorno: 5083


ECOMMERCE CERTIFICATO
ECOMMERCE CERTIFICATE

E-Commerce Certificato

PAGINE CIFRATE HTTPS
ENCRYPTED HTTPS PAGES

I installed a Let's Encrypt certificate on our website

PAGAMENTI SICURI
SECURE PAYMENT METHODS

Secure Payments
Pay with PayPal

CORRIERI SPECIALIZZATI
COURIER SPECIALIZED

Currier for OIP