iContadini offrono la freschezza della verdura della Puglia in un vaso per tutto l’anno.
19/03/2021
- Consumare Frutta e Verdura di stagione è per ogni appassionato di cibo un mantra, così come per chi coltiva e produce in modo naturale una linea guida.
La conservazione è un’arte complementare a questo concetto, che aiuta a mantenere la freschezza di quei prodotti e a ritrovarne i sapori senza snaturarli o coltivarli fuori stagione.
Una tecnica con pochi ingredienti e passaggi, che quindi richiedono qualità della materia prima e cura assoluta per un risultato di livello, è proprio su questi due elementi che si basa il lavoro de iContadini.
Tutto parte dal concetto di Agricoltura Integrata, quindi il rispetto del ciclo di vita delle piante, adattandosi a ciò che offre la terra, che unito alla concimazione naturale e utilizzo ottimizzato delle risorse idriche sono alla base del rispetto per l’ambiente, concetto cardine per l’azienda.
Il secondo step è l’essiccazione naturale deriva da un patrimonio storico culturale del territorio, dove sin dall’antichità l’abbondanza si sole è stata alleata dell’uomo, e in questo caso garantisce un’essiccazione lenta, completa ed in grado di concentrare al meglio i sapori delle future conserve.
L’ultimo passaggio è la conservazione, che si serve di tre soli ingredienti: Sale delle Saline di Trapani (Presidio Slow Food) conservante naturale per eccellenza ed esaltatore di sapori, Succo di Limone (Biologici dalla Calabria) che aiuta a mantenere una consistenza piacevole ed inoltre fonte di Vitamina C, infine l’Aceto di Mele Bio (Emilia Romagna) preferito agli altri aceti in quanto ha un gusto delicato e non invadente verso gli ortaggi.